In questa guida spieghiamo come pulire la plastica nera.
Il nero è uno dei colori maggiormente scelti per gli elettrodomestici. Questo colore è disponibile sia per gli elettrodomestici di piccole dimensioni sia per quelli più grandi, sia per quelli da cucina sia per altri come la Tv o l’aspirapolvere. La plastica nera dona lucentezza e brillantezza a questi elettrodomestici anche se, con il tempo e l’uso frequente, tendono a sporcarsi ed avere quindi bisogno di una pulizia accurata. Prima di iniziare è bene capire quali siano le indicazioni del produttore per pulire l’apparecchio senza rischiare di danneggiarlo.
Indice
Istruzioni specifiche del produttore
Consultare la sezione “Cura e pulizia” (o qualcosa del genere) del manuale d’uso originale dell’elettrodomestico
Cercare eventuali raccomandazioni o divieti espliciti che riguardino la pulizia della plastica esterna dell’apparecchio. A volte, alcune parti dell’apparecchio presentano uno spesso strato di vernice nera sopra una superficie metallica, invece di essere realizzate in materiale plastico.
Seguite alla lettera le istruzioni del produttore. Per esempio, se l’azienda raccomanda una marca specifica di detergente per elettrodomestici, acquistate quel prodotto in particolare, al supermercato o in un negozio online. In alcuni casi, è possibile smontare completamente l’elettrodomestico e mettere le parti in plastica nella lavastoviglie per pulirle a fondo.
Istruzioni generali per la pulizia
Scollegare l’apparecchio dalla presa elettrica. Se state pulendo un elettrodomestico di grandi dimensioni con componenti in plastica sullo sportello, come un mini-frigorifero o un forno a microonde da incasso, dovreste staccare la corrente.
Riempite un secchio o una bacinella con circa un litro di acqua abbastanza calda da fare in modo che il calore sia sufficiente a sciogliere lo sporco presente sulla plastica.
Versate circa 2 o 3 cucchiai di detersivo delicato per piatti nel secchio con l’acqua calda. Se avete un detersivo concentrato, versatene una piccola quantità. Lo scopo è quello di creare una soluzione detergente abbastanza forte da sciogliere le incrostazioni sulla plastica senza però troppa schiuma o bolle.
Mettete un asciugamano nel secchio, lasciate che assorba l’acqua calda ed il sapone e poi strizzatelo bene. Strofinare la superficie di plastica nera dell’apparecchio esercitando una pressione sufficiente a rimuovere lo sporco e la sporcizia. Immergete nuovamente l’asciugamano nel secchio per risciacquarlo.
Versate l’acqua sporca di sapone nello scarico del lavandino. Sciacquare il secchio e riempitelo solo con acqua del rubinetto. Mettete un asciugamano pulito nel secchio e strizzatelo bene. Togliere quindi i residui di sapone dalla plastica. Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio fino a quando non avrete eliminato tutto il sapone.
Asciugate e pulite l’apparecchio in plastica nera con un terzo asciugamano pulito. Lucidatelo in modo circolare per fare risaltare la naturale lucentezza della plastica.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.