In questa guida spieghiamo come inamidare un cappello.
Proprio come i vestiti e i gioielli, anche accessori come i cappelli devono essere ben mantenuti ed eventualmente riparati per preservarne la qualità e la forma. Dal lavaggio del vostro cappellino preferito alla sistemazione di un cappello floscio, un po’ di attenzione può fare in modo che quello che mettete in testa sembri nuovo per molti anni. Molti tipi di cappelli, tra cui il fedora, quello di feltro e di paglia, possono essere curati con un po’ di inamidatura.
Indice
Preparare l’amido naturale in casa
Anche se la colla può essere mescolata con acqua e usata come rinforzante, è un tipo di plastica e non dovrebbe essere usata in un contenitore da cucina che viene impiegato per conservare o mangiare cibo. Esistono invece due soluzioni migliori, completamente naturali, che possono essere facilmente mescolate. Se avete poco tempo a disposizione vi conviene acquistare una bomboletta di amido spray.
Mettere 1/4 di tazza d’acqua sul fuoco per farla bollire e unire un cucchiaio di amido di mais con 1/4 di tazza di acqua fredda fino a scioglierlo. Quindi, aggiungere lentamente la miscela all’acqua in ebollizione fino a quando questa non riprende a bollire. Togliere dal fuoco e lasciare che la soluzione raggiunga la temperatura ambiente. Lo stesso procedimento può essere eseguito anche con mezzo bicchiere e 1 cucchiaio di farina. Un altro amido traslucido può essere prodotto facendo bollire a lungo il riso bianco con abbondante acqua.
Dare forma al cappello
Utilizzate elementi come elastici, mollette e altri oggetti per la casa per sostenere la forma del cappello. I barattoli di caffè vuoti possono essere utilizzati come base per il cappello. Potete usare anche lacci di vecchie scarpe, il filo interdentale o il filo da pesca per legare il cappello intorno alla struttura mentre si applica la pasta, la soluzione o lo spray.
Applicare la miscela
Se si utilizza una bomboletta di amido spray, è sufficiente spruzzarla sull’intero cappello e stirare rapidamente ogni parte per circa 30 secondi. Le soluzioni completamente naturali vanno spennellate sul cappello perché sono più dense e a volte si raggrumano se esposte all’aria per troppo tempo. Lasciare asciugare la miscela di amido di mais o di farina. Per accelerare il processo, si può usare anche un asciugacapelli a bassa potenza e con la temperatura impostata su aria fredda.
Per i tessuti bianchi, utilizzare l’amido di mais. La miscela è di un bianco autentico che non scolorisce i tessuti bianchi e si asciuga bene. La miscela di farina, infatti, è più color crema e potrebbe scurire i tessuti molto chiari quando viene applicata. Fare attenzione a questi dettagli farà sì che il cappello non appaia scolorito o danneggiato a livello di colore una volta asciutto. Se dovessero rimanere dei residui, è sufficiente passare un panno umido e caldo.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.