Mai come in questo periodo siamo costrette a rendere ogni piccola parte del nostro corpo presentabile visto che la stagione calda ci costringe a scoprire ogni centimetro quadrato, o quasi. Risulta essere arrivato quindi il momento di pensare ai nostri piedi e prepararli alla prova sandali.
Per la cura dei piedi possiamo indubbiamente affidarci alle mani esperte di una estetista o provare nuovi trattamenti “particolari” come la fish pedicure, in cui tanti piccoli pesciolini garra rufa si impegnano nel mangiare le nostre cuticole e ispessimenti.
Ma in assenza di tempo e denaro, possiamo ottenere risultati ottimi anche con una pedicure casalinga.
Cosa occorre? Scrub, lima, mattoncino levigante, pietra pomice, spingi cuticole, tronchesina per cuticole e tronchese/forbicine.
Incominciamo con l’immergere i piedi in una bacinella di acqua tiepida in cui faremo sciogliere o dei sali da bagno o del semplice bagnoschiuma nutriente. Lasciamo i piedi in ammollo per almeno 10 minuti.
Applichiamo lo scrub e massaggiamo bene, insistendo sui talloni e sui lati dei piedi. In mancanza di uno scrub specifico possiamo tranquillamente realizzarlo con ingredienti che troviamo nella nostra cucina: 3 cucchiaini di olio di oliva e 1 cucchiaino di sale marino.
Una volta terminato lo scrub tiriamo fuori dall’acqua il primo piede e lo asciughiamo con cura, facendo molta attenzione agli spazi interdigitali; è facile che si trascuri questa zona, ma se non asciugata bene, la pelle tra le dita, già di per sé più sottile rispetto ad altre zone, può andare incontro a macerazioni e a rotture causando infezioni e micosi. Io consiglio di applicare con costanza un talco mentolato capace di assorbire umidità e sudore, soprattutto quando indossiamo scarpe chiuse!
Procediamo con il levigare la pelle con una pietra pomice, talloni, pianta e perimetro, insistendo su eventuali calli e duroni. In presenza di calli vi consiglio di applicare per alcuni giorni, solo sulla parte interessata, dei cerottini anti-callo che contengono acido salicilico capace di eliminare le cellule che creano il fastidioso e, talvolta dolente, ispessimento.
Ora è arrivato il momento di limare le nostre unghie: se sono molto lunghe tagliamole con la tronchese, strumento che permette un taglio netto senza creare sfaldature, seguendo una linea dritta orizzontale, in modo che gli angoli esterni dell’ unghia non affondino negli angoli più carnosi delle dita, specialmente dell’alluce, per evitare che si incarniscano. Se invece sono già corte, possiamo utilizzare solo una lima per regolare la forma delle nostre unghie, ricordandoci sempre di non limare o tagliare troppo: dobbiamo eliminare solo la parte bianca dell’unghia e lasciarla comunque sempre un po’ più lunga rispetto al letto ungueale in modo da evitare infezioni.
Spingiamo le cuticole verso la base dell’unghia; se ben ammorbidite, vedrete che basterà un bastoncino d’arancio o uno spingi cuticole per eliminarle, altrimenti utilizziamo una tronchesina piccola, adatta per le cuticole, e tagliamole facendo molta attenzione a non creare tagli e ferite e a non esagerare!
Passiamo su tutte le unghie un mattoncino bianco levigante in modo da renderle lisce e lucenti.
Applichiamo un olio nutriente per unghie e cuticole e massaggiamo tutto il piede con una crema nutriente e rinfrescante insistendo sulle zone secche. Se avete i talloni fessurati con spaccature, vi consiglio di utilizzare una crema specifica con cheratina in grado di stimolare la ricrescita e il rinnovamento delle cellule per poter sfoggiare talloni di velluto!!!
Infine possiamo passare alla parte estetica del nostro trattamento e quindi allo smalto e alle decorazioni.
Se vi piace sfoggiare piedi al naturale e non vi piacciono le unghie colorate, ricordate che per i sandali le unghie devono essere in ordine e perfettamente bianche, quindi, se appaiono ingiallite e con striature, applicate uno smalto antigiallo o fate un pediluvio tiepido di circa 10 minuti con qualche goccia di acqua ossigenata!
Per lo smalto invece, via libera ai colori: le tendenze moda per quest’estate sono colori opachi come il turchese o il bianco. Col rosso non si sbaglia mai, ma deve essere un rosso infuocato, o virare sull’arancio! Mentre se vogliamo osare un look più trasgressivo, anche lo stile punk va alla grande quindi sì al nero, al fango e alle sfumature metal.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.