In questa guida spieghiamo come preparare prodotti naturali per i capelli.
Maschera per capelli secchi
Ecco la ricetta di una maschera molto nutriente per i capelli, particolarmente adatta a quelli secchi e sciupati.
Ingredienti
– 1 tuorlo d’uovo
– 5 cucchiai olio di mandorle dolci
– 2 cucchiai miele
– Se avete i capelli lunghi, raddoppiate le quantità.
Istruzioni
Versate in una ciotola l’olio e il miele. Collocate questa ciotola in un recipiente d’acqua calda, per fare una specie di bagnomaria. Mescolate con cura per incorporare il miele all’olio. La miscela dev’essere appena tiepida. Aggiungete il tuorlo e mescolate con una piccola frusta sino a ottenere un composto omogeneo. Applicate sui capelli asciutti cominciando dalle radici.
Impregnate per bene tutta la chioma, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Lasciate in posa per quindici minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida. Un’acqua troppo calda cuocerebbe l’uovo. Fate seguire dal vostro abituale shampoo. Questa maschera non si conserva e va utilizzata subito.
Olio cosmetico per capelli secchi
Quest’olio molto nutriente va utilizzato come maschera pre-shampoo. È particolarmente adatto ai capelli secchi e sciupati.
L’ylang ylang rafforza i capelli, il burro di karité e l’olio d’oliva li nutrono in profondità, mentre l’olio di ricino è un ottimo emolliente.
Ingredienti
Per un flacone da 200 ml:
– 40 g burro di karité
– 50 ml olio di ricino
– 100 ml olio d’oliva
– 80 gocce olio essenziale di ylang ylang
Istruzioni
Mettete il burro di karité in un recipiente munito di beccuccio. Collocate questo recipiente in una terrina colma d’acqua calda, per un bagnomaria senza fiamma. Mescolate di quando in quando fino a che il burro di karité non si sia completamente sciolto. Incorporate gli oli vegetali e anche l’olio essenziale di ylang ylang. Versate in un flacone e conservate al riparo dalla luce.
Se gli ingredienti di base sono freschi, quest’olio si conserva per un anno abbondante. Una volta alla settimana applicatelo su tutta la chioma oppure soltanto sulle punte, a seconda della necessità. Avvolgete la chioma in un asciugamano, preferibilmente caldo e umido. Lasciate in posa almeno un’ora o, idealmente, per tutta la notte, dopodiché lavate i capelli.
Lozione per cuoio capelluto sensibile
Ecco una ricetta apprezzata per i suoi effetti sul cuoio capelluto sensibile, soggetto a pruriti e forfora. Due o tre applicazioni al giorno per tre settimane danno buoni risultati.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– 75 ml acqua distillata
– 2 cucchiai timo essiccato
– 25 ml aceto di mele
Istruzioni
Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e portate a ebollizione. Togliere dal fuoco, coprite e lasciate in infusione fino a completo raffreddamento. Filtrate con un telo sottile o un filtro da caffè e versate in un flacone, chiudendo ermeticamente. Frizionate delicatamente tutto il cuoio capelluto con questa lozione due o tre volte al giorno per due o tre settimane.
Lozione per capelli grassi
Ingredienti
Per un flacone da 200 ml
– 190 ml acqua distillata
– 5 ml glicerina vegetale
– 5 ml aceto di mele
– 4 cucchiai timo fresco
– 2 ramoscelli menta fresca
– 5 gocce olio essenziale di lemongrass
– 10 gocce olio essenziale di lavanda
– 5 gocce olio essenziale di salvia
– 10 gocce estratto di semi di pompelmo
Istruzioni
Mettete in infusione la menta e il timo nell’acqua distillata. Lasciate raffreddare l’infusione, quindi filtratela. Versate in un flacone munito di nebulizzatore e aggiungete la glicerina, gli oli essenziali, l’aceto e l’estratto di semi di pompelmo. Agitate con cura prima di ogni uso, per creare un’emulsione. Questa lozione si conserva all’incirca due mesi.
Lozione per capelli secchi e fragili
Ingredienti
Per un flacone da 200 ml:
– 190 ml acqua distillata
– 5 ml glicerina vegetale
– 5 ml olio di mandorle dolci
– 2 bustine camomilla
– 10 gocce olio essenziale di ylang ylang
– 10 gocce olio essenziale di rosmarino
– 10 gocce estratto di semi di pompelmo
Istruzioni
Mettete in infusione la camomilla nell’acqua distillata. Lasciate raffreddare l’infusione, quindi filtratela. Versate in un flacone munito di nebulizzatore e aggiungete la glicerina, gli oli essenziali, l’olio di mandorle dolci e l’estratto di semi di pompelmo. Agitate con cura prima di ogni uso, per creare un’emulsione. Questa lozione si conserva all’incirca due mesi.
Olio profumato per capelli
Ingredienti
Per un flacone da 50 ml:
– 25 ml olio di jojoba
– 25 ml olio di ricino
– 20 gocce olio essenziale di mandarino
– 10 gocce olio essenziale d’arancio
– 10 gocce olio essenziale di legno di cedro
– 8 gocce olio essenziale di ylang ylang
– 8 gocce olio essenziale di patchouli
Istruzioni
Versate tutti gli ingredienti in un flaconcino di vetro colorato, agitate per bene e conservate al riparo dalla luce. Versate qualche goccia nel palmo della mano, strofinate le mani tra loro e frizionate i capelli. Oltre a profumare i capelli, quest’olio li protegge e li nutre. Si usa su capelli asciutti o umidi.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.