• Skip to main content
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer

Appunti di Donna

Consigli Utili al Femminile

  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Contatti

Come Togliere l’Attak dal Vetro degli Occhiali

Aggiornato il 25 Novembre 2022

In questa guida spieghiamo come togliere l’Attak dal vetro degli occhiali.

La colla è disponibile in molte varietà. Tuttavia, uno dei tipi di colla più comuni è la supercolla, il classico Attak. Come dice il nome, questo tipo di adesivo si asciuga molto rapidamente ed è difficile da rimuovere.

Per fortuna esistono diversi modi naturali per rimuovere la colla e in questa guida vi mostreremo i modi corretti per farlo.

Indice

  • Come togliere l’Attak dalla montatura degli occhiali usando il dentifricio
  • Togliere l’Attak dalle lenti degli occhiali con alcool e acetone
  • Conclusioni

Come togliere l’Attak dalla montatura degli occhiali usando il dentifricio

Anche se sembra strano è possibile utilizzare il dentifricio per eliminare la colla dai vostri occhiali.

Le proprietà del calcio e del fosfato del dentifricio aiutano infatti a rompere la supercolla, sciogliendo l’adesivo e rimuovendolo dagli occhiali. Il dentifricio ha anche un basso livello di tossicità e generalmente non irrita la pelle. Può essere utilizzato anche su altre superfici, come metallo o plastica.

Per utilizzare il dentifricio, è sufficiente seguire la seguente procedura

-Iniziate mettendo gli occhiali in un piatto chiaro e poco profondo.

-Applicare uno strato abbondante di dentifricio sulla zona interessata.

-Siate delicati perché potreste danneggiare o graffiare gli occhiali.

-Lasciare agire per circa 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Questo processo potrebbe richiedere più tempo di altri perché le sostanze presenti nel dentifricio devono penetrare in profondità nella colla per fare il loro lavoro. Bisogna quindi avere un po’ di pazienza per avere occhiali come nuovi.

Se rimangono ancora residui di colla, provare a ripetere i passaggi da uno a quattro per ottenere il miglior risultato possibile.

OffertaBestseller No. 1
B7000, Baojiesi super colla,multiuso,altamente perfomante con punta di precisione per smarthphone, bigiotteria e fai da te
B7000, Baojiesi super colla,multiuso,altamente perfomante con punta di precisione per smarthphone, bigiotteria e fai da te
  • b7000
  • super colla
  • colla per smartphone
5,29 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Loctite Scollatutto, Rimuovi colla in tubetto per tutte le superfici, Rimuove qualsiasi colla cianoacrilica, colla gel, colla trasparente, Rimuovi etichette e residui adesivi, 1x5g
Loctite Scollatutto, Rimuovi colla in tubetto per tutte le superfici, Rimuove qualsiasi colla cianoacrilica, colla gel, colla trasparente, Rimuovi etichette e residui adesivi, 1x5g
  • Mai più sbavature – Lo scolla tutto Attak è un gel trasparente che rimuove le sbavature di colla, etichette o qualsiasi problema derivante dalla colla. Super pratico!
  • Formula gel – Il togli etichette e colla di Loctite è composto in gel, resistente e duraturo, non cola, e aderisce facilmente anche alle superfici verticali
  • Super efficace – Questo togli colla è adatto per ogni tipo di colla e cianoacrilato ed è compatibile con superfici in legno, plastica, gomma, pelle e cuoio
  • Massima precisione – Il rimuovi etichette adesive permette di eliminare ogni sbavatura, traccia di etichetta o colla da superfici e tessuti, per incollaggi sempre rifiniti
  • Confezione – Loctite Scollatutto per rimuovere ogni traccia di colla e cianoacrilato, rimuovi adesivi in formula gel, tubetto da spremere, rimuovi colla adesivi trasparente, 1x5g tubetto
6,99 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 3
1 x orologio Polywatch rimuovi graffi vetro plastica – HP100B
1 x orologio Polywatch rimuovi graffi vetro plastica – HP100B
  • Alta efficacia: PolyWatch è lo strumento per orologi alla moda con plastica gl. Con questa speciale pasta lucidante, puoi rimuovere i graffi nelle finestre di plastica in modo rapido ed economico nel processo fai da te.
  • Versatile: ideale per orologi Swatch e Fossil anche i proprietari di vecchi orologi Rolex con acrilico gl possono essere utilizzati per migliorare il tuo orologio.
  • Facile da usare: Stendere un po 'di pasta lucidante sul vetro con un pezzo di cotone idrofilo. Quindi lucidare le aree graffiate con il batuffolo di cotone imbevuto sotto forte pressione con movimenti rapidi (attraverso i graffi).
  • Multiuso: il contenuto del tubo da 5 g è per circa 10 12 applicazioni. I graffi profondi richiedono un trattamento ripetuto per risultati ottimali.
  • Come funziona: il vetro di plastica è facilmente angolato e levigato dalle particelle abrasive più fini. I bordi dei graffi sono arrotondati e gli spazi vuoti sono riempiti con il proprio materiale del vetro. La rimozione del materiale è inferiore rispetto allo smalto
5,15 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 4
3 Pezzi RTV Silicone Colla Display Colla Schermo per Telefoni Cellulari per Samsung Xiaomi Huawei LCD Schermo Adesivo per Cellulare Colla Cellulare Riparazione
3 Pezzi RTV Silicone Colla Display Colla Schermo per Telefoni Cellulari per Samsung Xiaomi Huawei LCD Schermo Adesivo per Cellulare Colla Cellulare Riparazione
  • ✔Vantaggi Materiali: Il nostro RTV silicone per cellulare è realizzato in resina di silicone organica, che non danneggerà lo schermo e non è facile da separare. Dopo la solidificazione,Quando il colla per display è esposto all'aria, il silicone formerà una sigillatura forte e impermeabile sulla maggior parte delle superfici. Non si restringerà o si romperà, impedirà agenti atmosferici e sicuri, molto adatto a molti accessori per telefoni.
  • ✔Qualità Garantita: Nota: Dopo aver usato la colla, si prega di metterlo per mantenere più di 24 ore e la viscosità raggiungerà il miglior effetto. Non è difficile dopo essiccarsi, puoi rimuoverlo ripetutamente. Lo stile del tubo è conveniente per la riparazione del telefono da utilizzare.La colla cellulare riparazione verrà fornita con 2 fori a forma di cono e il design del tipo push rende facile controllare la quantità di adesivo per evitare di sprecare.
  • ✔Prodotto Usando il Modo: Adesivo Cellulare Capacità: 5 ml. Assicurati che la superficie del display sia pulita e asciutta.Prova il colla per cellulari in una piccola area, dopo aver adattato la forza e quindi usarlo in ampie aree, pulire l'adesivo extra in tempo. Dopo aver incollato lo schermo, utilizzare un anello di gomma o un dispositivo da fissare.
  • ✔Ampia Applicazione: Il professionista adesivo per telefoni si applica alla riparazione del telefono, può adattarsi alla sostituzione dello schermo del telefono/gap del bordo dello schermo/perdite della luce dello schermo/sostituzione del coperchio del telefono, ecc.I colla telefono sono universali, adatti a Huawei, Samsung, Xiaomi, Oppo, in vivo o altri schermo curvo.(Il adesivo per cellulare Adatto anche per tablet, laptop, gioielli o progetti di artigianato riparazione)
  • ✔Suggerimenti e Garanzia: Raccomanda il colla per telefoni cellulari di usarlo in un buon ambiente di ventilazione.Dopo aver usato colla display Fatto, tieni fuori il tappo della bottiglia in tempo per evitare il contatto con l'aria (perché è l'imballaggio del vuoto,Non aperto: 1 anni di validità; Apertura: 6 mesi di validità).E pulire il residuo nell'ugello per la prossima volta da utilizzare. Se hai qualche problema, ti preghiamo di contattarci, ti risponderemo al più presto.
11,99 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 5
Alcool Isopropilico Puro al 99.9% Isopropanolo Detergente - IPA 1000ml per la pulizia
Alcool Isopropilico Puro al 99.9% Isopropanolo Detergente - IPA 1000ml per la pulizia
  • L'isopropanolo, chiamato anche 2-propanolo, è un alcol ad alta percentuale con una purezza del 99,9%, spesso utilizzato per la pulizia.
  • Il liquido è trasparente, incolore e con un tipico odore di alcool. Sgrassa, pulisce e evapora rapidamente.
  • Il detergente sgrassante è facile da mescolare con acqua e può essere utilizzato in casa come detergente.
  • L'alcool detergente è adatto anche per la cura di stampanti 3D, stampanti a getto d'inchiostro, ugelli per stampante.
  • Utilizzabile come detergente multiuso per la casa per sgrassare ma anche per pulire il vetro.
14,99 EUR
Acquista su Amazon

Togliere l’Attak dalle lenti degli occhiali con alcool e acetone

Scoprire che i propri occhiali sono ricoperti di colla è una spiacevole sensazione, non solo per il fastidio in sé ma anche perché la colla può causare danni ai vostri occhiali e persino romperli. Per fortuna esistono modi semplici per risolvere questo problema che non prevedono l’uso di sostanze chimiche nocive.

A seconda del tipo di lente (che sia di vetro o di plastica), è necessario utilizzare i prodotti appropriati per la rimozione.

Per lenti di di vetro
Le lenti in vetro sono spesso più fragili di quelle in plastica e possono essere più soggette a crepe o graffi.
Inoltre, se gli occhiali con questo tipo di lenti sono incollati, non devono essere sottoposti a uno sfregamento energico perché potrebbe causare danni irreparabili.
Utilizzate invece del solvente per unghie. Questa sostanza contiene acetone che è perfetto per rimuovere la supercolla dalle lenti in vetro proprio perché è un solvente, il che significa che è in grado di sciogliere o indebolire l’adesivo.
Seguite i passaggi indicati di seguito per sapere come utilizzare il solvente per unghie per rimuovere la colla
-Iniziate pulendo le mani con acqua e sapone.
-Quindi, rimuovere con cautela gli occhiali dalla montatura.
-Immergere un cotton fioc nel solvente per unghie.
-Strofinarlo sui residui di colla su entrambi i lati della lente.
-Una volta terminata la pulizia, risciacquare con acqua tiepida.
Se dopo averle strofinate sono ancora visibili delle macchie, potete ripetere l’operazione un’altra volta fino a quando queste non saranno scomparse.

Per lenti di plastica
Le lenti di plastica sono solitamente destinate a chi è alle prime armi con gli occhiali e sono generalmente più economiche di quelle in vetro.
Inoltre, le lenti in plastica non sono così fragili, ma possono comunque rompersi se sottoposte a uno sfregamento violento.
A differenza delle lenti in vetro, non si può usare il solvente per unghie perché può sciogliere rapidamente e persino danneggiare la plastica a causa delle sue sostanze chimiche aggressive.
In questo caso potete usare l’alcool denaturato perché è in grado di sciogliere le molecole della colla.
-Rimuovere la lente di plastica e posizionarla su una superficie piana.
-Eliminare la colla in eccesso e pulire la superficie delle lenti.
-Immergere quindi un cotton fioc nell’alcool e strofinarlo sui residui di colla.
-Infine, risciacquare con acqua fredda prima di asciugare.
-Ripetere i passaggi un’altra volta se rimangono delle macchie.
Bisogna sempre operare con massima attenzione perché basta uno sfregamento eccessivo o una piccola abrasione per danneggiare la lente.

Conclusioni

È necessario essere sempre prudenti con gli occhiali per non danneggiarli in modo irreparabile.
In questa guida abbiamo scoperto che lo smalto per unghie è il rimedio perfetto per le lenti di vetro, mentre l’alcool denaturato è eccellente per le lenti di plastica.
Entrambe le soluzioni contengono un solvente che disgrega la colla, in modo da facilitarne la rimozione.

Francesca Damiani

Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.

Articoli Simili

  • Come Scegliere un Anello Solitario
  • Come Togliere Adesivi dal Frigo
  • Come Togliere il Calcare dalle Pareti della Piscina
  • Come Riconoscere l'Onice Nero
  • Come Utilizzare il Bicarbonato
Previous Post:Come Preparare Prodotti Naturali per i Piedi
Next Post:Come Pulire Oggetti e Complementi d’Arredo in Casa

Sidebar

Cerca

Categorie

  • Bellezza
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkCookie Policy