La soletta di una scarpa può avere diverse funzioni, a seconda del suo design. La sua funzione principale è quella di fornire comodità proteggendo il piede dalla superficie dura del fondo della scarpa. Serve anche come sostegno, specialmente per le scarpe sportive, e in questo caso si utilizzano le specifiche solette per runner, e ortopediche. Le solette in pelle aiutano inoltre ad assorbire il sudore.
Sostituire una soletta usurata o danneggiata o inserire una soletta ortopedica o di sostegno in una scarpa è molto semplice. Basta modellare la soletta, se necessario, in modo che si adatti alla scarpa.
Inserire un piccolo cacciavite sotto la soletta all’estremità anteriore o del tallone per allentarla (è possibile riuscirci anche con l’unghia del dito). Tirate la soletta verso l’alto e rimuovetela. Utilizzare l’estremità del tallone se la soletta copre l’intera lunghezza della scarpa e l’estremità anteriore se si ferma all’altezza del collo del piede o appena sopra.
Tracciate la forma della vecchia soletta o del fondo della scarpa su un pezzo di carta se la soletta acquistata non ha la stessa misura e modello della vostra scarpa e se non si inserisce bene nella scarpa.
Con un paio di forbici o un taglierino, tagliate la soletta in modo che corrisponda al modello tracciato. Se si è tracciato il fondo della scarpa piuttosto che la soletta, è meglio tagliare un po’ oltre la superficie della soletta.
Inserite la soletta nella scarpa partendo dalla punta e spingetela il più avanti possibile. Controllate la parte posteriore della scarpa per assicurarsi che l’intero tallone interno sia coperto. Se necessario, tirare la soletta all’indietro per coprirlo. Premete la soletta con la mano in modo che sia ben salda sul fondo della scarpa.
Indossare la scarpa per verificare che calzi bene. Camminate normalmente in modo che la nuova soletta si adatti correttamente alla forma del vostro piede e al vostro modo di camminare o correre.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.