• Skip to main content
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer

Appunti di Donna

Consigli Utili al Femminile

  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Contatti

Come Essere Profumate in Estate

Aggiornato il 2 Febbraio 2023

Inizia l’estate, c’è un caldo torrido, gli autobus sono affollati, i parchi sono pieni di gente che si sdraia mettendo i piedi nudi sulle giostrine dei bambini e inizia il periodo in cui l’intolleranza tra esseri umani raggiunge i massimi livelli.
Allora laviamoci. Per favore. Visto che ognuno di noi ha accanto un collega di lavoro, un parente, un amico o peggio ancora un marito puzzolente.

Visto che è molto imbarazzante dire ad un’altra persona: Tu puzzi, cerchiamo di essere noi per primi coscienziosi, e di pensare ciascuno per la propria persona.
Estirpiamo la puzza alla radice.

Indice

  • Prendersi cura delle ascelle
  • Curare i piedi
  • Igiene intima delicata e frequente
  • Capelli puliti e in ordine

Prendersi cura delle ascelle

Le ascelle normalmente puzzano. In estate, poi, puzzano il doppio. Lavarsi le ascelle è un dovere morale sancito dalla Costituzione. Nei nostri tempi moderni, abbiamo tutti gli strumenti per evitare che le nostre ascelle puzzino. Possiamo anche arrivare a sera senza essere fresche come una rosa, ma la differenza tra chi ha perso la freschezza mattutina e chi invece non si lava, è totale, e insindacabile.
Esistono miliardi di stick e creme anti sudore, dai più economici, a quelli più costosi. Esistono quelli bio, quelli industriali, quelli che si spruzzano, quelli che si comprano alla Coop, quelli che si comprano in farmacia se siete allergici a qualsiasi cosa. Io uso, da sempre e per sempre, il deodorante il stick della DOVE, perché ho le ascelle delicate, e perché a me piace avere le ascelle morbide. Avete forse qualcosa da ridire?
Potete anche cimentarvi nella preparazione di deodoranti naturali, come ci è stato suggerito da Lisandra due giorni fa.
Ma tre sono le regole fondamentali
-lavatevi ogni giorno, anche più volte al giorno, anche utilizzando saponi e detergenti non aggressivi
-depilatevi le ascelle o rasate la peluria: in questo modo è più semplice tenere pulito e fresco l’incavo ascellare
-usate prodotti specifici per deodorare e rinfrescare.

Curare i piedi

I piedi non solo puzzano, ma possono anche presentare funghi, infiammazioni, vesciche e altre cose purulente e puzzolenti. Se decidete, come è giusto, di usare scarpe aperte in estate, dovete lavarvi i piedi almeno ogni mattina (ma pure la sera non ci starebbe male) e anche dedicare un po’ di tempo alla cura del piede. Curare i piedi significa anche eliminare i calli, rendere morbidi i talloni, tenere le unghie pulite e corte, e magari passare una mano di smalto, così, per gradire, se appartenete al genere femminile.
In commercio esistono apposite creme o prodotti per eliminare odori persistenti o fastidiosi, ma esistono anche molti rimedi naturali, come il bicarbonato o le maschere di argilla.
Importantissima anche la scelta delle scarpe: se avete problemi di piedi delicati o che emanano cattivo odore, scegliete solo calzature di qualità, magari traspiranti, o in sughero, o ancora in legno. Evitate invece scarpe di pessima qualità, scarpe chiuse in cotone o in plastica, ciabatte di plastica tipo crocs.

Igiene intima delicata e frequente

Siamo ancora qui a ripeterlo, dopo anni di evoluzione, ma evidentemente dai tempi di Neanderthal poco è cambiato. Lavatevi. Ogni stramaledetto giorno iniziate la mattinata con una doccia completa: ma cosa vi costa? Non ce la fate con i tempi? Lavatevi la sera prima!
In alternativa, fate un bidet accurato ogni giorno, al mattino, prima di uscire di casa. Utilizzate sempre biancheria pulita e in cotone 100%: evitate materiali sintetici, salvaslip portati tutti i giorni, salviette umidificate a base di alcool. Non c’è miglior detergente dell’acqua.
Per detergere in modo delicato e naturale le parti intime, utilizzate saponi neutri o alla calendula, che è molto rinfrescante e lenitiva. Le donne evitino accuratamente di fare lavande vaginali: la pulizia intima va fatta sui genitali esterni, e senza dunque alterare l’ambiente della vagina, così delicato e sensibile, che potrebbe infiammarsi o, peggio ancora, essere sensibilizzato a virus e batteri di ogni sorta, se perde le sue difese naturali.

Capelli puliti e in ordine

Non ho mai capito le donne che si lavano i capelli una sola volta a settimana, ma posso anche accettarlo, quando si parla di teste con tagli corti, che richiedono la messa in piega e il bigodo, e tutta una procedura per stare in forma. Ma, allora, mi chiedo, in previsione della mia vecchiaia: voglio davvero costringermi a dipendere da qualcun altro per lavarmi i capelli?
Se non riuscite a lavarvi i capelli ogni giorno, o almeno a giorni alterni, soprattutto in estate, optate per uno splendido taglio corto: resterete fresche più a lungo, potrete lavare ed asciugare i capelli in pochissimi minuti, e avrete sempre una testa pulita e in ordine.
Scegliete uno shampoo neutro, o delicato, o per lavaggi frequenti. Potete anche alternare il classico shampoo alla maschera al bicarbonato per capelli con tanta forfora o troppo grassi.
Esistono tante soluzioni fai da te per avere una testa in ordine, e capelli sani.

Se volete innamorarvi, avere una vita sociale, avere degli amici, e soprattutto stare bene con voi stessi, non trascurate il vostro corpo, lavatevi, e sarete più felici.

Francesca Damiani

Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.

Articoli Simili

  • Come Scegliere l'Arredamento per Casa
  • Come Allontanare i Picioni da Balconi e Tetto
  • Ricette per il Corpo Fai da Te
  • Come Preparare Prodotti Naturali per i Piedi
  • Come Eliminare le Tarme
Previous Post:Come Scegliere un Anello Solitario
Next Post:Come Stendere lo Smalto sulle Unghie Perfettamente

Sidebar

Cerca

Categorie

  • Bellezza
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Uncategorized

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.