In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli veloci per truccarsi in modo perfetto.
Quando applicate il copriocchiaie abbiate cura di sceglierne uno di colore ambrato. Se non riuscite a trovarlo, mescolate quello che già possedete con una piccola quantità di colore rosso.
Quando avrete raggiunto una tonalità beige tendente all’arancione, stendete questa crema colorata sulle zone delle occhiaie, picchiettandola leggermente con i polpastrelli.
La cipria, cosmetico spesso dimenticato e ingiustamente trascurato, è invece indispensabile per ottenere un trucco perfetto, per eliminare gli eccessi di traspirazione e sfumare perfettamente i colori dei cosmetici decorativi.
Sceglietela sempre trasparente, più impalpabile possibile ed applicatela con un piumino di velluto durante e dopo il trucco.
Un buon sistema per ottenere dei chiaroscuri utili a correggere le zone del viso imperfette è questo: tracciate dei segni con una matita marrone per aree da minimizzare o avorio per quelle da evidenziare. Picchiettando e massaggiando con i polpastrelli fate in
modo di sfumare perfettamente affinché il “trucco” diventi invisibile.
Ecco un metodo per stendere correttamente il fondotinta: mescolatene una minima quantità sul palmo della mano con del tonico astringente. Applicatelo con le dita o con una spugna di gomma asciutta, picchiettando fino a completo assorbimento.
Quando applicate il fondotinta abbiate cura di sceglierlo della stessa tonalità della pelle; sfumatelo perfettamente soprattutto sul collo e sulla zona di attaccatura dei capelli: in esse, infatti, si intravedono molto spesso degli antiestetici aloni.
Per dare espressione all’occhio è indispensabile delimitarlo con una matita di colore scuro, di una tonalità adeguata al colore degli occhi ed anche al tipo di carnagione. La punta della mina dovrà essere a “becco d’oca” per ottenere un disegno perfetto e nitido, facilmente sfumabile.
Una buona regola per non sbagliare il tipo di ombretto è la seguente: se avete la pelle secca potrete scegliere fra prodotti cremosi o in polvere semigrassa.
Se, invece, la vostra pelle è grassa, la scelta dovrà assolutamente orientarsi su ombretti in polvere. Tenete presente, in ogni caso, che i truccatori professionisti usano sempre e su ogni tipo di pelle, ombretti in polvere semigrassa.
Il mascara è uno di quei cosmetici indispensabili per dare forza di espressione e aggressività allo sguardo. Applicatelo su tutte le ciglia insistendo particolarmente su quelle all’interno e all’esterno del taglio palpebrale. Esse, spesso non considerate, sono invece determinanti per un trucco che dia intensità all’occhio.
Un buon metodo per inspessire e rendere più evidenti le ciglia è il seguente: applicate un po’ di mascara dividendo per bene i peli; tamponate sulle ciglia un po’ di cipria con molta cura e quindi tornate ad applicare un nuovo strato di mascara. Una volta asciutto dividete le ciglia truccate, aiutandovi con un pettinino a denti stretti.
Per applicare correttamente il mascara dovete tendere leggermente la palpebra superiore premendo e tirando verso l’alto, con l’indice, la pelle dell’arcata sopraccigliare. In questo modo le ciglia si apriranno a raggera e potrete cosi colorarle completamente.
Perché il fard non faccia “macchia provate ad adottare questo sistema: passate sugli zigomi e sulle tempie un leggero velo di cipria trasparente, tamponando con cura la zona interessata.
Ed ora, con movimenti rotatori, applicate il fard con un largo e morbido pennello.
II rossetto non tiene? Dopo un po’ sbava? Ecco un sistema infallibile per farlo restare più a lungo sulle labbra: contornatele con una matita di una tonalità più scura del rossetto che poi applicherete; riempite con la mina della matita anche la zona interna al disegno delle labbra, sulla mucosa.
Tamponate con un velo leggerissimo di cipria; applicate il normale rossetto aggiungendo un po’ di lucidante al centro, per renderlo più brillante.
Per fare in modo che il trucco, una volta ultimato, rimanga a lungo inalterato, seguite queste indicazioni: inserite alcuni piccoli frammenti di ghiaccio in un atomizzatore, aggiungetevi un po’ di acqua ed agitate il contenitore affinché, a contatto con il ghiaccio, l’acqua diventi freddissima. Spruzzate la quindi su viso e collo e siate certi che tale sistema vi “fisserà” il trucco per alcune ore.
Usate una matita di colore beige cannella all’interno degli occhi: se sono piccoli sembreranno subito più grandi, lo sguardo sarà più languido e l’espressione più dolce. Questo accorgimento va messo in pratica quando l’occhio è definitivamente truccato.
Il colore nero all’interno dell’occhio non è assolutamente indicato per tutte, poiché rende sì lo sguardo più intenso ed aggressivo, l’occhio più espressivo ed evidenziato, ma, inevitabilmente, lo rimpicciolisce. Questo sistema, quindi, è validissimo soprattutto per chi ha gli occhi grandi.
Per rendere la pelle del viso più luminosa e dare ad essa un aspetto più sano, amalgamate un pizzico di polvere madreperlata oro o bronzo dorato con un po’ di fondotinta. Applicatelo picchiettando con le dita affinché appaia più naturale possibile.
Se soffrite di couperose ed avete quindi le tipiche venuzze rosse a fior di pelle sul viso, truccatevi così: stendete con cura sulla zona interessata (in genere le guance) una minima quantità di copriocchiaie molto pigmentato; tamponate con un po’ di cipria verde pallido (si trova in commercio nei negozi specializzati) e applicate quindi il normale fondotinta. Per un naturale gioco cromatico vedrete il vostro “noioso” rossore attenuarsi notevolmente.
Terminato il rossetto, non buttate lo stick che lo contiene. Quando ne avrete una certa quantità, anche se di colori diversi, togliete ogni residuo dai fondi dei contenitori e pulite uno di questi perfettamente, con acqua e sapone.
Ponete tutta la pasta, ricavata dai vari avanzi, m una ciotola di vetro con un beccuccio. In una normale pentola fate scaldare dell’acqua c prima che essa sia in ebollizione immergetevi la ciotola, mescolando continuamente con un cucchiaino. Quando rimpasto sarà semifluido e omogeneo versatelo con cura ed attenzione nel contenitore di plastica o di metallo. Avrete, con questo sistema, un rossetto nuovo di zecca e assolutamente esclusivo.
Volete essere incredibilmente inedita per una serata importante? Sì?
Bene, allora statemi a sentire: una volta terminato il trucco, non incipriatevi come di consueto. Tenete il viso alzato verso l’alto, con gli occhi chiusi e cospargete su di esso, a pioggia, un pizzico di glitters (sono quei lustrini polverizzati microscopicamente) colore oro o argento. Essi attaccheranno facilmente sul fondotinta ed avrete un viso e un decolté “sfavillanti” e un sicuro successo personale.
In estate truccatevi poco ed usate sempre dei colori brillanti e perlati per far si che essi risaltino sulla pelle abbronzata. Sostituite il fondotinta con una base cremosa colorata; sulle ciglia applicate un po’ di mascara idrorepellente; sulle labbra rossetti dai colori vivaci e luminosi; sugli zigomi prodotti in pasta sfumati alla perfezione; sugli occhi tutti i colori più squillanti, più impensati e divertenti.
Un consiglio utilissimo? Di ritorno dalle vacanze, continuate ad usare il normale abbronzante. Vi aiuterà a mantenere il caldo colore che vi avrà dato il sole.
Per quanto riguarda il trucco mescolate la base cremosa colorata che vi ho consigliato con un po’ di polvere madreperlata di colore ambrato.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.