Le ricette che seguono, a volte inedite, a volte rivedute e corrette, sono frutto della mia esperienza. Sono tutte facilmente realizzabili in casa, come ho fatto io, con un po’ di pazienza e, perché no, di inventiva.
Indice
Pelli secche e sensibili
Pestate in un mortaio alcuni petali di rosa, freschi. Applicate l’impasto su tutto il viso per circa 20/25 minuti. Sciacquatevi con acqua tiepida.
Una ricetta un po’ particolare, che potrete eseguire nel caso vi troviate a portata di mano gli ingredienti necessari.
Fate cuocere delle mele acerbe, in forno. Una volta cotte togliete buccia e semi e passatele al setaccio. Fate colare del grasso di capretto (tanto quanto le mele) e fatelo bollire insieme fino ad avere un composto denso ed omogeneo. Durante la bollitura aggiungete cannella, chiodi di garofano e noce / moscata, raccolti in un sacchetto di garza. Raggiunta l’ebollizione mescolate con energia, togliete il sacchetto con le spezie e versate il composto in vasi di vetro. È un unguento eccellente per impacchi, appositamente per pelli aride e sensibili.
Mescolate il succo di alcune carote con della panna e un cucchiaio di miele. È una maschera eccellente che va tenuta sul viso per 25 minuti circa. Toglietela con acqua tiepida.
Unite al tuorlo di un uovo e alla polpa grattugiata di una mela renetta tre cucchiai di olio di mandorle. Applicate il composto ottenuto sul viso e lasciatelo per 20/25 minuti. Toglietelo con acqua tiepida.
Mescolate il succo di un cetriolo con del miele di rododendro (si trova in erboristeria) e qualche goccia di lanolina. Questa maschera va tenuta sul viso per mezz’ora circa e quindi tolta con abbondante acqua tiepida a cui avrete aggiunto il succo di due limoni.
Applicate sul viso una bistecca di manzo, meglio se sanguinante. È un sistema (in verità un po’ troppo costoso) eccezionale, per mantenere giovane ed elastica l’epidermide.
Fate cuocere degli spinaci nel latte fino a che otterrete una pastella densa ed omogenea. Applicatela sul viso abbondantemente e tenetela per mezz’ora circa. Toglietela con acqua tiepida.
Se avete la pelle molto sensibile e affetta da couperose, eccovi una maschera fantastica. Mescolate la polpa di mezza banana, qualche goccia di pappa reale, e due cucchiai di olio di oliva vergine. Applicate l’impasto sul viso e tenetelo per 20 minuti; sciacquate poi il viso con acqua tiepida.
Tonificate il viso con dell’infuso di camomilla. È ottimo per pelli sensibili, provate dal sole e dal vento.
Se avete un’epidermide ipersensibile, secca, che si squama facilmente, vi suggerisco un semplice accorgimento: ungetevi il viso, massaggiandolo leggermente per almeno 15 minuti, con dello strutto di maiale. Passate quindi un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di hamamelis (si trova in erboristeria) e lasciate riposare la pelle per una notte intera.
Per combattere la formazione di rughe precoci massaggiatevi il viso con dell’olio di noce di cocco, mescolato in parti uguali con lanolina.
Nel tempo vi darà risultati eccezionali.
Anche questa ricetta serve a prevenire le rughe: mescolate insieme un cucchiaio scarso di tannino, I cucchiaio scarso di glicerina, I cucchiaio di acqua di rose. L’impasto ottenuto va usato per frizioni e massaggi.
Fate cuocere delle foglie di lattuga nel burro. Quando avrete raggiunto un impasto denso e consistente, filtrate il burro con uno strofinaccio leggero ed aggiungete un cucchiaio di miele. Applicate questo unguento sul viso e tenetelo per 20 minuti circa. Toglietelo, quindi, con acqua tiepida. La pelle risulterà molto morbida.
Eccovi una maschera che usavano le donne Spagnole alla fine dell’800. Pestate delle foglie di malva, fresche, mescolatele con dell’olio di oliva e un tuorlo d’uovo. L’impasto va tenuto sul viso per 15 minuti circa e tolto con abbondante acqua tiepida. Lascia la pelle morbida e vellutata.
Fate cuocere del lardo; aggiungetevi, a cottura ultimata, il frullato di alcune ciliegie. È una maschera di origine portoghese: eccezionale per pelli secche, pallide e sensibili.
Mescolate insieme del succo di uva, dell’olio di mandorle dolci e della farina di mandorle fino a farne un consistente impasto, perfettamente applicabile. Questa è un’altra maschera per pelli secche.
Schiacciate della polpa di zucca cotta con un cucchiaio; aggiungetevi qualche goccia di olio di oliva vergine; amalgamate il tutto ed applicate la maschera sul viso per 20 minuti circa. È, questa, una maschera lenitiva, disinfiammante e nutriente.
Grattugiate del sedano rapa e mescolate l’impasto ottenuto con dell’olio di rose (reperibile in erboristeria). Applicate sul viso per 30 minuti circa e togliete con acqua tiepida.
Un buon tonico, utilissimo per le pelli sensibili e trascurate si ottiene in questo modo: fate bollire, in un litro d’acqua, 3 manciate di salvia, fino ad ottenere un liquido piuttosto concentrato. Picchiettatelo sul viso mattina e sera.
Altra ricetta per tonificare le pelli secche: fate bollire la buccia di 4 grosse pere in un litro d’acqua. Una volta ottenuto il concentrato, travasatelo in una bottiglia di vetro e usatelo picchiettandolo sul viso mattina e sera.
Mescolate della farina di orzo con un cucchiaio di miele e la polpa di 2 albicocche: è una maschera utile per pelli opache e aride. Va tenuta sul viso per mezz’ora e tolta con acqua tiepida.
Schiacciate dei mirtilli e mescolateli con della polpa di banana e della crusca fino a formare una pasta che applicherete sul viso. Tenetela per circa 20 minuti. È un toccasana per avere la pelle splendente, quando ci aspetta una serata importante.
Sbattete un tuorlo d’uovo e mescolatelo con della panna fresca e farina di mandorle fino ad ottenere un impasto semifluido. Applicate sul viso per mezz’ora. Togliete con abbondante acqua tiepida.
Fate cuocere delle ciliegie nel burro; colate con uno strofinaccio e applicate sul viso 3 volte la settimana massaggiando con delicatezza la pelle. È un sistema per renderla elastica e luminosa.
Frullate un cetriolo e mescolatelo con un cucchiaio di olio di noce di cocco. Massaggiate, con questo composto, il viso: nel tempo, le pelli provate dal clima secco avranno notevoli risultati.
Mescolate il succo di alcune carote con quello di 2 mele renette. Picchiettate il viso e il collo con questo liquido, che ha potere rivitalizzante, per 5 minuti circa.
Grattugiate una bietola e mescolatela con del succo di cetriolo. Aggiungete I cucchiaio di lanolina, mescolate ed applicate sul viso.
Questo impasto va tenuto sulla pelle per circa 20 minuti e tolto con acqua tiepida. E un sistema validissimo per dare vitalità e colorito alle epidermidi stanche.
Mescolate la polpa schiacciata di un avocado con I cucchiaino di pappa reale. E una maschera nutriente per eccellenza. Va tenuta sul viso per circa mezz’ora e tolta con abbondanti lavaggi di acqua tiepida.
Mescolate farina d’orzo, I tuorlo d’uovo e mezza pesca tritata, fino a formare una pastella applicabile facilmente sul viso. Lasciatela sulla pelle per 20 minuti e toglietela con acqua tiepida.
Schiacciate in un mortaio delle arachidi fino a formare una pasta densa, aggiungete un cucchiaio di miele e mezzo di yogurt fresco. Per avere una pelle nutrita a dovere, questa maschera va fatta 2 volte la settimana. Applicate l’impasto sul viso per circa 20/25 minuti e toglietelo con acqua tiepida.
Pelli normali e grasse
Una maschera usata da molte attrici prima di una serata importante? Eccola: stemperate mezza aspirina in mezzo bicchiere di acqua. Picchiettate il liquido su viso e collo, quindi truccatevi. È un sistema infallibile per avere una pelle tesa e luminosa. Devono però farne uso soltanto le persone certe di avere la pelle grassa.
Passate al setaccio un pomodoro crudo e maturo, aggiungetevi 2 cucchiai di bicarbonato e alcune gocce di limone. Applicate l’impasto sul viso per 20 minuti circa e togliete con acqua tiepida a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone. Questa maschera rende la pelle tesa e luminosa.
Fate bollire del riso scuocendolo fino a formare una pasta omogenea; aggiungete un cucchiaino di fecola di patate e alcune fragole di bosco schiacciate. Applicate sul viso e lasciate agire per 20/25 minuti circa. Togliete con abbondante acqua tiepida. Questa maschera lascia la pelle particolarmente vellutata ed è ideale per le pelli normali.
Schiacciate una patata bollita, aggiungete 2 cucchiai di latte fresco, della mollica di pane fresco imbevuta di latte e qualche goccia di limone. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pappa applicabile facilmente sul viso. Lasciatela agire per 20 minuti e toglietela con abbondante acqua fredda. Noterete sul vostro viso un sorprendente mutamento. Questa maschera è eccellente per le pelli grasse: toglie il lucido e le rende trasparenti e più chiare.
Pestate dei ceci, dei fagioli e delle fave, in parti uguali. Aggiungete una chiara d’uovo e 2 cucchiai di latte fresco. Applicate sul viso questo impasto e lasciatelo agire per 20 minuti. Toglietelo con acqua fredda. Questo è un efficace metodo medioevale per ottenere una pelle liscia e compatta.
Mescolate dello yogurt con 2-3 cucchiai di farina di fecola fino ad ottenere un impasto piuttosto denso. Applicate sul viso; lasciate agire la maschera per 25 minuti e toglietela con acqua fredda. È una eccellente maschera tonificante per pelli normali tendenti al grasso.
Per curare i foruncoli, usate questo sistema: fate bollire delle foglie di malva fresche, immergetele in succo di pompelmo mescolato, in parti uguali, con succo di pomodoro. Applicate le foglie, ad impiastro, sul viso e toglietele dopo 30 minuti circa. Sciacquate con acqua fredda a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone.
Ecco un ottimo tonico, utile per migliorare le pelli grasse. Fate bollire una manciata di rosmarino fresco, due di fiori di arancio, due di menta fresca e la buccia di 3 limoni in un litro di acqua, fino a raggiungere un infuso piuttosto concentrato. Con un batuffolo di cotone imbevuto di questo liquido, picchiettatevi il viso e il collo, mattina e sera.
Schiacciate la polpa di alcune fragole e mescolatela con l’albume di un uovo. Aggiungetevi qualche goccia di glicerina e applicate su viso e collo. Togliete, con acqua fredda, dopo 20/25 minuti. È una maschera che dà colore e compattezza alle pelli grasse e asfittiche.
Il frutto della rosa canina, fatto bollire in acqua, in misura di 3 bicchieri di frutti per ogni litro di acqua, è un tonico utilissimo a migliorare il “tono” delle pelli grasse e untuose. Applicatelo sul viso, mattina e sera, picchiettando con un batuffolo di cotone imbevuto di tale infuso, possibilmente molto concentrato.
Le foglie di ribes pestate fino a ridurle in poltiglia e bagnate nel succo di pomodoro sono un toccasana per pelli con problemi di eruzioni, foruncoli, acne, ecc. Fate degli impiastri, tenendoli sul viso per circa 30 minuti. Togliete con acqua fredda a cui avrete aggiunto alcune gocce di limone. Vedrete i risultati.
Il succo di patata, mescolato con succo di pomodoro, in parti uguali, è il tonico più fantastico che si possa usare per pelli grasse e normali. Picchiettate questo liquido, sempre fresco, su viso e collo, con l’aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto del prodotto.
Volete sapere una vecchia ricetta veneziana per ottenere una buona emulsione per pelli normali e grasse?
Bene: ad una tazzina di succo di patate unite un po’ di glicerina fino a dargli una consistenza appena cremosa. Applicate, massaggiando e picchiettando, su viso e collo.
Un’altra ricetta veneziana del 1790: mescolate glicerina e caolino, in modo da formare una pappa, che applicherete sul viso. Tenete 20 minuti e sciacquate con abbondante acqua e limone. Buona per pelli grasse e acneiche.
Schiacciate dei mirtilli e mescolateli con un cucchiaio di bicarbonato e la mollica di un po’ di pane lasciato a mollo nel latte. Mescolate ed applicate su viso e collo; togliete dopo 20 minuti e sciacquate con acqua fredda. La pelle, con questo trattamento, assumerà un aspetto disteso e compatto.
Il succo del caco, mescolato in parti uguali con quello di arancia, darà una sferzata di energia e bellezza a tutte le pelli affette da untuosità eccessiva. Picchiettate viso e collo, con batuffoli di cotone imbevuti di questo liquido.
I fichi, cotti nel latte e mescolati con un cucchiaio di fecola di patate e tre di farina di mais formano un preparato eccellente per la pelle normale o tendente al grasso. Applicate sul viso e sul collo e togliete dopo 20 minuti con molta acqua fredda.
Le foglie di cavolo, macerate nel succo di limone a cui verrà aggiunto un cucchiaino di bicarbonato renderanno tese e levigate le pelli acneiche e asfittiche. Fate degli impiastri, tenendoli per 30 minuti circa e togliete sciacquando poi con acqua fredda.
Il succo del frutto di ananas con alcune gocce di glicerina è una emulsione che si può usare, mattina e sera, per massaggiare viso e collo. È utile per migliorare le pelli grasse.
Cuocete delle castagne, con tutta la buccia; pestatele in un mortaio; unite del succo di pomodoro e della crusca fino a formare una pasta. Applicatela sul viso. Tenetela per mezz’ora circa. Lavatevi quindi con acqua fredda. Questa maschera, di origine portoghese, è eccezionale per le pelli grasse.
Amalgamate della polvere di mandorle dolci con del succo di cetriolo e alcune gocce di succo di limone. Formate una pappa piuttosto densa e applicate sul viso per 20 minuti. Sciacquate, quindi, con acqua tiepida. E una ricetta francese dei primi del 1900, ancora usata e sempre efficace per nutrire, settimanalmente, le pelli normali.
A mezzo bicchiere di aceto bianco forte, unite della farina di fecola e delle foglie di insalata ruchetta (o rucola) crude e passate al setaccio per formare una poltiglia. Mescolate, fino ad ottenere un impasto denso ed omogeneo. Applicate sul viso per 20/25 minuti e togliete con acqua fredda e limone. Nel Sud dell’Italia si fa ancora oggi uso di questa maschera: essa è un eccellente sistema per normalizzare e contemporaneamente nutrire le pelli troppo grasse.
Il succo di prugna mescolato con dello zolfo e qualche goccia di limone, è un buon sistema per attenuare delle forme di acne e fo-. runcolosi. Formate, con questi ingredienti, una pasta semifluida e applicatela sul viso per 30 minuti. Noterete dei notevoli miglioramenti.
Succo di mandarino e di limone, in parti uguali, con l’aggiunta di bicarbonato e farina di ceci (sempre in parti uguali), vi daranno una maschera utilissima per la pelle molto grassa. Formate un impasto da applicare sul viso e lasciatelo per circa 20 minuti. Togliete con abbondante acqua fredda a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone.
Ancora una maschera forse un po’ più complicata delle altre, ma eccezionale per le pelli grasse, con i pori dilatati. Mescolate del talco insieme a qualche goccia di benzoino (reperibile in farmacia), qualche goccia di acqua di colonia; 2 g di allume di rocca (in farmacia), un pizzico di solfato di zinco (in farmacia), la polpa di 5 o 6 fragole schiacciate e alcool quanto basta a formare una pappa omogenea e consistente. Applicate sul viso e sul collo: tenetela per 20 minuti circa; toglietela con molta acqua fredda. Il risultato sarà sorprendente.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.