Le piccole riparazioni del legno richiedono l’utilizzo di prodotti specifici per fare in modo che la finitura risulti perfetta. Una vasta gamma di questi prodotti è reperibile nei centri di bricolage.
Quando un bel mobile presenta un graffio, oppure un urto violento causa una rientranza, è molto spiacevole, poiché la sua linea risulterà danneggiata. Tuttavia, si può porre rimedio abbastanza facilmente a questi piccoli incidenti. In caso di rientranza, un trucco classico consiste nel bagnare le fibre e nel riscaldarle allo stesso tempo. ad esempio con l’aiuto di un saldatore o di un ferro da stiro. L’acqua penetra nelle fibre del materiale facendole gonfiare: esse riacquistano così il loro aspetto originario. D’altro canto, troverete numerosissimi prodotti che vi permetteranno di stuccare i buchi, piccoli e grandi. e di correggere graffi ed altri difetti superficiali. Si tratta di mastice per legno, cere per ritocchi e cere per stuccature. Questi prodotti esistono in molte varianti di colore; sarà quindi necessario sceglierli con molta cura.
Esistono anche dei prodotti che permettono di effettuare delle riparazioni più importanti: si può, ad esempio, rifare parzialmente una modanatura utilizzando un calco, con dello stucco e, successivamente inserendovi del legno in pasta a due componenti.
Indice
Mastice per legno
Per tradizione, nei laboratori di falegnameria e di ebanisteria viene utilizzato un miscuglio di colla forte e di segatura di legno per otturare i piccoli fori. Attualmente, è reperibile un mastice per legno pronto all’uso, che ha l’aspetto di una pasta untuosa, in tubo o in barattolo. La caratteristica di questi prodotti è una forte aderenza a tutti i tipi di legno, mentre per nascondere una testa di vite fresata, è preferibile sgrassare il metallo. Dopo avere grattato la parte da riparare, applicate il prodotto con un attrezzo (un vecchio scalpello. coltello o spatola). Il mastice per legno subisce un calo durante l’essiccamento. È quindi necessario applicare uno strato abbondante.
Cere per stuccare
In ebanisteria, la cera viene correntemente utilizzata per correggere i graffi e anche per le piccole stuccature. Questo prodotto, di origine naturale, presenta il vantaggio di aderire in modo duraturo al supporto e di mimetizzare i difetti integrandosi alla superficie di finitura del mobile. Per i piccoli graffi, si utilizzano delle “cere per ritocchi”. Si presentano sotto forma di cilindretti di cera (matite). I fabbricanti propongono generalmente tre o quattro tinte (rovere, noce, mogano, ciliegio), che possono essere combinate tra di loro (si passa una matita, poi un’altra). Attualmente, sono reperibili anche dei pennarelli per ritocchi, utilizzabili per ritinteggiare i graffi su ogni tipo di legno, incerato o verniciato.
Le cere per stuccare hanno l’aspetto di panetti. Dopo aver grattato la parte danneggiata, occorre applicare la cera facendola fondere (utilizzate un chiodo riscaldato oppure un saldatore). Quando il prodotto si è raffreddato, con una lama eliminate il materiale di troppo, quindi levigate.
Le cere per stuccare si presentano sotto forma di panetti solidi. Sono disponibili in numerose tinte (principali varianti del legno). Riscaldate un chiodo, tenendolo con delle pinze, per far fondere la cera e lasciare cadere le gocce che riempiranno la parte danneggiata.
Dopo il raffreddamento, eliminate la cera in eccesso prima di levigare. La cera per stuccare è malleabile: può essere utilizzata per otturare dei fori di grandi dimensioni.
Spatole
Le spatole da intonaco sono destinate alla finitura dei muri. Per il legno, è preferibile ricorrere a degli attrezzi più specifici. Si utilizzeranno per applicare i prodotti di preparazione alla finitura (vernice, cera o lacca), cioè i mastici concepiti per le piccole otturazioni ed anche per i turapori che consentono di ottenere una superficie perfettamente liscia. Si tratta di spatole, generalmente vendute in lotti di cinque pezzi, di dimensioni diverse e presentate con il nome di coltelli tipo Giappone. Sono fornite di una lama molto flessibile, che consente di controllare la stesura del prodotto.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.