In questa guida spieghiamo come utilizzare lo shampoo antigiallo.
Se avete sempre pensato che lo shampoo antigiallo fosse un prodotto utile solo per chi ha i capelli bianchi, sappiate che vi sbagliate sempre.
Non potrete più fare a meno dello shampoo antigiallo se avete capelli decolorati, biondi, se avete fatto shatush, colpi di sole o balayage.
I capelli bianchi, sale e pepe, schiariti o decolorati hanno la tendenza a ingiallire molto facilmente e quindi a perdere la tonalità desiderata. Come fare allora? Ripetere la decolorazione troppo spesso danneggerebbe irrimediabilmente i capelli. La soluzione è utilizzare un prodotto con una formula studiata per neutralizzare l’ingiallimento indesiderato ravvivando la lucentezza dei capelli: lo shampoo antigiallo.
Indice
Come funziona lo shampoo antigiallo
La luce del sole e lo smog accelerano la formazione naturale di pigmenti gialli sulla superficie dei capelli chiari, rendendoli gialli e opachi. Lo shampoo antigiallo utilizza la teoria dei colori complementari: neutralizza i pigmenti gialli e dona nuova lucentezza ai capelli grazie ai pigmenti viola. Essendo il giallo e il viola colori complementari, si neutralizzano a vicenda.
Come si usa lo shampoo antigiallo
Lo shampoo antigiallo si usa come un comune shampoo. Per un buon risultato, dopo averlo emulsionato massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e le lunghezze, lasciarlo agire per qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente. Utilizzare il prodotto almeno una volta alla settimana, alternandolo se necessario con uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli.
Vediamo più nel dettaglio cosa fare.
Bagnare i capelli con acqua abbastanza calda. La temperatura aiuta a espandere il fusto dei capelli e a far assorbire meglio lo shampoo viola.
Applicate lo shampoo antigiallo sui capelli dalla radice alle punte. Massaggiate delicatamente lo shampoo mentre lo passate tra i capelli. Prestate particolare attenzione alle ciocche ingiallite o color ottone che sperate di trattare con lo shampoo. Le radici avranno bisogno di più tempo per assorbire lo shampoo rispetto alle punte, per questo motivo dovreste applicare lo shampoo prima lì. Le punte sono più porose e cambiano facilmente tonalità.
Se avete i capelli naturalmente biondi, lasciate riposare lo shampoo per circa 3-4 minuti. Se i vostri capelli sono di un colore biondo naturale più caldo con un leggero effetto ottone, 3-4 minuti dovrebbero essere sufficienti. Sciacquare i capelli con acqua fresca.
Se i capelli sono notevolmente decolorati o sono stati tinti di biondo di recente, è possibile lasciare in posa lo shampoo per 5-15 minuti, poiché i capelli potrebbero aver bisogno di più tempo per assorbire completamente la tonalità. Sciacquate lo shampoo dai capelli con acqua fresca.
Se non avete mai usato uno shampoo antigiallo, provate a lasciarlo agire per 5-10 minuti prima di lavarlo. Se dopo aver asciugato i capelli si nota una differenza di colore minima o nulla, provare a lasciare il prodotto in posa per 10-20 minuti la prossima volta che si utilizza questo trattamento.
Mantenere lo shampoo per 30 minuti per i capelli grigi, argento o platino. Sebbene le persone con i capelli più scuri possano temere di svuotare i loro capelli dal colore, i capelli argentati e platinati traggono beneficio dal lasciare lo shampoo in posa più a lungo. Tenete lo shampoo nei capelli fino a 30 minuti prima di risciacquare, a seconda di quanto sono macchiati o colorati i vostri capelli.
Condizionate i capelli come fareste normalmente dopo aver risciacquato lo shampoo con un balsamo.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.