Per un certo periodo ho usato il sapone scrub, poi sono passata al più delicato latte detergente. Adesso alterno due soluzioni casalinghe che non hanno assolutamente nulla da invidiare ai costosi prodotti del supermercato, ma nemmeno a quelli del discount.
Il sapone al latte
-Un panetto da 50grammi di sapone di marsiglia arricchito di glicerina ( si trova per pochi euro al discount)
-100 ml di latte (meglio quello intero, ma qualunque latte abbiate in casa andrà bene).
-20 ml di olio d’oliva o extravergine d’oliva.
Fate sciogliere a bagnomaria il sapone nel latte e olio, eventualmente aggiungete un po’ di acqua, ma pochissima e un po’ alla volta. Quando il sapone si sarà sciolto, versate in un bicchiere di plastica (probabilmente ve ne serviranno più di uno) lasciate raffreddare. Una volta freddo sarà anche solido. Rompete il bicchiere. Vi resterà in mano il pezzo di sapone al latte. Questo sapone è particolarmente delicato sulla pelle pur svolgendo un’azione detergente profonda, per questo è indicato per il viso, ma anche per la pelle delicata dei più piccoli durante il bagnetto.
Il tonico bifasico
-300ml di acqua distillata o acqua bollita
-200ml di olio di mandorle dolci
-100ml di olio di ricino o di olio semi.
Unite i tre ingredienti e agitate bene. Da usarsi su un batuffolo di cotone, l’acqua tende a separarsi dagli olii, quindi agitare bene prima di ogni uso. Questo prodotto è delicatissimo ma permette una buona pulizia della pelle del viso, anche come struccante. La pelle ovviamente rimane leggermente unta, questo metodo è più indicato per chi ha la pelle tendenzialmente secca, il sapone al latte, al contrario, è più indicato a chi ha la pelle più grassa. Pelli normali e/o miste potranno alternare le due soluzioni per mantenere un certo equilibrio epidermico.
E lo scrub? Si, almeno due volte a settimana, però senza spendere troppi soldi. Di saponi scrub per il viso (ma nessuno vi vieta di utilizzarli anche per il resto del corpo. Basta prestare attenzione alle zone delicate e intime) ce ne sono mille, ecco alcune ricette.
-Al caffè Preparatevi il caffè con la moka, bevete il caffè, lasciate raffreddare il caffè esausto, poi, anziché metterlo nel terreno come fertilizzante, mettetelo in una ciotolina, unite 3-4 cucchiai di olio d’oliva o extravergine d’oliva. Usate la pappa al caffè che si è formata per massaggiare il viso con piccoli movimenti circolari. Ripetete l’operazione fino ad usare l’intero preparato, quindi lavate il viso con il sapone al latte .
-Al miele In una scodella unite 2 cucchiai di zucchero e due cucchiai di miele chiaro. Sfregate il viso con il composto appiccicoso, senza fretta, usandolo completamente. Sciacquare il viso con il sapone al latte.
-Al cacao Preparate una pappa omogenea usando un cucchiaio pieno di cacao in polvere, un cucchiaio di sale fino, un cucchiaio di bicarbonato e tre di olio di mandorle dolci o d’oliva. Sfregare il viso con il composto, lasciare agire qualche minuto, sfregare ancora e infine sciacquare e poi lavare il viso con il sapone. Questo sapone scrub è particolarmente indicato per le zone colpite da cellulite, basterà lasciar agire per qualche minuto in più prima di lavare la zona.
-Al latte. Unite 4 cucchiai di zucchero, meglio se di canna, con un cucchiaio di latte, mescolare bene ed eventualmente aggiungere con parsimonia il latte. Usare il composto per sfregare la pelle del viso con piccoli movimenti circolari. Lasciare agire un paio di minuti, poi sciacquare bene.
Dopo avere lavato il viso, nessuno può impedirmi di spalmare un velo di crema. Creme giorno, creme notte, creme effetto lifting… le si trova ovunque: al discount, al supermercato, in profumeria… più sono costose e più le pensiamo efficaci. La verità è che di creme magiche non ne esistono, e, quelle che danno risultati veri e tangibili, non si accordano certo con il concetto di risparmio.
Che fare? Oltre ad imparare ad accettarsi come si è, senza temere il tempo che passa e le rughe che compaiono, si può proteggere la pelle dal sole e dal freddo, dalla disidratazione e dallo smog con creme e lozioni meno costose.
Se la crema del discount non vi convince o se, come me, apprezzate il fai da te e preferite usare prodotti di cui conoscete gli ingredienti, ecco qui alcune ricettine. Innanzitutto armatevi di barattolini in vetro a chiusura ermetica. Mettete 150ml di olio extra vergine d’oliva, sesamo o girasole in un barattolo di vetro a chiusura ermetica Quindi valutate la vostra pelle e scegliete, in base alle vostre necessità, quali erbe, fiori o radici vi occorreranno.
Se la vostra pelle tende ad essere impura potrete usare i fiori di lavanda oppure gli aghetti di rosmarino: ne dovrete mettere una manciata a macerare nell’olio.
Se la vostra pelle tende ad arrossarsi facilmente o è particolarmente delicata potrete usare i fiori di camomilla: ne dovrete mettere una manciata a macerare nell’olio.
Se la vostra pelle tende a riempirsi di piccoli brufoletti o foruncoli, usate foglie di salvia: ne dovrete mettere una manciata a macerare nell’olio
Questi vasetti dovrete conservarli in un luogo fresco a asciutto, senza aprirli, agitandoli energicamente per un paio di minuti ogni mattina, per un mese intero. Durante questo periodo usate e finite tutte le creme che avete in casa.
Trascorsi 30 giorni, filtrate l’olio usando un canovaccio di lino o cotone e separate la parte solida da quella liquida. Mentre la parte solida andrà buttata, l’olio, che ora si chiama oleolito (e che dovrebbe essere circa 130/150ml), versatelo in un pentolino con 10 grammi di cera d’api. Mescolate fino a completo scioglimento della cera, quindi , senza attendere il raffreddamento, versate il tutto in un vasetto dei vetro. Lasciate raffreddare, si solidificherà dando vita alla vostra crema, che, non solo vi darà la soddisfazione tipica dei prodotti fatti con le proprie mani, ma, cosa ancor più importante, sarà stata creata su misura per voi e per la vostra pelle. Chiaramente, se ci prendete gusto, nessuno vi vieta di prepararne grosse quantità da utilizzare su tutto il corpo.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.