Possedere una bella borsa in pelle di alta qualità è certamente un grande piacere. Il design su misura di un prodotto di alta qualità realizzato con materiali naturali… questo è vero stile!
Quando si tratta però di eliminare l’odore di muffa dalla borsa, le cose potrebbero diventare difficili se non si sa cosa fare.
Alcuni dei motivi per cui le borse in pelle prendono il temuto odore di muffa sono una combinazione di circostanze e di abitudine.
Ad esempio, quando la vostra borsa di pelle si bagna con la pioggia e non viene immediatamente asciugata e arieggiata, l’odore potrebbe insediarsi, per non parlare della muffa indesiderata. Lo stesso si può dire se la vostra borsa viene esposta al fumo: metterla a posto subito dopo in un luogo che non è adeguatamente ventilato permette al cattivo odore di penetrare la pelle della vostra borsa preferita rilasciando così cattivo odore anche in seguito.
Se avete diverse borse in pelle e non le usate per molto tempo è molto probabile che vi ritroverete con uno sgradevole odore di muffa quando andrete a prenderle. Questo vi causerà frustrazione per non sapere come salvaguardare i vostri preziosi articoli in pelle di alta qualità!
Tuttavia, non tutto è perduto per le vostre belle borse e borsette in pelle. In questa guida, condividiamo una metodo passo passo per come rimuovere i cattivi odori da una borsa, odori sgradevoli come quello della muffa.
Ecco alcuni semplici passaggi che vi aiuteranno sicuramente a riportare le vostre borse al loro antico splendore.
Prima di iniziare con i nostri consigli qui sotto, pulite rapidamente la vostra borsa o borsetta in pelle, prima con un panno asciutto per catturare la polvere o la sporcizia, poi con un panno umido (ma non bagnato) per sbarazzarvi di qualsiasi sporcizia, sia all’interno che all’esterno delle vostre borse in pelle.
Poi procedete con le operazioni seguenti.
Fase 1: Posizionare la pelle all’esterno al sole, ma non alla luce diretta
Scegliete un punto dove circoli molta aria, come il portico o il tavolo del patio, dove collocare la borsa di pelle per circa un giorno. Assicuratevi che la borsa sia ben aperta e che non sia esposta alla luce diretta del sole. Questo potrebbe causare lo sbiadimento e il danneggiamento della pelle.
Un altro consiglio è di non collocare la vostra borsa dove potrebbe bagnarsi, ad esempio troppo vicino a un irrigatore che si attiva regolarmente o ad una piscina, dove gli schizzi potrebbero finire sulle vostre borse e bagnarle.
Fase 2: Mescolare acqua calda e alcool denaturato
Il passo successivo per rimuovere l’odore di muffa dal cuoio è l’applicazione di acqua calda e alcool denaturato.
Questa procedura va eseguita se l’odore di muffa persiste anche dopo l’esposizione all’aria e la pulizia eseguita in precedenza. Ecco quello che dovete fare.
Utilizzando una piccola ciotola, create la vostra soluzione detergente utilizzando parti uguali di acqua calda e alcool denaturato. È sempre meglio fare delle prove su piccole porzioni di pelle per controllare che la miscela non causi delle macchie.
Se va tutto bene, applicare la miscela con una piccola spugna, facendo attenzione a non bagnare eccessivamente la borsa. Successivamente, strofinare delicatamente la borsa con un panno pulito e lasciarla asciugare.
Fase 3: collocare dei bricchetti di carbone nella borsa di pelle
Potrebbe sembrare strano utilizzare questi ausili per il barbecue nella vostra borsa, ma sono molto utili per eliminare gli odori di muffa dal cuoio e dalla pelle.
Avvolgete delicatamente i bricchetti in tovaglioli di carta per assicurarvi che non macchino la vostra borsa, quindi riponeteli all’interno e cambiateli ogni due giorni fino a quando le vostre borse di pelle non saranno prive di cattivi odori.
Fase 4: spruzzare la vostra borsa di pelle con uno spray rinfrescante per scarpe
Vi è mai capitato di dover eliminare l’odore di muffa dal vostro paio di scarpe di pelle preferite o dalle vostre scarpe da ginnastica?
Uno spray rinfrescante per scarpe di alta qualità può aiutarvi a fare lo stesso anche per le vostre belle borse di pelle! Spruzzate delicatamente le vostre borse e poi lasciatele fuori in un luogo sicuro ad asciugare – ricordatevi di controllare in seguito se ci sono odori residui che potrebbero persistere.
Fase 5: Versare il bicarbonato di sodio vicino alla borsa di pelle
Quasi tutti hanno in dispensa una confezione di bicarbonato di sodio, prodotto che è in grado di eliminare l’odore di muffa dalla vostra borsa di pelle in modo completamente naturale.
Attenzione però, non dovete strofinare il bicarbonato sulla borsa. Quello che dovete fare, invece, è metterne un po’ in una ciotola che posizionerete vicino alla borsa. Il bicarbonato assorbirà i cattivi odori. Ricordatevi solo di cambiare il bicarbonato ogni giorno fino a quando l’odore non sarà sparito.
In alternativa, potete riempire un calzino pulito di bicarbonato di sodio e legarlo per chiuderlo, quindi metterlo insieme alla borsa (senza che si tocchino) in un grande contenitore ermetico o, se preferite, in un sacchetto di plastica richiudibile. Lasciatevelo per 24 ore, quindi rimuovete il sacchetto e controllate che non vi siano ancora odori di muffa. Ripetete il processo se necessario.
Adesso potete godervi di nuovo le vostre borse in pelle!
Hai fatto un investimento incredibile acquistando le tue borse in pelle di qualità, quindi perché nasconderle al mondo? Seguite i passaggi sopra descritti per sbarazzarvi rapidamente dell’odore di muffa e godetevi ogni momento in cui indossate i vostri splendidi modelli.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.