Una delle invenzioni degli ultimi anni: la BB cream o perfezionatore di pelle. O, più semplicemente: la crema viso idratante colorata, spesso con aggiunta di fattori di protezione solare.
Quanto usarla? Come usarla? Cos’è?
Intanto la definizione, BB Cream sta per Crema Blemish Balm, ovvero una crema balsamo colorata per la pelle, nata soprattutto per eliminare le discromie cutanee, ovvero per perfezionare il colorito di quelle pelli che hanno cicatrici, problemi o macchie. Alla fine è un modo veloce e semplice per truccarsi se non si ha troppa manualità, e nemmeno troppo tempo. In pratica si tratta di una crema idratante che viene colorata con l’aggiunta di fondotinta, e quindi può essere usata come base trucco senza ulteriori prodotti. Contiene spesso anche un filtro solare e vari principi antirughe, elasticizzanti, idratanti… ma in ogni caso serve per avere una veloce base per il trucco.
Io ho avuto modo di testare la BBCream della Garnier, che adesso staziona sul lavabo dell’ufficio, ma anche alcuni campioncini di marche varie. La trovo utile per prepararmi velocemente se ho una conference su skype, o se devo incontrare un cliente al volo: la stendo come una crema e via, il viso ha un colore più uniformato.
La trovo però un po’ troppo ‘pesante’: non sono abituata a truccarmi troppo, e soprattutto non sono abituata ad usare il fondotinta liquido (di solito uso un fondotinta compatto in polvere), quindi io preferisco diluirla ulteriormente con una crema viso. Ne metto una punta sulla mano, aggiungo la mia crema idratante normale, e poi spalmo il prodotto.
La pelle ha un colorito più omogeneo, ma io non penso sia sufficiente per esempio per mascherare le occhiaie profonde. Se sono davvero impresentabile, infatti, io aggiungo anche il copri occhiaie e poi completo il trucco con un velo di fondotinta compatto in polvere, picchiettandolo per fissare il trucco.
Va provata. Alcuni la odiano, altri la amano.
Se voi non siete abituate a truccarvi, o non ne avete affatto il tempo, può essere una buona soluzione: in un solo gesto, potete comunque avere un colorito uniforme e rendervi presentabili.
Altrimenti, basta mescolare una goccia di fondotinta ad una crema idratante viso dotata di filtro anti UV, ed avrete lo stesso risultato.
Completate il tutto con un rossetto lucido, o un burrocacao, e per lo meno a scuola andrete a prendere i figli con un colorito ‘sano’. Provatene alcuni campioncini: i colori sono differenti, così come le texture, e la sensazione di avere un fondotinta sulla pelle deve essere testata di persona, se non siete abituate a portare una base trucco coprente.
In ogni caso, usate sempre una base per il trucco: che sia solo una crema idratante, un fondotinta compatto o una BB cream, non truccatevi se prima non avere impostato una base trucco, per evitare che il make up si disperda sul viso durante il giorno.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.