Sfruttate ogni angolo per rendere l’entrata e l’uscita da casa vostra un’operazione semplice ma importante.
Fondamentalmente, questo è il luogo dove vi togliete le scarpe e appendete il cappotto. Tutto il resto è un di più, ma la cosa più importante, a prescindere dalla grandezza dell’ambiente, è che quest’area dovrebbe fornire uno spazio confortevole in cui entrare, togliersi le scarpe e fermarsi.
Fortunatamente, di solito non teniamo prodotti pericolosi in questa parte della casa. Di ciò a cui dobbiamo prestare attenzione abbiamo già parlato prima
-Scarpe sporche
-Sporco portato dall’esterno dagli animali domestici
Le scarpe portano in casa ogni sorta di germi, tossine e pesticidi. I cani che entrano ed escono dalla porta fanno lo stesso. Ecco sono alcune soluzioni per limitare il trasporto di questi agenti indesiderati all’interno delle vostre case.
Zerbino: È qui che metterete le scarpe. Assicuratevi di averne uno idoneo, sul quale si possa passare facilmente l’aspirapolvere per tappeti e che possa essere pulito agilmente. Per le zone molto frequentate della casa, preferisco i tappetini lavabili – abbiamo quelli lavabili in mistolana per il vestibolo, per l’ingresso posteriore e per la cucina. Non potete immaginare quante volte ci abbia passato l’aspirapolvere e li abbia lavati, ma sembrano ancora nuovi, pur non avendoli pagati molto. Ho anche un grande tappeto decorativo all’ingresso poiché solo gli ospiti entrano da quella porta. Sul tappeto c’è scritto di levarsi le scarpe. Se non lo avete, ponetevi come obiettivo quello di trovarne uno da sistemare in questa zona. Se volete che i vostri ospiti si sentano a loro agio, aggiungete un cesto con dei calzini puliti o delle ciabatte da indossare appena arrivano.
Salviettine per le zampe degli animali: Realizzate queste salviettine con vecchi panni o magliette. Cambiatele giornalmente o quando è necessario. Se non volete perdere tempo a realizzare e a lavare queste salviette, potete usare quelle umidificate per bambini o della carta assorbente.
L’ingresso e il vestibolo vengono usati quotidianamente, ma spesso quest’area non viene pulita e messa in ordine come dovrebbe. Dedicatele un po’ di attenzione.
Cappotti, scarpe e riordino generale
Iniziate raggruppando le scarpe e l’abbigliamento per l’esterno: cappotti, cappelli, guanti, sciarpe. Svuotate completamente l’armadio, la panca ecc. Se ci sono anche altri oggetti disseminati in giro, raccoglieteli. Tenete un cesto o una busta per le cose da regalare o da vendere seguito.
È di nuovo arrivato il momento di fare dei cambiamenti! Come per le altre stanze, passate in rassegna gli oggetti. Ci sono vecchie scarpe o scarponi che non entrano più ai tuoi figli o che sono pieni di buchi? Guanti spaiati? Vecchi cappotti di cui vi dovete sbarazzare? È arrivato il momento di gettarli via o di regalarli.
Cos’è che non funziona? Se qualcosa non va, iniziate ad usare un nuovo metodo. Se necessario, aggiungete contenitori dove riporre le cose e assicuratevi di avere un posto dove appendere i cappotti degli ospiti.
Spazzate o passate l’aspirapolvere nello spazio esterno all’ingresso.
Pulite e lavate tutti gli scaffali.
Passate l’aspirapolvere e lavate il pavimento.
Organizzazione e conservazione
Raggruppate gli oggetti simili per poterli raggiungere più agevolmente e avere un ambiente piacevole.
Nel vestibolo, il problema maggiore riguarda le scarpe – sembra che non facciano altro che ammucchiarsi e impilarsi! Per riporle, utilizzate dei cesti o un contenitore e cercate di limitarle allo stretto indispensabile.
Preparazione e pratica
Sistemate nel vestibolo un tappetino aspirabile e lavabile. Passarci rapidamente l’aspirapolvere e poterlo mettere in lavatrice sono la chiave per tenere alla larga le sostanze tossiche.
Se nel vestibolo avete un lavandino, metteteci un sapone per le mani privo di agenti tossici.
Tenete in un cesto una spazzola levapelucchi, un rasoio per i tessuti e altri oggetti per la cura dei capi d’abbigliamento per far fronte a qualsiasi inconveniente. L’ingresso e il vestibolo sono ottimi luoghi per conservare questi oggetti rendendoli facili da trovare.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.