Il problema delle scarpe di camoscio è che possono rovinarsi facilmente. Anche l’acqua può lasciare una macchia, quindi non c’è da stupirsi se molti di noi evitano di acquistarle preferendo altri materiali. Ma c’è un modo per ridare vita alle vecchie scarpe di camoscio, la tintura per scarpe in camoscio.
Indice
Cosa sono le tinture per scarpe in camoscio
Le tinture per scarpe in pelle scamosciata sono appositamente formulate per fornire la migliore copertura di colore possibile. Queste tinture sono disponibili in una varietà di colori e sfumature che consentono di cambiare facilmente l’aspetto delle scarpe e di abbinarle a qualsiasi abbigliamento. Inoltre, proteggono la pelle scamosciata da sporco, olio e danni causati dall’acqua, mantenendola come nuova più a lungo.
Con una cura adeguata, queste tinture possono aiutarvi a godervi le vostre scarpe in pelle scamosciata anno dopo anno.
Come scegliere la tintura per le scarpe in camoscio
Quando scegliete una tintura per le vostre scarpe di camoscio, considerate innanzitutto il colore che desiderate. Scegliete un colore che si abbini agli altri indumenti e accessori e che non risalti troppo. È anche importante verificare il tipo di pelle scamosciata di cui sono fatte le scarpe; la maggior parte delle tinture funziona solo con alcuni tipi.
In generale, le tinture per camoscio sono disponibili in due varietà: quelle da spruzzare e quelle da applicare con il pennello. Se tenute alla giusta angolazione e distanza dalla pelle scamosciata, le tinture spray possono essere piuttosto efficaci. Naturalmente, l’uso dello spray richiede un po’ di abilità. Per questo motivo, non è sempre la scelta migliore per chi vuole tingere accessori in pelle scamosciata con dettagli complicati e accessori incorporati.
D’altra parte, le altre tinture possono essere applicate con un pennello in modo piuttosto semplice. A volte i produttori includono un applicatore incorporato. Gli spazzolini da denti sono un’alternativa economica agli applicatori commerciali.
In ogni caso, per colorare le vostre scarpe di camoscio, vi consiglio di utilizzare una tintura specifica per camoscio. La tintura per camoscio è un tipo di tintura per tessuti, ma consente di ottenere risultati migliori rispetto a quelle universali.
Come applicare la tintura alle scarpe di camoscio
Prima di applicare la tintura, assicuratevi che le scarpe siano pulite e asciutte. Eventuali tracce di sporco o di olio possono compromettere l’aderenza della tintura al materiale.
Vediamo nel dettaglio come procedere.
Rimuovete i lacci e date una bella pulita alle scarpe di camoscio. Spazzolatele con una spazzola pulita in modo da fare uscire tutta la polvere dal tessuto, quindi lavate le suole con una spugna imbevuta di acqua saponata. Lasciate asciugare accuratamente.
Riempite le scarpe con la carta di giornale e mettete uno strato di giornali sulla superficie su cui state lavorando. Il colorante potrebbe colare e macchiare la superficie, quindi per sicurezza mettete anche un sacchetto della spazzatura sotto il giornale.
Versate una piccola quantità di tintura sul coperchio di un vecchio barattolo di marmellata e immergete il pennello nella tintura. Seguite le istruzioni del produttore per applicare il colorante alle scarpe.
Non dimenticate di dipingere i bordi interni o la linguetta delle scarpe.
Lasciate asciugare per una notte prima di rimuovere l’imbottitura di giornale. Spazzolate le scarpe dappertutto con una spazzola per scarpe pulita per rendere più soffice la pelle scamosciata prima di aggiungere i lacci alle vostre “nuove” scarpe scamosciate.
Tinture per scarpe in camoscio più vendute
Le scarpe in camoscio sono presenti nell’armadio di ogni appassionato di moda. Queste calzature eleganti e raffinate possono essere abbinate a molte occasioni formali o informali, ma richiedono una cura adeguata per mantenerle in buone condizioni. Uno dei modi più semplici per mantenere le scarpe in camoscio pulite e a lungo è utilizzare una tintura per rinfrescare il colore. Ecco una lista delle tinture per scarpe in camoscio più vendute, perfette per riportare alla bellezza originaria le calzature.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.