Un rivestimento per il soffitto, in stoffa, trasforma completamente il locale. Potrete creare degli effetti a drappeggio o a tenda o, ancora, a baldacchino.
Con questo originale soffitto di tela, vi proponiamo di andare controcorrente, realizzando un rivestimento che è tipico dei paesi anglosassoni. Il rivestimento del soffitto, che naturalmente prevede anche la tappezzeria sulle pareti. tramuta magicamente il locale in un ambiente misterioso e affascinante. Questo tipo di decorazione, curiosamente, può essere adattato sia ad uno stile romantico, che ad un arredamento un po’ più contemporaneo. E perché non lasciarvi tentare dallo stile orientale? È sufficiente scegliere il tessuto di conseguenza. Potrete creare delle ampie pieghe di tessuto, come nella nostra foto, in modo da conferire all’insieme un ampio movimento verso l’alto o, al contrario, l’aspetto di una tenda o, persino, di un baldacchino.
Un tale rivestimento, presenta il vantaggio di nascondere le crepe o le irregolarità del soffitto che, comunque, non deve essere umido. Inoltre, permette di abbassare l’altezza del locale, se questa è eccessiva. Notiamo, infine, che una decorazione di questo tipo è adatta solo se il locale è sufficientemente alto, altrimenti si proverebbe una sensazione di soffocamento.
Indice
Cartamodelli e taglio
Per la realizzazione, dovrete cominciare confezionando dei cartamodelli, che vi serviranno per tagliare i triangoli ed i rettangoli di tessuto secondo le dimensioni del locale. I disegni danno un esempio di realizzazione per un locale quadrato di 360 cm di lato, fissando il tessuto sulle pareti a 46 cm dal soffitto. Utilizzate un grande foglio di carta, e cominciate tagliando il triangolo del disegno 1 ed aggiungendo alle dimensioni un margine di 1,5 cm in tutti i sensi. Questi margini serviranno a realizzare la guaina del quadrato interno, nella quale verrà infilata la cordicella destinata a trasformarlo in cerchio. Piegate in due, secondo l’altezza AE, e tagliate (disegno 2). Tagliate anche un rettangolo, in un altro foglio, i cui lati saranno uguali a AE ed EB, e ponetelo tra i due triangoli. Assemblate i tre pezzi con del nastro adesivo. Otterrete così un trapezio isoscele. Questo trapezio vi servirà per tagliare il tessuto in quattro parti (che andranno a formare una piramide tronca la quale, completata col rosone centrale, formerà l’intero rivestimento). Adattate i disegni presentati in questa pagina alle dimensioni del vostro locale, dopo aver preso le misure con precisione. Se il soffitto è rettangolare, dovrete tagliare due specie di triangoli come cartamodello e calcolare, le dimensioni dei rettangoli centrali. Oltre al tessuto, avrete bisogno della passamaneria per arricciare la stoffa (simile a quella utilizzata per le tende), dei listelli di legno, della modanatura a cimasa (o a quarto di cerchio), ed una cordicella solida.
Fissaggio alle pareti e al soffitto
Sul bordo esterno dei pezzi uniti, cucite a passamaneria per arricciare, a 1,5 cm dal bordo, con due cuciture. Assemblate con cura negli angoli, sovrapponendo la passamaneria.
Tracciate una linea a 46 cm dal soffitto, con una livella a bolla. Praticate dei fori nei listelli ogni 20 cm, poi praticate i fori corrispondenti sulla parete: inserite i tasselli ed avvitate i listelli.
Tagliate un quadrato di compensato, e stendete uno smalto di finitura di tinta adatta. Tracciate un cerchio di 25 cm di diametro. Ponetevi il tessuto e fissatelo con chiodi.
Determinate il centro del soffitto, tracciando le diagonali. Praticate dei fori ai quattro angoli del quadrato, poi quelli corrispondenti sul soffitto: inserite i tasselli e fissate con delle viti a rondella.
Tirate le cordicelle della passamaneria per realizzare l’arricciatura. In seguito fissate tale passamaneria sui listelli, cominciando dagli angoli.
Fissale in seguito la modanatura a cimasa. per nascondere la passamaneria e il bordo del tessuto. La modanatura va tagliata ad ugnatura agli angoli.
Rosone
Per il rosone, tagliate dei cerchi di cartone e di bambagina di 30 cm, poi un cerchio di tessuto di 35 cm. Con un ago, infilate un filo ad I cm dal bordo di quest’ultimo (sortitale), seguendo il contorno.
Scollate la bambagina sul cartone con della colla per tessuti. Ponete il cerchio di tessuto al rovescio sul cerchio ottenuto, capovolgete e tirate sulle estremità del filo. In seguito annodate.
Applicate la colla sulla faccia nascosta del cerchio e fissatelo al centro del soffitto. Rinforzate con qualche chiodino e con del filo di colore adatto.
Rivestimento a forma di tenda
La posa di questo rivestimento è simile alla tecnica che abbiamo visto nelle pagine precedenti, ma la superficie del soffitto è suddivisa in otto pezzi di tessuto triangolari, assemblati intercalando un bordino decorativo. Scegliete un tessuto leggero, più facile da sospendere, e curate che il modello della stoffa sia a tinta unita o a piccoli motivi ripetuti. I tessuti a grandi disegni obbligano, a far combaciare i contorni, cosa che complica il lavoro; inoltre, comporta una quantità maggiore di scarti.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.