In questa guida spieghiamo come pulire i vasi di terracotta.
I vasi per piante in terracotta sono noti per la formazione di una brutta incrostazione bianca che si crea nel tempo. Nonostante sembri un’operazione complicata, pulire i vasi di terracotta è in realtà facile e veloce. In questa guida scoprirai come riuscirci seguendo tre semplici passaggi.
Indice
COSA SONO I RESIDUI BIANCHI SUI VASI DI TERRACOTTA
Uno dei vantaggi dei vasi in terracotta è che assorbono l’acqua dal terreno aiutando a prevenire l’umidità eccessiva che può risultare dannosa per le piante.
Ma i vasi di terracotta assorbono anche fertilizzanti, oltre a sali e altri prodotti chimici che si trovano comunemente nell’acqua del rubinetto.
Nel corso del tempo, questi sali e sostanze chimiche si accumulano creando così un’incrostazione bianca gessosa sui vostri bellissimi vasi di terracotta.
Per aiutare a prevenire questo problema, l’ideale è usare l’acqua piovana per innaffiare le piante piuttosto che l’acqua del rubinetto. Non usare poi i fertilizzanti chimici preferendo ad essi un fertilizzante organico (o una soluzione di compost organico).
Usare acqua piovana e fertilizzanti organici è infatti più salutare per le tue piante ma anche per l’ambiente.
PERCHÉ DOVRESTI PULIRE I VASI DI TERRACOTTA
Ad alcune persone piace molto l’aspetto dei vecchi vasi di terracotta incrostati e non vogliono pulirli. Il problema, però, è che ciò può rivelarsi pericoloso per la salute delle piante nel lungo termine.
I vasi sporchi, infatti, ospitano con facilità parassiti e sono l’habitat perfetto per lo sviluppo di varie malattie. Pulire e disinfettare i vasi delle piante è quindi un’abitudine da prendere il prima possibile.
Se una pianta è stata nello stesso vaso di terracotta troppo a lungo tanto che sembrano ammassati insieme, allora è necessario rinvasare quella pianta e darle un po’ di terriccio fresco.
In questo caso potete pulire a fondo i vasi senza alcuna difficoltà.
Se siete una di quelle persone che amano l’aspetto dei vasi incrostati, potete semplicemente pitturarli così da farli apparire come preferite mantenendoli però puliti.
Vediamo ora come pulire i vasi in terracotta in modo efficace.
COME PULIRE I VASI DI TERRACOTTA
Le cose di cui avete bisogno sono poche e, probabilmente, ne avrete già alcune a casa.
Ecco cosa vi servirà.
-Spazzola per pentole
-Aceto bianco
-Vasca (per grandi fioriere in terracotta) o un secchio o lavandino (per vasi più piccoli)
-Lavastoviglie (opzionale)
Passaggio 1: rimuovere lo sporco dal vaso.
Usa la spazzola per pentole per rimuovere quanto più sporco possibile dal vaso di terracotta incluse eventuali ragnatele.
L’importante è togliere il grosso dello sporco, vedremo poi come pulire più in profondità nei prossimi passaggi.
Passaggio 2: immergere i vasi di terracotta in una soluzione di aceto ed acqua.
Idealmente, dovreste usare 1 tazza di aceto bianco (5% di acidità) ogni 3-4 tazze d’acqua. Meno aceto sciogliere nell’acqua e più a lungo dovrete lasciare i vasi in ammollo.
Immergere completamente i vasi di terracotta nella soluzione. Potreste sentire uno sfrigolio o notare delle bolle ma è normale, è infatti la reazione dell’aceto che scioglie l’incrostazione. Lasciateli in ammollo per 20-30 minuti. Poi controllate per vedere se l’incrostazione si toglie facilmente o meno. Nel secondo caso tenere i vasi in ammollo finché non risulterà facile rimuovere tutti i residui di incrostazione. In questa fase potete anche utilizzare la spazzola per pentole per aiutarvi.
Nei casi peggiori, potete immergere il vaso nell’aceto puro. In questo caso, bisognerà poi immergere il vaso in acqua per eliminare l’aceto che è stato assorbito durante l’ammollo.
Lo stesso metodo può essere utilizzato per pulire i pedini di terracotta per vasi.
Passaggio 3: lavastoviglie
Come ultimo passaggio, lavare i vasi in lavastoviglie scegliendo un ciclo rapido che disinfetterà e pulirà ancora più a fondo i vasi. In alternativa potete strofinare bene i vasi con acqua saponata.
COME PULIRE I GRANDI VASI DI TERRACOTTA
Se avete vasi da giardino in terracotta che sono troppo grandi per essere immersi in una vasca, un secchio o un lavandino, potete immergere mezzo vaso alla volta.
Dopo avere rimosso tutta l’incrostazione sulla prima metà, capovolgete il vaso e fate lo stesso con l’altra metà.
Per questi tipi di vasi così grandi lasciate chiaramente perdere la lavastoviglie e strofinateli direttamente con acqua saponata.
I vasi di terracotta hanno una bellezza senza tempo e possono durare per molti anni se vengono curati di tanto in tanto. Come avete visto potete dare nuova vita ai vostri vasi incrostati in modo facile e veloce.
In questo modo potrete anche risparmiare evitando di acquistare nuovi vasi di terracotta.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.