I pelucchi sui vestiti neri sono un problema molto fastidioso perché è difficile vederli per cui è complicato toglierli.
In questa guida scoprirete tutti i metodi migliori per eliminare i fastidiosi pelucchi dai vostri vestiti neri. Quando arriverete alla fine saprete come sbarazzarvene con facilità.
I passaggi che vedrete valgono per qualsiasi tipo di tessuto, dal cotone alla lana, al cashmere e tutti gli altri tessuti possibili.
Indice
Cosa provoca i pelucchi
Sono causati da minuscole particelle di tessuto e polvere che si attaccano ai vestiti. I pelucchi provengono dai tessuti che si staccano dai nostri vestiti e da altri oggetti che laviamo o asciughiamo. Possono formarsi a causa dell’attrito ovvero semplicemente indossando i vestiti. L’attrito infatti allenta le fibre del tessuto che poi si staccano durante il lavaggio e l’asciugatura. Vediamo subito come rimuovere i pelucchi dai vestiti neri.
Modi per rimuovere i pelucchi dai vestiti neri
Ecco i modi migliori da provare per rimuovere i pelucchi dai vestiti neri:
Nastro adesivo
Prendete del nastro adesivo trasparente da imballaggio (o qualsiasi altro tipo di nastro adesivo trasparente) e premetelo saldamente sulla superficie dell’indumento in cui sono presenti pelucchi visibili. Poi staccate lentamente il nastro, rimuovendo tutte le fibre in eccesso in una volta sola. Ripetete questo procedimento finché non rimangono più pelucchi visibili, quindi lasciatelo un po’ all’aria prima di indossarlo di nuovo. Provatelo subito questo metodo per vedere quanto sia efficace e veloce,
Fogli per asciugatrice
Un altro metodo efficace per rimuovere i pelucchi dai vestiti è quello di utilizzare un foglio per asciugatrice. Questo metodo funziona su qualsiasi capo di abbigliamento, di qualsiasi tessuto e di qualsiasi colore. Capovolgete con cura il foglio d’asciugatura e premetelo lentamente contro la superficie dell’indumento nero sul quale sono visibili i pelucchi. Le fibre si attaccheranno al foglio di asciugatrice e si vedranno più chiaramente rispetto a quando sono sui vestiti. Ripetete questo procedimento fino a quando non rimangono più pelucchi visibili sul tessuto. Come per il metodo precedente, lasciatelo all’aria prima di indossarlo di nuovo.
Usare un rullo levapelucchi
Un rullo levapelucchi è un altro modo perfetto per eliminare i pelucchi dai vestiti neri. Sebbene molte persone pensino che il rullo levapelucchi sia solo per i peli degli animali domestici, è possibile utilizzarlo anche per questo scopo.
Per ottenere il massimo da questo metodo bisogna ‘applicare una pressione costante con il tessuto in direzione dei rulli.
Fate scorrere il rullo sull’intero tessuto per rimuovere bene tutti i pelucchi. Potete usare questo strumento anche per i vestiti di cotone e lana.
Levapelucchi a batteria
Un’alternativa ai rulli levapelucchi sono i levapelucchi a batteria, da passare sul tessuto.
Uso della lavatrice
Attivate un ciclo di lavaggio e utilizzate una piccola quantità di detersivo per ottenere un risultato perfetto.
Asciugatrice
Utilizzare l’opzione solo aria dell’asciugatrice per catturare i pelucchi dai tessuti evitando di asciugarli troppo e sprecare corrente.
Poiché questo ciclo utilizza solo aria non riscaldata, cioè a temperatura ambiente, è ideale per eliminare i pelucchi attirandoli verso il filtro dell’asciugatrice.
Uso dell’aceto bianco distillato
L’aceto bianco è un prodotto per la pulizia della casa che può essere utilizzato anche per rimuovere i pelucchi dai vestiti.
Il primo modo è immergere un batuffolo di cotone nell’aceto e poi strofinare l’area dove si trovano i pelucchi. Sarebbe meglio lasciare asciugare all’aria prima di indossarli di nuovo. Questo metodo funziona su qualsiasi tessuto, ma per gli indumenti neri è necessario immergere il tessuto in acqua fredda dopo aver rimosso i pelucchi in eccesso e lasciarlo asciugare all’aria prima di indossarlo nuovamente.
Il secondo metodo consiste nel versare una tazza di aceto bianco distillato nella vaschetta di risciacquo della lavatrice, oppure gettarlo direttamente nel carico durante il ciclo di risciacquo.
Lavare i vestiti al rovescio
Rivolgete i vestiti al rovescio prima di lavarli. Il lavaggio al rovescio impedisce ai pelucchi di staccarsi e accumularsi nei tessuti consentendo così di mantenere pulito l’intero bucato.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.