Ritrovate il calore e l’intimità delle case di una volta con questo paralume facile da realizzare.
Naturalmente, la realizzazione di un paralume a tronco di cono, con due telai indipendenti di diametri diversi, è più delicata di quella di un paralume diritto con telaio unico. Tuttavia, non dovrebbe presentare grosse difficoltà, a patto che lavoriate con metodo. Scegliete il materiale in funzione dei tessuti del vostro arredamento, dei rivestimenti murali, delle tende, ma anche del tipo di illuminazione che intendete realizzare. Se si tratta di tessuto o seta, occorrerà necessariamente tenderli su della pergamena artificiale, un tipo di plastica opalescente e resistente al calore appositamente creata per quest’uso. Se non trovate la pergamena con un lato adesivo per stendervi il tessuto, potrete renderla adesiva con la colla spray per grafici.
Indice
Taglio
E’ indispensabile iniziare realizzando una sagoma, che potrete eventualmente correggere.
Per effettuare questo lavoro, munitevi di un foglio di carta millimetrata (di misure abbondanti rispetto alle dimensioni del paralume finito), di due squadre e di un compasso con prolunga.
La sagoma deve basarsi su dei calcoli molto precisi, in quanto si tratta di formare un tronco di cono. Lo schizzo qui sopra dovrebbe aiutarvi nel lavoro. Tracciate una linea orizzontale AB uguale al diametro del telaio di base. Tracciate quindi una perpendicolare a questa retta, partendo dal suo centro Z. Prendete la misura della metà di AB e riportatela sulla perpendicolare; questo vi darà ZY. Tracciate la parallela AB passando per Y. I punti di intersezione con la parallela AB sono C e D. Tracciate due cerchi concentrici che hanno per centro X e per raggio uno AB e l’altro CD. I punti E, F, G e H determinano la superficie della sagoma.
Montaggio
Riportate la sagoma su della carta da pacchi. Vi servirà per tagliare i pezzi di pergamena e di tessuto necessari per la confezione del paralume. Iniziate posando il foglio di pergamena piatto sul tessuto, con il lato adesivo su quest’ultimo. Togliete la pellicola di protezione e fate aderire: dovrete ottenere una superficie liscia e senza pieghe. Riportate quindi il disegno della sagoma e tagliate il tessuto e il foglio dì pergamena insieme. Montate il paralume attorno al telaio che presenta il diametro più grande. Lasciate sporgere di qualche millimetro tenendolo in posizione con delle mollette per bucato. Montate e fissate provvisoriamente il telaio piccolo seguendo lo stesso metodo. L’orlino che avrete conservato quando preparavate la sagoma permette di fissare il paralume. Quest’ultimo viene quindi reso solidale con i telai tramite incollatura, mentre un bordino di passamaneria nasconde gli assemblaggi.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.