Una volta la settimana, per avere la pelle sempre perfettamente pulita, ricorrete all’uso di un suffumigio. Versate due cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua bollente, una manciata di camomilla e una di malva. Copritevi i capelli con una cuffia e ponete il viso sopra il contenitore, con un asciugamano sul capo per trattenere il vapore. State in questa posizione per circa 10 minuti, respirando ovviamente quando necessita. Avrete a questo punto la possibilità di togliere eventuali comedoni (punti neri) premendoli con le dita avvolte in veli di minuscole salviette di carta.
Le lentiggini non vanno combattute, ma truccate: comunque, esse non spariranno mai. Allora che fare? Accentuatele! Non tutte, s’intende. Quelle sul viso, se ostentate con brio e spensieratezza, saranno senz’altro un’arma affascinante per piacere maggiormente. Le efelidi sul naso e quelle sugli zigomi vanno rese più evidenti con l’aiuto di una matita marrone-rossiccio perfettamente appuntita.
Se avete dei foruncoli da eliminare, sappiate che il sistema peggiore è quello di schiacciarli poiché, in tal modo, essi tenderanno a propagarsi e a crearvi ulteriori danni con possibili segni indelebili di cicatrici.
Nel caso soffriate di couperose, il metodo migliore per curarla è quello di non lavarsi mai con acqua calda o fredda. Lavatevi sempre con acqua tiepida e mai con sapone. Per detergere il viso con delicatezza usate un latte idrosolubile.
Ecco un accorgimento per correggere l’acqua troppo calcarea: aggiungete un pizzico di bicarbonato a qualche goccia di benzoino e il succo di mezzo limone.
Se avete i pori dilatati picchiettate sulla zona interessata un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone. Se questo sistema non fosse sufficiente passate un cubetto di ghiaccio sulla pelle e sicuramente potrete notare un notevole miglioramento.
Il massaggio del viso, importantissimo per migliorare il “tono” muscolare e per facilitare la penetrazione delle creme, va fatto sempre dal basso verso l’alto e assolutamente mai in senso contrario. Ricordate inoltre che il picchettamento con i polpastrelli delle dita è il miglior massaggio in assoluto.
Cercate di non usare mai collirio, di nessun genere, a meno che non abbiate una malattia agli occhi. Se essi sono stanchi, arrossati e cisposi fatevi un impacco calmante (più avanti vi suggerirò la ricetta più appropriata).
Lavatevi i denti dopo ogni pasto con uno spazzolino a setole semidure. La sera, prima di coricarvi, passate tra i denti il filo di seta apposito: si compra in farmacia ed è indispensabile per prevenire la carie dentaria.
Mangiate molte carote crude o spremute, soprattutto a digiuno. Noterete, dopo un breve periodo, un netto miglioramento epidermico, il viso diventerà più luminoso, gli occhi più brillanti e, se vi esporrete al sole, vi abbronzerete con più facilità.
Se volete rinforzare le ciglia, trattatele un paio di volte la settimana con dell’olio di ricino: è un sistema antico ma sempre valido.
Se avete la pelle secca e sensibile al tatto, l’unico rimedio è l’uso continuo di prodotti grassi e creme nutrienti. Non risolveranno del tutto il caso, d’accordo, ma saranno di grande utilità. Oggi si parla anche di sistemi diversi ma, vi assicuro, è solo tempo perduto. Non ho mai incontrato persone con pelli aride che abbiano risolto i propri problemi con prodotti non grassi.
Il tonico è indispensabile per levare ogni traccia di untuosità dal viso, dopo l’applicazione del latte detergente. Usatelo, sempre.
Le zone in cui più facilmente si formano delle rughe sono il collo e il contorno degli occhi. Esse vanno curate con costanza e con prodotti nutrienti ed emollienti.
I prodotti cosmetici a base alcolica sono assolutamente da evitare per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelle sensibili e delicate. C’è chi usa perfino l’alcool: attenzione, può provocare alla pelle del viso danni irreparabili.
L’acne, antiestetico problema di molti, ma soprattutto dei più giovani, è difficilmente guaribile. Bisogna perseverare in una igiene scrupolosa e continua. Per migliorare la situazione, vi suggerisco di aggiungere all’acqua del succo di limone e di effettuare frequenti abluzioni.
Alcuni pensano ancora che bagnarsi frequentemente il viso sia un sistema per donare ad esso la quantità d’acqua che gli manca. Niente di più sbagliato. È un metodo, questo, che disidrata la pelle e la lascia, alla lunga, con la tipica sensazione di “stiramento”, indice, appunto, di disidratazione.
Il sole è un grande alleato di Venere ma spesso tradisce. D’estate ci si espone con fiducia ai suoi raggi e si ritorna dalle vacanze abbronzati e più belli. Quando però la tintarella sparisce, notiamo che le rughe sono aumentate
e che la pelle ha subito un processo di invecchiamento. Che cosa fare allora? Quando volete abbronzarvi, proteggete abbondantemente viso e corpo con prodotti adeguati e la sera, tutti i giorni, applicatevi delle creme emollienti e nutrienti.
I “grani di miglio” sono quei puntini bianchi che appaiono, spesso numerosissimi, sotto la pelle. Il dermatologo è la persona più indicata per estrarli. Alcune estetiste lo sanno fare con altrettanto successo ma è comunque preferibile lo faccia uno specialista. Nessuno si sogni comunque, come spesso accade, di estrarli punzecchiando la pelle con un ago.
Per qualsiasi problema riguardante la pelle, rimasto irrisolto nonostante l’uso di prodotti giusti o seguendo i consigli descritti in queste pagine, dovrete rivolgervi al dermatologo, che vi suggerirà, dopo esami appropriati, la cura adatta.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.