In questa spieghiamo come evitare il pilling e come eliminarlo
Ecco tutto quello che c’è da sapere su quelle fastidiose palline di pelucchi che finiscono su tutti i vostri tessuti preferiti.
Il vostro maglione preferito, la coperta più calda, le lenzuola più usate e i pantaloni preferiti per l’allenamento hanno tutti una cosa in comune: possono essere soggetti a piccole palline di pelucchi, note come pilling. Il pilling sui vestiti è causato dalla normale usura e può verificarsi anche mentre l’indumento viene indossato.
Per esempio, quando le braccia si muovono contro il corpo di una camicia, possono formarsi. Quando il tessuto viene sfregato contro un’altra parte dell’indumento o contro un’altra superficie, le fibre vengono estratte dall’interno dell’indumento e si combinano per formare una palla sulla superficie.
La tendenza alla formazione di bolle varia a seconda del tessuto e spesso si verifica (o peggiora) in lavatrice e in lavasciuga. Tuttavia, anche se vi ripromettete di lavare solo i capi a mano (e chi ha tempo per farlo?), non riuscirete a eliminare del tutto il pilling. Fortunatamente, ci sono modi per evitare le fastidiose palline (ad esempio, sapendo come separare correttamente il bucato) ed eliminare il pilling sui vestiti.
Indice
Come eliminare il pilling dai propri vestiti
Siete pronte a infagottarvi nel vostro maglione preferito, ma con così tante palline che sembra un po’ malandato. (È una foresta di palline quella sotto il vostro braccio?) Non gettatelo ancora nel mucchio dei “da buttare”! Ci sono alcuni modi per eliminare il pilling dai vestiti. Se vi impegnate, gli abiti che mostravano i segni dell’età torneranno come nuovi.
Tutti hanno a che fare con il pilling sui vestiti. Anzi, è talmente comune che le aziende hanno creato strumenti specifici per rimuovere delicatamente le pillole dai tessuti.
Se dopo il lavaggio e l’asciugatura dei vestiti rimangono delle pillole, è possibile rimuoverle con cura utilizzando un levapelucchi a mano o un dispositivo di rimozione a batteria. Se siete disposti a spendere per un dispositivo relativamente economico, apprezzerete la facilità e l’efficacia di questo metodo.
Se non avete un levapelucchi, potete anche usare un rasoio per eliminare il pilling. Basta un semplice rasoio usa e getta. Ecco come radere gli indumenti senza provocare strappi o lacerazioni:
-Posizionate il tessuto su una superficie piana.
-Tirate il tessuto con forza.
-Rasare via il pilling, staccandolo dal tessuto.
La rimozione del pilling da indumenti e biancheria può essere un compito noioso, a seconda dell’entità del pilling. Per una forma passiva di rimozione dei pilling, rivolgetevi al vostro detersivo. Non stiamo parlando di passare a uno dei migliori detersivi per bucato. Utilizzate invece un detersivo per bucato con cellulasi.
La cellulasi è un enzima che scompone le fibre per rimuovere le macchie. Si trova in prodotti (spesso etichettati come “detersivi enzimatici”). Ma questo ingrediente va oltre la lotta alle macchie. Questo particolare enzima può aiutare a sciogliere e rimuovere le pastiglie durante il lavaggio. In combinazione con un ciclo di lavaggio delicato ad acqua fredda, questo tipo di detersivo può contribuire a ridurre o addirittura a risolvere il problema del pilling.
Come prevenire il pilling sui vestiti
Sapere come eliminare il pilling dai vestiti è un’abilità utile e vi tornerà utile quando noterete delle palline sulla manica mentre state uscendo dalla porta. Ma si può risparmiare tempo prevenendo il pilling in primo luogo.
Prima di iniziare il processo di lavaggio, leggete le etichette dei capi e controllate i simboli del bucato per assicurarvi di trattare i vostri capi nel modo giusto. Vi indicheranno come lavare, se potete lavare a secco a casa o se dovete rivolgervi a un professionista, il modo ideale per asciugare e altro ancora. Una volta fatto questo, seguite i passi che seguono per evitare (o almeno ridurre) il pilling del tessuto e mantenere i vostri capi sempre nuovi.
Acquistate tessuti robusti
Quando fate shopping, optate per tessuti robusti, a trama fitta e realizzati con materiali più resistenti. I tessuti lavorati a maglia tendono a formare più grumi rispetto a quelli tessuti e i capi realizzati in lana, cotone, poliestere, acrilico e altri materiali sintetici tendono a formare grumi più facilmente rispetto alla seta, al denim o al lino.
Smistare accuratamente il bucato
Per evitare il pilling sui vestiti, è importante capire come separare il bucato. E non significa buttare tutti i capi semiscuri in una pila e i bianchi in un’altra. Suddividete i capi non solo in base al colore, ma anche in base al tipo di tessuto. In questo modo, i tessuti più pesanti avranno meno probabilità di danneggiare quelli più leggeri durante il lavaggio.
Capovolgere i capi
Un altro modo per evitare il pilling nel lavaggio è quello di rivoltare i capi e di chiudere cerniere, bottoni e ganci. Ricordate che il pilling è il risultato dell’abrasione. L’attrito tra i tessuti non è l’unica cosa che può portare al pilling. Lo sfregamento contro oggetti duri può danneggiare le fibre degli indumenti.
Non sovraccaricare la macchina
Si sa che quando gli indumenti si sfregano l’uno contro l’altro nella lavatrice o nell’asciugatrice, si possono formare delle palline. E se un capo ha già iniziato a formare palline, può attirare altri capi nell’asciugatrice.
Ecco perché è così importante sapere come fare il bucato nel modo giusto. Ci siamo passati tutti: stipare i vestiti in lavatrice per evitare di fare un secondo carico. È meglio evitarlo. Assicuratevi invece che la lavatrice e l’asciugatrice non siano sovraccariche. Se i vestiti non possono muoversi facilmente nella macchina, sfregheranno tra loro e causeranno un maggiore attrito. Tutto questo è ancora più vero nel caso della lavasciuga, in cui la capacità di carico è diversa per il lavaggio e la fase di asciugatura.
Usare l’ammorbidente
Risulta essere importante usare l’ammorbidente per proteggere le fibre degli indumenti. Cosa fa l’ammorbidente oltre a questo? Rende i vostri capi morbidi e profumati.
Scegliere le giuste impostazioni della lavatrice
La temperatura di lavaggio dei capi fa la differenza, così come il ciclo scelto. Optate per un lavaggio ad acqua fredda, utilizzando il ciclo più delicato possibile, oppure lavate i vostri capi a mano.
Asciugare con cura
Ricordate che le pillole non si formano solo durante il lavaggio. Possono formarsi anche nell’asciugatrice, quindi scegliete bene le impostazioni dell’asciugatrice. Quando il lavaggio è terminato, utilizzate un ciclo di asciugatura delicato e a basso calore, oppure appendete i capi all’aria.
Quali sono i tessuti che hanno maggiori probabilità di fare le pieghe?
Il tipo di tessuto e la struttura di un indumento influiscono sulla probabilità che i capi si rovinino. Le fibre più corte che possono essere estratte da un indumento sono più inclini al pilling. È il caso delle maglie di lana, dei tessuti misti di poliestere, del cotone e del cashmere. Le fibre più lunghe, tra cui la seta e il lino, hanno meno probabilità di formare il pilling.
Ecco un’altra informazione sul bucato: alcuni produttori di tessuti includono una fase di bruciatura durante la produzione del tessuto, in cui le fibre sporgenti vengono bruciate prima che il tessuto venga stampato o tinto.
Il pilling è un segno di cattiva qualità?
Il pilling sui vestiti non è considerato un attributo desiderabile in un tessuto, e può essere un segno di bassa qualità. Poiché le tecniche di produzione degli indumenti, come l’uso di fibre più lunghe e di filati a torsione più stretta, possono aumentare il costo di un articolo, è ragionevole pensare che se un articolo costa di più, sono state utilizzate tecniche di costruzione di qualità superiore e il capo dovrebbe essere in grado di resistere al pilling.
Seguendo queste indicazioni è possibile evitare il pilling.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.