Le piastrelle sono un materiale notevole, che può presentare i colori più ricchi e più caldi. Non si tratta di una tecnica nuova: i mosaici dell’antichità sono animati. pittoreschi e colorati, e molte piastrelle antiche presentano delle tinte particolarmente belle, dei blu luminosi e vibrati, degli ocra delicati e dei rossi eclatanti. I bagni laboratori rivestiti con ceramica bianca o blu chiaro dal pavimento al soffitto hanno certo un carattere particolare, ma a dire il vero non sono molto accoglienti. Oggi, i fabbricanti e i designer hanno abbandonato queste piastrelle, sovente molto tristi, che avevano invaso cucine e bagni.
Le possibilità sono numerose: è possibile, per esempio, unire delle piastrelle di forme e colori diversi per creare degli insiemi vari e animati; i produttori propongono anche delle semi-piastrelle, dei fregi e delle bordure che consentono di realizzare dei motivi geometrici diversi.
I motivi isolati sono anch’essi molto utilizzati: si tratta di motivi decorativi che si possono porre in qualsiasi punto di una parete piastrellata. Questi motivi possono occupare una superficie di due, sei. otto piastrelle o oltre. Più classicamente, potrete semplicemente utilizzare delle piastrelle decorative singole che potete posare a vostro piacere. Le piastrelle panoramiche (in serigrafia o a mano) sono un po’ diverse: si tratta di veri e propri quadri in ceramica, in gres b in pasta di vetro che possono occupare tutta una parete del bagno. I motivi sono numerosi, e vanno dalla riproduzione di un quadro d’autore ai paesaggi di stile o ai personaggi dei fumetti. Queste piastrelle trasformano il bagno come un bel quadro trasforma un locale. La posa non è più difficile di quella di piastrelle normali.
Indice
Panoramiche
Dove trovarle? I grandi distributori di piastrelle propongono numerosissimi motivi, generalmente di dimensioni piuttosto contenute, che vengono rinnovati spesso. Inoltre, esistono dei laboratori artigiani che riproducono o creano qualsiasi motivo in qualsiasi dimensione. In questo caso, si tratta di motivi serigrafati o dipinti a mano, ed è evidente che il tutto è piuttosto costoso, anche se l’effetto ottenuto è generalmente notevole.
Una piastrellatura panoramica però non può essere sostituita quando non vi va più. Conviene quindi sceglierla con cura: i suoi colori devono essere in armonia con quelli del resto delle piastrelle e le sue dimensioni adatte alla disposizione dei luoghi. Inoltre, queste piastrelle devono essere poste su una parete ben visibile e illuminata. Spesso, si posano sopra la vasca, dove il muro è largo e libero.
Incollatura
Se si posa un “motivo isolato” con l’insieme delle piastrelle, si dovrà utilizzare il metodo abituale della malta-colla applicata con la spatola. Tuttavia, è anche possibile riportare un motivo o una piastrella panoramica su una vecchia piastrellatura dopo aver tolto qualche piastrella. In tal caso, è più semplice eseguire la posa con una pistola termoincollante e una ad aria calda. Il vantaggio di questa tecnica è quello di consentire una rimozione rapida del nuovo pannello, se si desidera cambiare la decorazione. Riscaldate il retro della piastrella con una pistola ad aria calda munita di un ugello rotondo o piatto. Non riscaldate troppo, perché dovrete solo evitare che il cordone di colla si indurisca troppo rapidamente a contatto con la ceramica fredda. Con la pistola termoincollante, applicate quindi un cordone di colla su tutto il perimetro e qualche goccia al centro. Utilizzate una colla trasparente a tempo di presa di 30 secondi, che conferisce un legame elastico ad alta resilienza. Applicate quindi la piastrella sulla parete: avete il tempo di rettificare la posizione, se necessario. I giunti. che devono essere molto sottili, sono quindi rabboccati secondo il metodo tradizionale.
Giochi di linea e di colori
Numerose case distributrici di piastrelle possono proporvi delle decorazioni originali, adatte ai vostri gusti, allo stile del vostro appartamento e alla disposizione dei locali. I loro specialisti conoscono bene i vari tipi di piastrelle e l’effetto che producono e, in genere, propongono delle soluzioni interessanti, per il bagno, la cucina o altri locali. Questo servizio è sovente gratuito, in quanto l’impresa realizza il suo guadagno sulla vendita del prodotto. Tuttavia, potrete studiare voi stessi la vostra decorazione, a condizione di disporre dei cataloghi dei produttori… e di dar prova di gusto e di ingegnosità.
Combinando diverse piastrelle, si creano degli insiemi attraenti, generai-
mente a motivi geometrici. Potrete realizzare, per esempio, delle strisce di piastrelle colorate su un fondo di maiolica bianca, oppure dei rombi, dei fregi, delle combinazioni di rombi e quadrati… le possibilità sono svariate.
Progetto
La difficoltà consiste nel disporre correttamente i motivi, secondo la superficie disponibile, affinché l’insieme risulti soddisfacente e “cada” bene, con motivi non interrotti in modo antiestetico, con fregi alla giusta altezza e con piastrelle tagliate non nei punti sbagliati. Il solo modo di cavarsela bene è quello di stendere un progetto preciso su un grande foglio di carta quadrettata. In questo lavoro di disposizione preliminare dovrete anche prendere delle misure esatte e non dimenticare di far figurare la larghezza dei giunti. Per farvi un’idea precisa dell’effetto finale, potrete utilizzare dei colori (pennarelli o acquerelli). Un sistema più complesso, ma che vi consente di variare a piacimento i motivi, consiste nel ritagliare delle sagome colorate in scala e appoggiarle sul disegno.
Scelta dei colori
Anche se la scelta dei colori è una questione di gusto, conviene evitare alcuni errori. Dovrete tener conto del colore dei sanitari, ma anche del tipo di locale: per esempio, i colori scuri o tetri, in un locale piccolo, lo faranno sembrare ancora più piccolo. Non fidatevi delle tinte fredde (grigio, blu), soprattutto se il locale è poco soleggiato (caso frequente nei bagni). Evitate infine i contrasti troppo accesi, che alla lunga stancano. Pensate piuttosto a degli accordi come il rosa e il grigio, il rosa e l’ocra, l’ocra e il rosso.
Combinazione di diversi tipi di piastrelle
Le combinazioni di piastrelle di forme e di tipi diversi vi consentiranno di creare un bagno molto originale e di dare libero sfogo alla vostra fantasia. In effetti, la decorazione di un locale tutto rivestito con piastrelle regolari può risultare un po’ monotona e fredda; anche se si gioca con i colori ed i motivi, mentre la grande diversità dei modelli di piastrelle autorizza delle combinazione singolari e fornisce l’occasione per rinnovare un po’ l’aspetto del bagno. Inoltre, non è detto che occorra limitarsi alle piastrelle normali: è infatti possibile unirvi altri materiali, in particolare il marmo che si presenta oggi in lastre sottili, che si posano con la colla come le piastrelle, o le lastre di granito. I materiali e le tecniche di posa attuali facilitano molto le cose: potrete così utilizzare delle piastrelle di mosaico incollate su rete, che consentono di rivestire rapidamente delle vaste superfici.
L’unione di piastrelle rettangolari e di mosaici (vedere foto) conferisce molla eleganza al locale. Il grande motivo murale a mosaico, che prolunga il piano orizzontale, rompe il carattere un po’ severo e geometrico delle piastrelle di maiolica rettangolari che rivestono il muro. Se oggi è molto facile posare le piastrelle (con malta colla e crocette distanziatrici) e il mosaico (su rete), la difficoltà rimane nel collegamento tra i due materiali: la linea curva deve essere precisa e sinuosa. Questa realizzazione può essere possibile solo con una sega speciale per piastrelle (a diamante), piuttosto costosa, ma che si può noleggiare presso i distributori di piastrelle. Con questo utensile, le cose diventano più facili: dovrete semplicemente prendere delle misure esatte ed eseguire un tracciato preliminare preciso.
Decori precomposti
Le piastrelle a mosaico offrono numerose possibilità: sono costituite da piccoli elementi che possono essere rotondi, quadrati, esagonali, triangolari o a scaglie. I produttori propongono
delle decorazioni precomposte, cioè dei motivi che comprendono degli elementi con forme e colori diversi. Partendo da questi insiemi, potrete creare varie decorazioni o integrare direttamente i motivi nelle superfici piastrellate. È relativamente facile creare e eseguire da soli un mosaico partendo da un disegno proprio. Con un minimo di esercizio e a condizione di essere un po’ artisti, sarete rapidamente in grado di realizzarne di bellissimi: si trovano anche delle piccole piastrelle dorate o argentate.
Motivi integrati nelle piastrelle
I “motivi isolati’ possono essere inseriti su qualsiasi superficie piastrellata. Sono molto diversificati, ma in genere rappresentano dei paesaggi, degli animali o delle piante, a volte degli oggetti stilizzati, e rivestono solo qualche piastrella. Tuttavia, si trovano anche dei motivi più grandi: potrete, per esempio. dare al vostro bagno un’aria di spiaggia integrando nelle piastrelle le immagini di un grande ombrellone e di una sdraio a grandezza naturale. Potete anche far eseguire un grande motivo dipinto a mano da un laboratorio specializzato o scegliendo una soluzione particolarmente originale, inserire in una parete piastrellata un mosaico in pasta di vetro o marmo. Questi elementi decorativi devono essere ripartiti con giudizio. Molto spesso, è meglio evitare la simmetria, che va ad aggiungersi alla monotonia delle piastrelle.
Incorniciatura
Posa
Giunti
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.