Non esiste una soluzione rapida per tornare al colore naturale dei capelli dopo la decolorazione ma sapendo esattamente cosa fare e con un po’ di pazienza ci si può riuscire.
Che si tratti di capire come tornare al colore naturale dei capelli con un metodo poco aggressivo, di optare per un taglio molto più corto o anche di scoprire come avere capelli lucenti durante tutto il processo, è certamente più facile quando si sa come fare.
Se volete sapere come riportare i vostri capelli al loro colore naturale, ecco alcuni consigli utili che vi aiuteranno in modo efficace.
Indice
Lasciare crescere i capelli
Prima di fare qualsiasi cosa, il primo passo è lasciare che le radici crescano di un paio di centimetri. Non fate caso a eventuali commenti sulla ricrescita di un colore diverso dal resto della chioma perché avete uno scopo ben preciso e questo è un passaggio importante per raggiungerlo.
Balayage
Il secondo passo è quello di chiedere al vostro parrucchiere di fiducia un balayage con riflessi biondi, castani o rame, a seconda del vostro colore naturale. Le tinte passate a mano aiuteranno il colore naturale che traspare dalle radici a fondersi perfettamente con il resto dei capelli colorati. Così facendo la ricrescita non si noterà. Se state cercando un modo per riportare i vostri capelli al loro colore naturale con un approccio poco aggressivo, questo potrebbe essere quello che fa per voi.
Utilizzare prodotti di alta qualità
Non esiste un prodotto o un trattamento che riporti istantaneamente le vostre ciocche alla loro tonalità originale, quindi se volete sapere come tornare al colore naturale dei capelli è fondamentale avere pazienza. Inoltre, tutti i prodotti che utilizzate devono essere di alta qualità, altrimenti potreste ritrovarvi ad aspettare più a lungo o, peggio, a fare danni. Gli shampoo e i balsami di alta qualità che depositano il colore possono aiutare a sbiadire la tonalità decolorata e a mantenere i capelli sani evitando di danneggiarli.
Usare i correttori di radice per le occasioni speciali
Quando stiamo tornando al colore naturale dei capelli, ci possono essere momenti in cui si preferisce coprire le radici, per fortuna questo è possibile. I correttori per radici sono una soluzione temporanea, ma assolutamente efficace, e sono disponibili in diverse tonalità. Ci sono tonalità rosse e bionde, ma anche toni scuri, dal bruno al marrone e al nero. Alcune marche offrono persino colori unicorno.
Via libera alla ricrescita perché è una tendenza
In tutte le altre occasioni, però, siate orgogliose della vostra ricrescita, perché siete assolutamente di tendenza. Ispiratevi alle celebrità che hanno sfoggiato questo stile in qualche occasione. Il modo migliore per riavere il vostro colore naturale di capelli è accettare che per un periodo avrete la ricrescita di un colore diverso dal resto.
Curare i capelli in modo regolare
Durante la fase di crescita dei capelli tinti è bene andare regolarmente dal vostro parrucchiere per una spuntatina regolare. È necessario mantenere i capelli freschi, soprattutto le punte troppo lavorate. Il tempo passerà più velocemente se continuate a prendervi cura dei vostri capelli e questi avranno un bell’aspetto anche durante una fase così delicata.
Ricorrere ad una tonalità simile alla vostra
Un’altra cosa da fare è trovare una tonalità che si avvicini il più possibile al colore originale. Se temete che la crescita dei capelli tinti richieda troppo tempo, questa può essere la soluzione più rapida. È un’ottima soluzione per avvicinarvi al vostro colore naturale senza dover fare tagli drastici o sopportare la ricrescita a lungo. Uno dei maggiori vantaggi di questo metodo è che, se fatto nel modo giusto, il nuovo colore coinciderà con la tonalità naturale. Pertanto, quando i capelli inizieranno a crescere, la distinzione tra capelli naturali e tinti sarà meno evidente.
Tagliarsi i capelli
Se volete sapere come togliere il decolorante dai capelli nel modo più veloce (o il colore che ne deriva), la spuntatina è l’ideale. Se ci pensate è abbastanza ovvio, e più si accorciano i capelli meno sarà necessario farli crescere. Come per il punto iniziale, lasciate che le radici crescano di almeno due centimetri e poi andate dal parrucchiere. Da lì in poi tutto dipende da quanto siete impazienti di riavere la vostra tonalità originale o da quanto siete disposte ad accorciare i capelli.
Come abbiamo già detto, non è possibile tornare al proprio colore naturale dopo una tintura permanente da un giorno all’altro. Tuttavia, con un po’ di pazienza e l’utilizzo di una o più di queste strategie, ci riuscirete.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.