In questa guida proponiamo alcune ricette per la bellezza del corpo fai da te.
Indice
Regole Generali
Un’alimentazione razionale ed equilibrata è il punto di partenza e di arrivo per chi voglia “mantenere in forma” il proprio corpo.
Approfittate delle vacanze per dimagrire senza accorgervene: praticate degli sport e scegliete una vita più sana possibile.
Imparare a respirare è determinante per il benessere del proprio fisico e anche per il portamento. Si deve sempre respirare dal naso espirando dalla bocca; immagazzinare l’aria nei polmoni e nella gabbia toracica, “portando in dentro” lo stomaco.
Quando scegliete una dieta siate molto previdenti e soprattutto cauti. Sia nel caso vogliate dimagrire sia se, al contrario, volete ingrassare, agite con, estrema cautela poiché una dieta sbagliata può portare a una debilitazione fisica spesso fatale. L’aiuto di un dietologo sarà quindi utilissimo prima di iniziare una terapia, soprattutto se dimagrante.
Non esistono prodotti cosmetici dimagranti; sono soltanto dei palliativi che possono aiutare a perdere del peso, ma usati da soli, “attendendo il miracolo”, non sono mai efficaci.
I massaggi sono di enorme importanza solo se fatti da persone esperte e coscienziose.
L’esercizio fisico, la ginnastica, gli sport e il movimento sono determinanti per mantenere nel tempo un corpo prestante, asciutto e scattante.
La sudorazione del corpo (bagni di vapore, saune, ecc.) è di ottimo aiuto per mantenerlo giovane e sano. Questi sistemi richiedono il controllo della pressione e il parere di uno specialista.
Per la cellulite e le smagliature c’è ben poco da fare, anzi pochissimo: sappiatelo! L’unico consiglio veramente efficace è quello di praticare sport e di fare molto moto.
Per fare in modo che il seno rimanga turgido e sodo il più a lungo possibile, “maltrattatelo” tutte le mattine con delle spugnature di acqua a cui avrete aggiunto alcuni cubetti di ghiaccio per renderla freddissima.
Cercate di non mangiarvi le unghie: è deleterio esteticamente nonché psicologicamente. Mettete uno smalto protettivo; il sapore non è molto invitante e vi passerà la tentazione.
Tutti debbono usare un buon deodorante: è un obbligo verso se stessi e verso gli altri.
Quando avete del tempo libero camminate. a piedi scalzi, con un grosso libro sulla testa. È un sistema antico ma sempre valido per ottenere un portamento impeccabile.
I bagni curativi (contro la stanchezza, il nervosismo, ecc.) sono, spesso, il metodo migliore perché il fisico si riprenda da stress momentanei e da improvvise stanchezze. Più avanti vi suggerirò qualche ricetta.
Durante il bagno è indispensabile l’uso di un guanto di crine: eliminerà facilmente la pelle d’oca, le cellule morte e riattiverà il sangue.
La pietra pomice è l’unico sistema per togliere le callosità da piedi, gomiti e mani. Si usa insaponata, sulle zone interessate.
Il profumo rimane sempre un’arma infallibile per affascinare e “lasciare il segno”. Applicate qualche goccia sui punti caldi del corpo, dove sono percepibili le pulsazioni: sulla zona interna del polso, alle tempie, sull’incavo del braccio, fra i seni, dietro le orecchie e, perché no, sull’orlo del vestito (all’interno perché non si macchi); quando camminerete lascerete dietro di voi una piacevole scia profumata.
L’acqua del bagno deve essere tiepida: 36-37° è la giusta temperatura. Considerate, comunque, che i bagni freddi tonificano, i bagni caldi calmano, e quelli fatti la sera conciliano il sonno.
La depilazione per una donna è assolutamente indispensabile; per l’uomo ridicola. Così vuole il nostro concetto di “bello”.
Il riposo, fondamentale “antidoto” a questa nostra vita stressante, deve assolutamente diventare un’abitudine. Una volta la settimana (di domenica, ad esempio, o quando potete) dedicate la massima cura al vostro fisico: rimanete a casa una giornata intera; bevete solo succhi di frutta e di verdura; leggete un buon libro; curatevi particolarmente la pelle del viso e del corpo. Il “beauty-day”, come viene chiamato e tenuto in considerazione dagli Americani, è l’unico, valido sistema per affrontare con efficacia le “intemperie” della stanchezza fisica, dello stress psichico e degli implacabili, incalzanti segni dell’età.
Ricette utili per il corpo
Aggiungete un po’ di acqua di bollitura del riso all’acqua del bagno, insieme al succo di 2 o 3 limoni (filtrato con il passino): avrete la pelle liscia e morbida.
Preparate questo infuso: fate bollire 50 g circa di radice di bardana (che troverete in erboristeria) in un litro di acqua. Aggiungete al decotto un bicchiere di succo di limone e uno di lattuga. Mescolateli insieme ed aggiungeteli all’acqua del bagno. È un’antica ricetta per un bagno “stimolante” che vi farà avere una pelle perfetta.
In un litro di acqua fate bollile 3 manciate di tiglio; l’infuso ottenuto va mescolato con 500 g di crusca, 100 g di amido e due mandate di alghe marine in polvere. Versate l’impasto in un sacchetto di stoffa a trama larga e immergetelo nell’acqua della vasca. Questo bagno deterge la pelle a fondo ed elimina le cellule.
Un infuso di camomilla, molto concentrato, mescolato con alcune gocce di olio di pino e di olio di rose è il sistema più valido per ammorbidire e riposare l’epidermide del corpo. Va aggiunto all’acqua del bagno.
Volete sapere come fare un peeling veloce ed efficace per eliminare le cellule morte e riattivare la circolazione? Bagnatevi prima il corpo. Mescolate del semolino con dello yogurt fresco e strofinate energicamente, ma con dolcezza, tutto il corpo. Poi fate una doccia tiepida.
Dopo il bagno, se avete la pelle grassa, frizionatevi il corpo con acqua di colonia e acqua freddissima, in parti uguali.
Un buon trattamento naturale per la pelle, dopo il bagno, è il seguente: mescolate succo di limone, glicerina, acqua di rose, acqua di colonia e infuso di camomilla, in parti uguali. Frizionate abbondantemente il corpo, quando la pelle appena asciugata è ancora un po’ umida.
Mescolate della farina di riso con dell’olio di mandorle dolci fino a formare una crema fluida. Applicatela sulla pelle .del corpo massaggiandola energicamente. È un metodo validissimo per evitare la desquamazione epidermica.
Con il succo di pomodoro, quello di limone e la glicerina, mescolati fino ad ottenere un’emulsione molto fluida, si può preparare una lozione da usare, con ottimi risultati, sulla schiena se questa è affetta da acne, foruncolosi o infiammazioni. La lozione va applicata subito dopo il bagno.
Quando uscite dalla vasca da bagno, asciugatevi e frizionate il corpo con un infuso ottenuto bollendo 3 o 4 manciate di foglie fresche di pesco. Questo è un eccellente tonico da usare ogni giorno.
Ecco un altro tonico per ammorbidire e dare splendore alla pelle: fate bollire a lungo, in un litro di acqua, la buccia di 5 pere. Quando il decotto avrà raggiunto una densità media passatelo al colino e quindi con questo liquido frizionate energicamente tutto il corpo, dopo ogni bagno. Sistema antico e meraviglioso.
Il succo di patata mescolato con della glicerina e dell’al-cool canforato è un altro metodo antico, molto valido per “ridare tono” al corpo, provato da una lunga giornata di lavoro.
Mescolate insieme questi ingredienti fino ad ottenere una emulsione semi-fluida; quindi, frizionate energicamente tutte le parti del corpo, soprattutto i piedi.
Volete sapere come i guerrieri, i lottatori e gli uomini di fatica, nell’antichità, tornavano in forma dopo ogni dura prova?
Con questo sistema: si facevano frizionare l’intera spina dorsale con dell’olio di oliva mescolato con aglio grattugiato. È un metodo un po’ puzzolente se volete, ma portentoso. Dopo il massaggio strofinate sulla zona dorsale delle foglie di prezzemolo fresco.
Olio di mandorle dolci, mescolato in parti uguali con quello di cocco e due cucchiai di estratto di hamamelis: ecco un metodo veramente eccezionale per nutrire la pelle del corpo e renderla morbida e vellutata. È indicato solo per coloro che hanno la pelle secca e facilmente squamabile.
Un ottimo sistema per evitare l’invecchiamento precoce della pelle è il seguente: mescolate dell’estratto di hamamelis con del succo di carota e applicatelo sul corpo, dopo ogni bagno, frizionandolo con energia.
Fate bollire 40 g circa di fiocchi di avena in un litro di acqua calda fino ad ottenere un decotto piuttosto denso. Filtrate e mescolate l’infuso ottenuto con dell’olio di mandorle dolci. Applicatelo sul corpo, frziionando, immediatamente dopo il bagno. Questo era un sistema usato al tempo dei Greci e dei Romani ed è tuttora in auge nei paesi orientali. Coloro che hanno la pelle delicata ne trarranno notevole beneficio.
Ecco un altro unguento per rendere elastiche e morbide le pelli secche e delicate: mescolate dell’olio di mandorle amare con succo di limone, olio di rose e un po’ di lanolina fino a formare un liquido denso ed omogeneo. Questa emulsione va applicata sul corpo, dopo il bagno, picchiettando con le dita, affinché venga assorbita velocemente.
Una lozione particolare per riattivare la circolazione del sangue e dare un notevole sprint al corpo è la seguente: mescolate mezzo litro di alcool con un etto di sale marino, 50 grammi di canfora (la troverete in farmacia), il succo di due limoni e un litro di acqua bollente che servirà per stemperare e sciogliere tutti i componenti. Usate questo liquido per frizionare e “pizzicare” la pelle del corpo dopo l’ultima sciacquatura del bagno. Questo sistema è indicato soltanto per coloro che hanno la pelle grassa o normale.
La ricetta per ottenere una buona pasta depilatoria è questa: mescolate insieme IO g di solfato di bario, 5 g di ossido di zinco, 5 g di polvere di amido (tutti e tre reperibili in farmacia). Applicatela sui peli superflui, in uno strato spesso circa I millimetro e toglietela dopo 7/8 minuti con abbondante acqua tiepida. Stendete sulla zona una crema emolliente ed evitate per circa 24 ore qualsiasi uso di profumi o lozioni profumate sulle parti depilate.
Mescolate una patata bollita nel latte tiepido, schiacciata insieme a della mollica di pane inzuppata nel latte a cui avrete aggiunto qualche goccia di limone. Ecco come si ottiene una pasta per ammorbidire, schiarire e deodorare le mani.
Un eccellente sistema per eliminare le pellicine che si formano attorno alle unghie dei piedi e delle mani, rendendo inoltre più robuste le stesse unghie, è questo: immergete le dita in un contenitore pieno di olio di oliva odi semi caldo, in cui avrete aggiunto il succo di 2 o 3 limoni e un cucchiaio di borato di soda (in farmacia).
In una bacinella di acqua calda versate I bicchiere di aceto forte, un cucchiaio di farina di senape (reperibile in farmacia) e un cucchiaio di sale marino; mescolate il tutto e tenete a bagno le mani per circa 10/15 minuti. Lavatele poi con acqua tiepida.
Un buon prodotto per massaggiare le mani, che le renderà morbide e curate, lo potrete preparare in questo modo: mescolate della farina di mandorle dolci con del succo di limone, dell’olio di oliva e dell’olio canforato. Formate un impasto piuttosto denso che userete dopo ogni bagno fatto come indicato nella ricetta precedente.
Se le vostre mani sudano, frizionatele sovente con dell’acqua a cui avrete aggiunto un bicchiere di aceto, mezzo di alcool, mezzo di acqua di colonia, una manciata di sale e 2 cucchiai di allume di rocca (che troverete in farmacia).
I piedi che sudano sono un grosso inconveniente che si può risolvere con questo pediluvio: in una bacinella di acqua calda aggiungete 2 cucchiai di ammoniaca, 2 di allume di rocca, una manciata di amido, e una di sale, una di farina di avena e il succo di 3 limoni. Lasciate a bagno i piedi per 15 minuti; quindi sciacquateli con acqua tiepida.
Per eliminare la pelle ruvida nel tallone e soprattutto nelle piante dei piedi ecco un antico e valido sistema: dopo aver fatto un buon pediluvio ed aver strofinato i piedi con la pietra pomice, massaggiateli più volte con 40 g di vaselina a cui avrete aggiunto 1 o 2 g di acido salicilico e qualche goccia di limone fresco. Sulle piante dei piedi il prodotto andrà strofinato energicamente con una spazzola di plastica a setole dure.
Ecco un’ottima ricetta per rinforzare le unghie fragili delle mani e dei piedi. Scaldate del succo di limone a cui avrete aggiunto 50 cc circa di acqua distillata, 20 g di glicerina, 10 g di allume di rocca e 5 o 6 gocce di benzoino (farmacia). Fate un pediluvio con questa soluzione o immergete le mani in una scodella per circa 15 minuti
Un sistema antichissimo per curare e debellare i calli?
Pestate delle radici di aglio e mescolatele con un po’ di olio di oliva, fino a formare una pasta densa. Applicate questa pomata sulla zona callosa, facendola aderire ad essa con un cerotto. Rinnovate l’applicazione ogni giorno fino al momento in cui potrete asportare il callo con facilità.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.