Decorare una camera non è facile, perché bisogna crearvi un’atmosfera di distensione e riposo; il baldacchino agevola senz’altro questo compito, purché sia facile da realizzare. II modello che vi presentiamo è tra i più semplici, perché é costituito da una larga striscia di tessuto, sospesa al soffitto, senza altro supporto che delle catene agganciate nel soffitto. Contribuisce a fare del letto un luogo speciale che invita al sogno e al riposo. Contemporaneamente, trasforma l’arredamento della camera da letto conferendogli una dimensione romantica nello stile del secolo scorso. Il baldacchino è previsto molto lungo, affinché ricada dietro la testata del letto (proteggendo il muro).
Si può approfittare per realizzare un copriletto nello stesso tessuto, ottenendo un insieme armonioso. Scegliete preferibilmente una stoffa piuttosto pesante, affinché cada bene. La scelta dei tessuti e dei colori deve innanzitutto soddisfare i gusti di chi occupa la camera e armonizzarsi con il resto dell’arredamento. Il fissaggio del baldacchino non presenta grosse difficoltà: basta ricavarvi delle guaine (quattro) e inserirvi delle barre di legno. Quindi, si avvitano delle catene mediante dei ganci, a loro volta avvitati nel soffitto. Per smontare e pulire il baldacchino. basta svitare i ganci delle barre. Conviene inoltre pulirlo spesso, per evitare che la polvere vi si accumuli.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Tessuto
Filo per cucire
Barre rotonde
Ganci
Tasselli
Utensili
Macchina per cucire
Trapano – Forbici
Metro – Matita
Passo dopo passo
Prendete le misure della lunghezza e della larghezza del tessuto. Calcolate, eventualmente, la quantità necessaria per realizzare un copriletto.
Scegliete un tessuto la cui larghezza corrisponda a quella del letto. Deve essere rinforzato con l’aggiunta di una striscia su ogni Iato
Eseguite le cuciture
Inserite le barre rotonde nelle guaine
Inserite i tasselli e avvitate i ganci delle catene
MISURE ESATTE
A: 2 cm in alto e in basso per realizzare gli odi. – B: 13 cm per realizzare le guaine delle barre. – C: 200 cm. Questa dimensione tiene conto del margine necessario per la curvatura decorativa del baldacchino. – D: 200 cm per la parte verticale che ricade.
Cucitura del baldacchino
La larghezza del tessuto dipende ovviamente da quella del letto. Dovrete quindi utilizzare una pezza molto larga se, come in questo caso, si tratta di un tessuto a motivi grandi. Se preferite un tessuto in tinta unita o a motivi piccoli, potete assemblare vari pezzi, sia nel senso della lunghezza che in quello della larghezza. La tecnica di fissaggio consiste nell’inserire della barre di legno negli orli, ricavati all’estremità (pediera del letto), al centro, nella testata e in basso nella parte cascante.
Segnate la posizione dell’orlo sul rovescio del tessuto e su tutta la lunghezza.
Dopo avere cucito i vari pezzi che costituiscono la striscia di rinforzo, piegatela in due.
Eseguite una cucitura con la macchina a 2 cm dal bordo, su tutta la lunghezza della striscia di rinforzo.
Posizionate il bordo in modo che si sovrapponga al tessuto per 3 cm. Appuntate in posizione.
Eseguite la cucitura della striscia del bordo su tutta la lunghezza ed eseguite la stessa operazione sull’altro lato.
Cucite quindi l’odo che forma una guaina per il fissaggio all’estremità (piedi del letto).
Cucite tre orli per il fissaggio al centro, sulla testata e in basso nella parte che ricade.
Fissaggio
Il baldacchino deve essere fissato solidamente al soffitto, mediante catene che possono essere in plastica o in metallo; in questo caso bisogna dipingerle (si tagliano con il seghetto per metalli). La loro lunghezza dipende dall’altezza del soffitto, ma non appendete il baldacchino troppo in alto per non rovinarne l’estetica. Le catene sono fissate nel soffitto e sui listelli infilati negli orli mediante ganci a vite (che avrete verniciato in precedenza nello stesso colore delle catene con dello smalto). Il fissaggio nel soffitto dipende dalla natura di quést’ultimo. Nei soffitti tradizionali, si può inserire un normale tassello per muri, ma colpendo con attenzione. Nei soffitti sospesi, utilizzate dei tasselli a segmento basculante.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.