In questa guida spieghiamo come stendere lo smalto perfettamente. Pensavate di essere preparate sul tema? A chi non è mai capitato di applicare lo smalto e non ottenere l’effetto desiderato? Smalto sbeccato già dopo un solo giorno, problemi nell’asciugatura, smalto con le bolle?
I problemi che si incontrano nella stesura dello smalto sono tanti e possono farci perdere molto tempo.
Cerchiamo di vedere insieme quale è il modo migliore per applicare lo smalto e ottenere un risultato impeccabile in pochi minuti.
Preparazione delle unghie
Prima dello smalto consiglio di dedicare qualche minuto a rimuovere ed ammorbidire le cuticole in modo da avere l’unghia liscia e priva di ostacoli.
Applichiamo quindi un olio ammorbidente e con uno spingi cuticole o bastoncino di legno spingiamo le pellicine verso la matrice dell’unghia. Massaggiamo i residui di olio sull’unghia e lasciamo assorbire qualche minuto.
Per fare in modo che lo smalto duri a lungo deve potere aderire bene, e quindi l’unghia deve essere liscia e priva di grasso, passiamo un batuffolo di cotone imbevuto di solvente sulle unghie in modo da sgrassare la superficie.
La base
Prima di passare al colore dobbiamo obbligatoriamente stendere una base protettiva trasparente, questa ci aiuterà sia a proteggere l’unghia, in quanto è una lamina semipermeabile che risucchia tutto quello che viene applicato, quindi potrebbe assorbire il pigmento del nostro smalto colorato e andare incontro ad ingiallimento, che a creare uno strato omogeneo e liscio che faciliterà la stesura del colore.
Inoltre possiamo scegliere una base specifica per le nostre unghie in modo da unire l’estetica al trattamento.
Lo smalto
Per iniziare agitiamo per bene la nostra boccetta di smalto perché i pigmenti contenuti tendono a depositarsi sul fondo e potremmo quindi avere uno smalto poco scrivente e un risultato striato.
Immergiamo il pennello e puliamo completamente un lato sul collo della boccetta, questo ci permette di non avere troppo prodotto sul pennello ed evitare di sgocciolare.
Per ottenere un risultato impeccabile e duraturo lo smalto dovrà essere applicato in due strati.
Primo strato.
-Appoggiamo il pennello sulla punta dell’unghia in modo da testare la consistenza del nostro smalto e rilasciare eventuali accumuli di prodotto. Tracciamo una striscia verticale e centrale, mantenendo una piccola distanza tra il bordo dell’unghia e la pelle.
-Stendiamo una striscia di smalto tondeggiante in maniera orizzontale rispetto alla cuticola
-Applichiamo una linea verticale accanto alla prima tracciata; prima un lato e poi l’altro, fino a quando tutta l’unghia sarà colorata.
-Attendiamo qualche minuto in modo che lo smalto si asciughi per bene e poi procediamo con il secondo strato che renderà il tutto omogeneo e brillante.
Secondo strato
-Ripetiamo tutti i passaggi precedenti facendo attenzione a coprire uniformemente l’unghia.
-Lo smalto deve essere steso in strati sottili e non ci devono essere accumuli di prodotto.
-Appoggiate sempre il pennello con una certa pressione: in questo modo le setole si aprono e ci permettono una distribuzione uniforme del colore.
-A questo punto aspettiamo almeno 10-15 minuti per far asciugare completamente lo smalto; volendo possiamo accelerare l’asciugatura con dei prodotti quick dry, ne esistono di diversi tipi, sia in spray che in smalto, in ogni caso applichiamolo 5 minuti dopo l’ultima passata di smalto.
Questa è la tecnica di applicazione: non sembra una cosa impossibile giusto? Certo le difficoltà ci sono, soprattutto quando dobbiamo applicare lo smalto sulla mano destra, però basta fare un po’ di pratica e vedrete che piano piano otterrete risultati ottimi quasi da manicuriste esperte.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.