Le piastre per capelli sono diventate oggigiorno un irrinunciabile “must” per tutte le donne (in realtà ultimamente anche per gli uomini) che desiderano uno strumento in grado di modificare velocemente la propria chioma o tenerla a bada, senza dover ricorrere frequentemente al parrucchiere e spendere quindi un capitale.
La piastra per capelli ha quindi risolto questa problematica: dall’essere un elettrodomestico inizialmente piuttosto elitario o relegato ai saloni di bellezza, nel corso degli anni è diventato invece uno strumento decisamente accessibile nel prezzo e per questo si è guadagnato un’ampia diffusione.
Tuttavia bisogna tenere in mente una fondamentale considerazione: la piastra per capelli sfrutta il calore per modificare la struttura della fibra capillare, e in tal modo danneggia il capello, esponendolo infatti al rischio di bruciature.
Noi vi consigliamo di vagliare attentamente l’acquisto della piastra per capelli adatta e quindi di sceglierla accuratamente, perché, come abbiamo visto, la piastra è uno strumento che se mal utilizzato e di scarsa qualità, può seriamente danneggiare i vostri capelli. In commercio esistono moltissimi modelli di piastra, che spesso però generano molta confusione e diventa davvero difficile sceglierne una.
Per questo, prima di procedere all’acquisto, bisogna comprendere meglio sia le caratteristiche principali della piastra in sé, che quelle del vostro capello, nonché il tipo di risultato che volete ottenere.
Caratteristiche principali da valutare per Acquistare una Buona Piastra per Capelli:
-Materiali: la scelta del materiale è prioritaria perché è la componente a più stretto contatto con i vostri capelli, e quindi tra i maggiori responsabili di eventuali danni. Diffidate da modelli economici con piastre realizzate in alluminio, ma prediligete sempre modelli di ultima generazione con piastre in ceramica, o titanio.
-Dimensioni: dovete tenerne conto in base ai vostri capelli (grossi, fini, ricci, lunghi etc) o alle vostre esigenze (volete una piastra dall’utilizzo casalingo, o solo da viaggio? vi serve per piccoli ritocchi o per l’intera chioma?).
-Regolazione della temperatura: prediligete le piastre in cui potete regolare manualmente la temperatura, in modo da calibrarla sulla base del tipo di capello (grosso, fino, colorato etc). Ricordatevi che la temperatura gioca un ruolo fondamentale nel rovinare i vostri capelli, in quanto il calore danneggia il capello a prescindere da tutte le precauzioni che utilizzate come gli spray termoprotettivi etc.
-Effetto ionizzante: permette di rilasciare ioni negativi che, combinandosi con quelli positivi presenti sul capello, li neutralizzano e il capello è reso meno elettrico e più ordinato e lucente.
-Ergonomia della piastra: bisogna sempre considerare il peso della piastra, la sua effettiva maneggevolezza, la praticità nell’utilizzo e soprattutto la lunghezza del filo.
-Eventuali opzioni funzionali: la piastra in questione è utile anche per rendere i capelli mossi o ricci? Ha effetti particolari, come un effetto lucidante, che rende il capello più bello e sano? Si può utilizzare anche su capelli bagnati?
-Accessori inclusi: il più utile fra tutti, il porta-piastra in tessuto termico isolante.
Piastra per Capelli in Ceramica, Tormalina o Titanio?
Le migliori piastre in commercio si avvalgono proprio di questi materiali, quindi la scelta della piastra giusta, diviene abbastanza complicata. Analizziamo dunque brevemente quali sono le caratteristiche dei diversi materiali.
-Piastra in Ceramica: permette di distribuire il calore in maniera uniforme sull’intera chioma, e gli stessi capelli scorrono più facilmente tra le lastre. Per questo risulta un materiale molto delicato che non stressa eccessivamente il capello. Tuttavia il materiali in sé è un po’ fragile e più facile alla rottura rispetto agli altri.
-Piastra in Tormalina: è un cristallo che ha una funzione ionizzante naturale, è anche più resistente della ceramica, ma ha un costo superiore. Ultimamente sono però sorte sul mercato piastre in ceramica rivestite con tormalina, in modo da contenere meglio il prezzo ed avere comunque l’ambito effetto ionizzante.
-Piastra in Titanio: consente anch’esso una distribuzione uniforme del calore, è molto resistente ma allo stesso tempo leggero. Ciò quindi rende le piastre in titanio decisamente maneggevoli e resistenti, anche se un po’ meno delicate sul capello rispetto alla ceramica.
La scelta tra questi materiali dipende quindi principalmente dal vostro budget e dalle vostre attitudini, se volete il massimo e non avete problemi economici, potreste orientarvi sulle piastre in tormalina o in ceramica rivestite in tormalina; mentre sconsigliamo le piastre in ceramica a tutte quelle persone poco attente e poco pratiche, perché alla prima caduta rischiereste di danneggiarle irreparabilmente.
Piastra per Capelli da Supermercato o Professionale?
Veniamo quindi al classico dilemma che affligge tutte coloro che per la prima volta si cimentano nell’acquisto di una piastra per capelli, meglio spendere un capitale per le piastre professionali (quelle cioè che ritroviamo anche dal parrucchiere), o accontentarsi di ciò che offre il mercato?
La risposta dipende dalle vostre esigenze e dal vostro budget: se infatti fate un uso modesto della piastra, o la utilizzate principalmente nel fine settimana o per piccole rifiniture, vi sconsigliamo di indirizzarvi verso modelli professionali, in quanto spendereste una cifra veramente elevata per non sfruttare al massimo il prodotto acquistato.
Se al contrario siete delle “fashion victim” ovvero delle piastra-dipendenti e avete l’abitudine di usarla tutti i giorni, in questo caso potreste effettivamente orientarvi su un modello professionale, che assicura una maggiore durata nel tempo ed è concepito proprio per usi più intensivi.
C’è comunque da dire che negli ultimi anni si è assistito ad un notevole salto di qualità anche nelle piastre commerciali, quella da supermercato per intenderci, per cui troviamo in commercio delle vere chicche che, pur non eguagliando le piastre professionali più rinomate, si avvicinano di molto in termini di prestazioni.
Piastra per Capelli a Vapore
Le piastre per capelli a vapore, rappresentano una vera innovazione nell’ambito delle piastre per capelli. Sono dotate di un vero e proprio serbatoio per l’inserimento dell’acqua e sfruttano il vapore per attivare la pro-cheratina, presente nei prodotti specifici da usare in abbinamento alla piastra, e farla penetrare in profondità. In tal modo i capelli vengono riparati direttamente durante la stiratura e risultano più idratati ed a prova di umidità. La pecca principale è però rappresentata dal prezzo, ancora piuttosto proibitivo.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.