Oggi vorrei parlarvi degli usi del bicarbonato. Io lo considero l’oro bianco della casa, costa poco (circa 70 cent per 500 gr) e è utile per tantissime cose.
Il lato più importante oltre che quello economico è quello ecologico, infatti a differenza di tanti prodotti costosissimi non inquina.
Gli usi del bicarbonato si suddividono in tre principali “settori” gli usi per la persona, gli usi per la casa e gli usi in cucina.
Indice
Utilizzare bicarbonato per la persona
SHAMPOO >> Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto alla classica dose di shampoo utilizzato aiuta ad eliminare calcare e residui di prodotti utilizzati per lo stayling.
BAGNO >> Per un bagno rilassante e depurativo aggiungere 100 gr di bicarbonato ogni 10 lt di acqua nel caso di adulti oppure 10 gr di bicarbonato ogni 10 lt di acqua in caso di bambini.
IMPACCHI SUGLI OCCHI >> In caso di occhi irritati e ai primi sintomi di congiuntivite, far bollire 200 ml di acqua e aggiungere 5 gr di bicarbonato quindi lasciare intiepidire a utilizzando una garza sterile tamponare sugli occhi.
PEDILUVIO RIGENERANTE >> In caso di piedi gonfi e affaticati, sciogliere 20 gr di bicarbonato ogni litro di acqua calda.
COLLUTTORIO >> Per combattere l’alito cattivo e eliminare le impurità dal cavo orale sciogliere 5 gr di bicarbonato in 200 ml di acqua e utilizzare come il classico colluttorio.
PULIZIA DI DENTIERE E APPARECCHI >> In sostituzione delle classiche pastiglie effervescenti sciogliere 10 gr di bicarbonato in 200 ml di acqua, quindi immergervi l’apparecchio e lasciare a bagno tutta la notte.
DENTIFRICIO >> Per sbiancare i denti in modo naturale immergere lo spazzolino umido nel bicarbonato ed utilizzare come il classico dentifricio.
SCRUBS PER VISO E CORPO >> Per eliminare le cellule morte della pelle, creare una crema con tre parti di bicarbonato e una parte di acqua quindi utilizzarla come il classico scrub, massaggiando con movimenti circolari sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida.
DEODORANTE >> Per un deodorante spray naturale sciogliere 20 gr di bicarbonato in 200 ml di acqua e lasciar riposare 24 ore, quindi agitare bene e nebulizzare come un classico deodorante.
PULIZIA DELLE MANI >> Per eliminare sporco e cattivi odori dalle mani (ad esempio dopo aver toccato cipolla etc.) unire al classico detergente una soluzione di 3 parti di bicarbonato e una di acqua.
PUNTURE DI INSETTI >> Per alleviare il fastidioso prurito causato dalle punture degli insetti, specialmente dalle zanzare, applicare una un poco di crema creata mescolando 10 gr di bicarbonato con un poco di acqua.
DIGESTIVO ANTIACIDO >> In caso di acidità di stomaco e cattiva digestione, aggiungere il succo di mezzo limone (circa 30 ml) e 5 gr di bicarbonato a 200 ml di acqua e bere.
DECONGESTIONANTE >> In caso di naso chiuso e raffreddore in una grossa pentola portare a bollore 1 lt di acqua a cui andranno aggiunti 20 gr di bicarbonato, quindi chinare il viso sopra la pentola comprendo la testa con un asciugamano ed inalare il vapore per almeno 10 minuti.
Utilizzare bicarbonato per la casa
PULIZIA DI SPAZZOLE E PETTINI >> Riempire il lavandino del bagno di acqua quindi aggiungere 10 gr di bicarbonato ed immergervi spazzole e pettini lasciando agire tutta la notte per eliminare tutte le impurità.
PULIZIA DEL FRIGORIFERO >> Sciogliere 10 gr di bicarbonato in un litro di acqua calda quindi pulire le pareti del frigorifero con l’aiuto di un panno spugna.
ASSORBI ODORI >> Per evitare la formazione di odori sgradevoli nel frigorifero posizionare nella parte alta dello sportello un bicchiere riempito per metà di bicarbonato a cui aggiungere la buccia spezzettata di un limone.
ELIMINA ODORI PER PATTUMIERA >> Versare sul fondo del secchio 20 gr di bicarbonato che vanno sostituiti una volta al mese.
PULIZIA DI PAVIMENTI >> In sostituzione dei classici detergenti è possibile sciogliere 100 gr di bicarbonato in 5 lt di acqua calda e procedere poi al lavaggio come di consueto.
MOBILI LACCATI >> Per eliminare le macchie dai mobili laccati strofinare delicatamente la superficie con una spugna umida cosparsa di bicarbonato quindi risciacquare e asciugare.
IN GARAGE >> Per eliminare le macchie di grasso e olio dal pavimento del garage è sufficiente strofinarle con una spazzola umida cosparsa di bicarbonato.
PULIZIA DI TAPPETI E MOQUETTE >> Per ravvivare i colori e pulirli cospargerne la superficie con abbondante bicarbonato e lasciare agire tutta la notte quindi passare l’aspirapolvere.
PULIZIA TAGLIERI >> Per eliminare i cattivi odori rimasti sui taglieri cospargerli di bicarbonato e far agire per 5 minuti prima di lavarli come di consueto.
DEODORANTE PER SCARPIERA E ARMADI >> Creare dei sacchettini di stoffa nei quali inserire 20 gr di bicarbonato e qualche fiore secco di lavanda, quindi inserire nei cassetti o appendere come un classico sacchetto deodorante che andrà sostituito ogni 2 mesi.
DEODORANTE PER TUBATURE >> Per evitare la formazione di cattivi odori nelle tubature versare 100 gr di bicarbonato nello scarico quindi far scorrere l’acqua calda.
PULIZIA DELL’ACCIAIO >> Per pulire in modo efficace le pentole d’acciaio strofinarle bene con la spugna umida cosparsa di bicarbonato quindi risciacquare.
IN LAVASTOVIGLIE >> Per evitare la formazione di cattivi odori e per potenziare l’efficacia del classico detersivo, cospargere il fondo della lavastoviglie con del bicarbonato prima di ogni lavaggio.
PER CRISTALLI SPLENDENTI >> Per rendere splendenti i classici calici di cristallo lavarli con una soluzione di acqua e bicarbonato (10 gr di bicarbonato ogni litro di acqua).
LUCIDANTE PER ARGENTO >> Per lucidare l’argenteria strofinarla con un una panno umido cosparso di bicarbonato quindi risciacquare.
DIVANI, POLTRONE, MATERASSI E SEDILI AUTO >> Per pulire questo tipo di imbottiti cospargere la superficie con del bicarbonato e lasciar riposare per 20 minuti prima di passare l’aspirapolvere.
ELIMINARE CATTIVI ODORI DAL BUCATO >> Versare sul fondo del cestello della lavatrice 20 gr di bicarbonato quindi procedere al normale lavaggio.
PULIZIA DI PIASTRELLE E SANITARI >> Cospargere una spugna umida con il bicarbonato quindi strofinare le superfici e risciacquare.
PER ALLONTANARE FORMICHE E SCARAFAGGI >> Cospargere i punti di accesso degli insetti con del bicarbonato a cui bisogna aggiungere qualche goccia di OE (olio essenziale) di menta.
SIMIL CREMA CIF >> Per una crema abrasiva e detergente mescolare una parte di bicarbonato, una parte di sale fino e una parte di detersivo per piatti.
DEODORANTE PER SCARPE >> Per evitare la formazione di cattivi odori all’interno delle scarpe, specialmente quelle utilizzate per lo sport, cospargere l’interno con del bicarbonato prima di riporle nella scarpiera.
PER LAVARE PIATTI E STOVIGLIE >> Aggiungere 10 gr di bicarbonato ogni litro di acqua d’ammollo per eliminare più efficacemente unto e sporco dalle stoviglie.
PER DISINFETTARE LE SPUGNE >> Immergere le spugne in un litro di acqua calda a cui aggiungere 50 gr di bicarbonato e lasciarle a bagno per tutta la notte.
PULIZIA DEL FORNO >> Creare una crema con tre parti di bicarbonato e una di acqua quindi strofinare sulle pareti del forno e lasciare agire tutta la notte prima di sfregare con una spugna umida.
PULIZIA DI TEIERE E CAFFETTIERE >> Per eliminare le macchie di caffè e tè strofinare con una pasta creata mescolando tre parti di bicarbonato e una parte di acqua.
LETTIERA PER GATTI >> Per evitare la formazione di cattivi odori cospargere il fondo della lettiera con del bicarbonato ogni volta che si cambia la sabbia.
PULIZIA LAVELLO DELLA CUCINA >> Per pulire ed eliminare le macchie di calcare in modo efficace dal lavello della cucina strofinare la superficie con un metà limone quindi lasciar agire 15 minuti, dopo di che strofinare con una spugna umida cosparsa di bicarbonato e risciacquare.
Utilizzare bicarbonato per la cucina
PULIZIA DI FRUTTA E VERDURA >> Per eliminare parassiti e antiparassitari da frutta e verdura è sufficiente che vengano tenuti a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato (10 gr di bicarbonato ogni litro di acqua) per circa 15 minuti quindi risciacquare abbondantemente.
PER UN BOLLITO TENERO >> Aggiungere un 5 gr di bicarbonato ogni litro di acqua per ottenere un bollito dalla carne tenera.
PER I LEGUMI SECCHI >> Aggiungere 5 gr di bicarbonato ogni litro di acqua d’ammollo dei legumi per rendere la cottura più rapida.
PER LA COTTURA DI VERDURE >> Per mantenere inalterato il colore delle verdure aggiungere un pizzico di bicarbonato durante la cottura.
PER LA COTTURA DEL SUGO DI POMODORO >> Per eliminare l’acidità del pomodoro aggiungere un pizzico di bicarbonato durante la cottura del sugo.
PER FRITTI SOFFICI E LIEVITATI >> Aggiungere un pizzico di bicarbonato nella pastella delle fritture sia dolci che salate.
COME SOSTITUTO DEL LIEVITO PER DOLCI >> Aggiungere 5 gr di bicarbonato ogni 500 gr di farina per aiutare la lievitazione di dolci e torte.
Come potete vedere sono tanti gli usi del bicarbonato, una semplice polvere bianca che si rivela il miglior alleato nelle faccende domestiche.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.