Non serve spiegare come si fanno le pulizie, ma cercherò di esporre i piccoli trucchi che ho messo in atto.
Innanzitutto non uso nulla che sia usa e getta, panni e piumini cattura polvere, per quanto vincitori di premi appositi, sono costosissimi! Un panno in microfibra costa pochissimi euro, da asciutto spolvera benissimo, da bagnato pulisce meravigliosamente.
Il meraviglioso panno in microfibra, comprato in confezioni da tre o cinque per meno di 5euro, vi può salvare da ore e ore di pulizia. Abbinato al prodotto giusto, potrete usarlo per pulire egregiamente tutta la vostra casa.
Per le pulizie quotidiane vi basterà davvero poco
-Un secchio con acqua a temperatura ambiente (l’acqua troppo calda altera i prodotti per la pulizia)
-Guanti in gomma e sottoguanti in cotone
-Panni in microfibra in numero doppio rispetto alle stanze della vostra casa
-Spruzzino con il detergente universale che preferite, oppure con un detergente fatto in casa: ¾ di acqua (meglio se demineralizzata), ¼ di aceto di vino bianco, 5 gocce di succo di limone e 5 gocce di olio profumato a vostra scelta. Agitare bene.
Quando entrate in una stanza cominciate a spolverare con il panno in microfibra asciutto, poi immergetelo nel secchio d’acqua e strizzatelo bene. Spruzzate direttamente sul panno il vostro detergente (mai spruzzarlo direttamente sulla superficie da pulire), quindi procedete nelle pulizie. Con il panno asciutto destinato alla stessa stanza potrete asciugare.
Terminata la stanza mettete da parte i panni usati, non immergeteli più nell’acqua del secchio, deve rimanere immacolata. Usate un panno in microfibra bagnato solo d’acqua e ben strizzato per pulire i vetri. Asciugateli con un panno asciutto o in microfibra o di cotone
Quando avrete finito tutte le stanze, fate in modo d’avere ancora un panno pulito, vi servirà per asciugare eventuali gocce sfuggite al vostro controllo mentre svuotate il secchio dell’acqua. Aspettate, comunque a gettare l’acqua!!! Passate l’aspirapolvere, o meglio ancora la cara e vecchia scopa, e poi usate l’acqua del secchio per pulire i pavimenti.
Usate il vostro detergente preferito, oppure aggiungete un bicchiere (o mezzo, vedete voi quanto è grande il secchio) di aceto di vino bianco.
Se usate detergenti chimici ( comprati, per capirci) ricordate queste semplici regole: ricordatevi di aerare le stanze; non usatene troppo, oltre ad inquinare, non pulirete meglio, anzi, lascerete solo aloni indesiderati; se ci sono bambini o amici a quattro zampe ricordatevi di risciacquare le superfici su cui avete usato il prodotto (sia che si tratti del mobile, del wc o del pavimento); non fatevi ingannare dalle pubblicità, un detergente universale pulisce esattamente come quelli specifici con la differenza che ne avrete uno solo e non un mobile pieno!
Di prodotti specifici ne potete trovare a milioni, ognuno di questi promette miracoli, ma quanto vi costano? Ecco alcuni piccoli trucchi per problemi di ogni giorno, problemi che, bene o male, abbiamo un po’ tutti.
Pentole incrostate
Spolverare la pentola con bicarbonato di sodio, quindi spruzzare con aceto di vino bianco. Aspettare la reazione dei due ingredienti, quando smetterà di “frizzare”, riempire la pentola con ¾ di acqua e ¼ di aceto e due cucchiai di bicarbonato, far bollire qualche minuto. Attendere il raffreddamento e se serve strofinare leggermente.
Disinfettare le spugnette lavapiatti
Mettere la spugna in una fondina e impregnarla d’aceto di vino bianco. Mettere la fondina nel forno a microonde per 2 minuti a 500Watt. Attenzione, quando la togliete dal forno a microonde la spugna scotta! Lasciarla raffreddare e poi sciacquarla con acqua corrente.
Detersione del tagliere in legno
Cospargere di bicarbonato, lasciare agire qualche minuto, quindi spruzzare con l’aceto. Lasciare agire anche una ventina di minuti, quindi risciacquare e pulire come d’abitudine.
Detersione de frigorifero e del freezer
Imbevete una spugna d’aceto di vino bianco, se invece la superficie totale da pulire è estesa, preparare una soluzione di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio sciolti in una ciotola di acqua tiepida.
Togliere macchie di calcare
Per eliminare fastidiose macchie di calcare dal piatto doccia o intorno alla base del miscelatore del lavandino, potete spruzzare dell’aceto di vino bianco tiepido, lasciar agire 15 minuti, quindi sfregare con un panno in microfibra. Se il calcare è più ostinato, potete usare una soluzione ottenuta unendo un bicchiere di aceto di vino bianco e il succo di uno o due limoni; scaldate nel microonde 2 minuti a 500Watt e poi mettete subito sul calcare. Dopo una decina di minuti sfregate con un panno in microfibra.
Togliere i cattivi odori dal frigo o dalla scarpiera
Basterà mettere una ciotola piena di bicarbonato di sodio all’interno. Sarà da sostituire una volta umido.
Per le scarpe è possibile attuare anche un altro accorgimento. Se usate la macchina da cucire, o conoscete qualcuno che può farvi questa cortesia, potrete cucire dei piccoli sacchetti usando gli avanzi di tessuto, meglio tela di cotone; li riempite per ¾ di sale grosso e poi chiudete il sacchetto (andrà bene anche una cucitura). Sopra il tessuto mettete una decina di gocce dell’olio essenziale che preferite. Lasciate asciugare per almeno 12 ore, quindi inserite i sacchetti nelle scarpe. Ne godranno le scarpe, la scarpiera e anche i vostri piedi! Sono da sostituire quando il sale grosso sarà umido, significa che avrà assorbito il sudore e che ormai è saturo. Potete rifare i sacchetti oppure aprirli, svuotarli, sciacquarli con acqua e sapone neutro e, una volta perfettamente asciutti, riempire nuovamente di sale grosso e ricominciare ad usarli.
Pulizia dell’interno del wc
A volte l’interno del wc presenta segni di ingiallimento, ma io questo trattamento lo consiglio comunque almeno una volta alla settimana. Cospargete la parete interna con il bicarbonato, senza eccesso ma non abbiate paura di consumarlo. Sfregate con lo spazzolino del wc poi tirate lo sciacquone. Ripetete l’operazione, ma questa volta, messo il bicarbonato di sodio, spruzzate con dell’aceto di vino bianco. Lasciate “frizzare” e aggiungete un po’ d’aceto se vedete del bicarbonato ancora intatto. Dunque sfregate con lo spazzolino del wc e poi tirate lo sciacquone. Per eseguire questa operazione fin sotto il bordo, consiglio di non gettare il contenitore di plastica del detergente del bagno, per capirci, intendo proprio quello con il collo a becco. Basterà risciacquarlo e poi riempirlo d’aceto, così lo potrete mettere sul bicarbonato fin da sotto il bordo del wc. Per cospargere il bicarbonato di sodio, potete usare una scatolina a cui avrete praticato dei forellini, oppure potrete usare il contenitore del borotalco appena lo avete finito. Nessuno vi vieta di usare il bicarbonato di sodio direttamente dalla scatola originale.
Pulizia dei tappeti
Cospargere l’intera superficie con bicarbonato di sodio. Lasciar agire 12 ore. Quindi passare accuratamente un aspirapolvere potente. Per macchie difficili: strofinare nel senso del pelo con un panno in microfibra precedentemente bagnato con acqua e aceto di vino bianco in una soluzione di 2:1, ben strizzato. (controllare sempre in un angolo del tappeto per evitare che l’aceto rovini i colori.).
Eliminare gli odori degli scarichi
Invece di gettare il bicarbonato posizionato in frigorifero, mischiatene due cucchiai in un bicchiere di acqua molto calda, versare nello scarico. Continuare fino a completo smaltimento del bicarbonato di sodio. Oppure approfittatene per pulire gli scarichi del resto della casa senza attendere i cattivi odori.
Detergente per i pavimenti
Fate sciogliere 30grammi di sapone di marsiglia in 2,5litri di acqua demineralizzata. Versate in un contenitore tappato (così che potrete agitarlo bene prima d’ogni uso) e al momento dell’utilizzo versatene un bicchiere in un secchio d’acqua calda, aggiungete mezza tazzina da caffè di aceto di vino bianco e procedete alla pulizia del pavimento (sul legno evitate l’aceto, sul marmo sostituitelo con mezza tazza da caffè di alcool denaturato.).
Detersivo per stoviglie e lavastoviglie
Tagliate a rondelle 3 limoni e levategli i semi ma non la pelle, metteteli in un contenitore capiente e aggiungete 200grammi di sale, 400ml di acqua e 150 ml di aceto di vino bianco. Frullate il tutto cercando di ottenere un composto simile ad un omogeneizzato. Frullate con pazienza e cercate di non lasciare grumi. Mettete sul fuoco e lasciate bollire per 10 minuti. Travasatelo in vasi di vetro con chiusura ermetica. Potete usarlo per il lavaggio delle stoviglie a mano (e vedrete che differenza! La vostra pelle vi ringrazierà!!), oppure inserirne 2 cucchiai per il lavaggio in lavastoviglie. Con questo prodotto potrete pulire anche il piatto doccia e il lavandino. Ricordate che non contiene agenti schiumogeni, quindi non aspettatevi la stessa schiuma che avreste con un prodotto chimico, però, di contro, pensate anche che sui vostri piatti e sulle vostre posate non andrà a depositarsi nulla di chimico e, in fin dei conti, nei piatti dovrete mangiarci.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.