Una valigia o una ventiquattr’ore in cuoio, se ben tenuta, può durare a lungo, ma a volte è necessario rinnovarla.
Con il tempo, le valigie, le ventiquattr’ore o le cartelle in cuoio assumono un’aspetto vissuto. È quindi necessario proteggerle dall’usura affinché rimangano belle. Il cuoio si può graffiare o rovinare a causa di colpi; può anche essere attaccato dalla muffa che lascia tracce inestetiche, o macchiato da diverse sostanze. Tuttavia, questo materiale, molto resistente, non sarà danneggiato irreparabilmente, rendendo possibile il suo rinnovo con delle tinte coloranti per cuoio. Questi prodotti, molto efficaci, esistono in diversi colori e potrete anche dare un tocco personale alle vostre valigie, come abbiamo fatto in questo esempio, con piccole figure geometriche colorate.
Indice
Ridare colore
Gli angoli delle valigie vengono spesso rovinati dai colpi quando non sono protetti. Per ridare loro il loro colore iniziale, utilizzate una tinta per cuoio, del colore adatto, che stenderete mediante un piccolo pennello. Questo prodotto contiene un fungicida che proteggerà il cuoio a lungo. Lasciate asciugare.
Se il cuoio è un po’ rovinato o macchiato dalla muffa, effettuate un trattamento generale con una tintura per cuoio. Diluite il prodotto (un quarto di acqua per tre quarti di tintura) e stendetelo con uno strato omogeneo utilizzando un pennello piatto. Proteggete la chiusura con del nastro adesivo di protezione.
Vi sarà facile nascondere i piccoli difetti dipingendo delle piccole figure geometriche. che daranno una nota personale alla valigia. Delimitate le figure con del nastro adesivo di protezione ed applicate della tintura per cuoio, non diluita, mediante piccoli pennelli. Lasciate asciugare ed applicate uno o più strati.
Protezione
Potrete naturalmente scegliere altri tipi di decorazione, secondo la vostra fantasia, facendo eventualmente delle prove con della plastica autoadesiva. Le tinture per cuoio sono molto durature ed è possibile mescolarle senza inconvenienti per ottenere tinte intermedie. In commercio troverete persino della tintura dorata o argentata.
Lasciate asciugare completamente prima di stendere un prodotto impermeabilizzante, non colorato, per cuoio (lo potrete trovare in drogheria, per la protezione delle calzature). Utilizzate un piccolo pennello per verniciare. La valigia o la valigetta è così protetta perfettamente. Potrete applicare degli angoli metallici di protezione, che fisserete mediante viti o rivetti.
Applicate un prodotto impermeabilizzante per cuoio, utilizzando un pennello piatto. Questo prodotto idrofugo proteggerà la I vostra valigia.
Per evitare graffiature o usura agli angoli, applicate degli angoli metallici di protezione che fisserete mediante viti o rivetti.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.