Se pensiamo che l’iscrizione in palestra sia sufficiente per rimanere in forma tutto l’inverno, ci sbagliamo di grosso! C’è un altro tipo di ginnastica da seguire: meno impegnativa, più comoda e sicuramente tanto efficace quanto una stagione di fitness… stiamo parlando della ginnastica facciale.
Non solo il tempo, ma anche le emozioni giocano un ruolo da protagonista per quanto riguarda il nostro viso: col tempo le nostre emozioni, le espressioni facciali e le abitudini si trasformano in segni permanenti fino a diventare solchi e rughe d’espressione, soprattutto accanto agli occhi, sulla fronte e ai lati della bocca. La ginnastica facciale è una vera e propria ginnastica per il viso che comprende degli esercizi ( e smorfie!) utili ad attenuare le rughe promettendo un lifting naturale ma soprattutto economico. La ginnastica facciale insegna a muovere i muscoli del viso (così come faremmo con i bicipiti o gli adduttori, per avere un fisico tonico) e ritrovare una pelle elastica e soda, rughe attenute e scongiurare i segni del tempo.
Sicuramente uno dei massimi vantaggi della ginnastica facciale è la comodità: si può praticarla in qualsiasi momento della giornata a casa o in ufficio, mentre oziamo davanti la TV o lavoriamo davanti al PC… l’importante è avere 10 minuti di tempo al giorno da dedicare al nostro viso.
Vediamo ora la ginnastica facciale per le varie parti del viso: fronte, occhi, zigomi e labbra. Pronte?
Indice
GINNASTICA FACCIALE PER LA FRONTE
Partiamo dalla parte alta del viso, la fronte e , in particolare, tra le sopracciglia, quando spesso si forma quel solco da broncio che diventa pian piano una ruga.
Che esercizi fare per attenuare le rughe sulla fronte?
-Corrughiamo la fronte e aggrottiamo le sopracciglia, proprio come se dovessimo imitare un viso “imbronciato”, cercando di contrarre tutti i muscoli di questa parte del viso. Contiamo fino a 10
-Rilassiamo il viso
-Alziamo le sopracciglia spalancando gli occhi
-Ripetiamo tutto il ciclo 15 volte
GINNASTICA FACCIALE PER IL CONTORNO OCCHI
Scendendo troviamo gli occhi: zampe di gallina e palpebre cadenti non sono ancora una realtà, ma per ritardare ulteriormente questo processo ecco gli esercizi da seguire
-Poggiamo gli indici ai lati esterni degli occhi
-Esercitiamo una leggera pressione e tiriamo la pelle da entrambi i lati verso le tempie
-Sbattiamo ripetutamente le ciglia per 30 secondi
-Rilassiamo per 10 secondi
-Appoggiamo nuovamente gli indici ai lati esterni, tiriamo verso le tempie, e rimaniamo in posizione 10 secondi con gli occhi socchiusi
-Alterniamo le 2 fasi per 20 volte
GINNASTICA FACCIALE PER GLI ZIGOMI
I muscoli zigomatici sono dei muscoli molto sottili che partono dall’orecchio e arrivano fino al labbro superiore; regolano la zona delle guance e determinano la definizione dell’ovale del viso. La mancanza di tono muscolare e di elasticità determina la comparsa di inestetismi quali le rughe naso-labiali; ecco un esercizio semplice per ridare elasticità e tono agli zigomi
-Posizionare i palmi delle mani contro l’osso zigomatico
-Con i palmi creiamo una leggera pressione e spinta verso l’alto, in modo da bloccare i muscoli
-Opponiamo resistenza cercando di abbassare il labbro superiore
-Ripetere l’esercizio velocemente
-Rilassiamo per 10 secondi
-Appoggiamo nuovamente i palmi contro gli zigomi, esercitiamo pressione e spinta verso l’alto per 20 secondi
-Alterniamo la fase relax e la fase pressione per 20 volte
GINNASTICA FACCIALE PER CONTORNO LABBRA
Labbra giovani e senza evidenti segni d’espressione si sa, attraggono tutte; ecco quindi un tipo di ginnastica facciale volto a far lavorare i muscoli della bocca per prevenire striature antiestetiche o attenuare quelle già esistenti
-Raggrinziamo le labbra e spingiamole verso fuori, come se volessimo baciare qualcuno
-Manteniamo la posa per 10 secondi
-Rilassiamo la bocca
-Ripetiamo per 20 volte
Altro esercizio
-Sorridiamo inserendo i mignoli ai lati della bocca
-Stringiamo le labbra verso il centro, opponendoci alla forza dei mignoli
-Ripetiamo l’esercizio 10 volte
E in ultimo
Evitiamo il più possibile di tenere il broncio!
Tutto chiaro quindi? Le uniche regole da seguire sono queste:
Costanza. Un allenamento quotidiano ci farà vedere i risultati già dopo il primo mese! Approfittiamone quando ci rilassiamo a casa oppure in ufficio davanti al PC: non ci costa fatica, vero?
Impegno. La ginnastica facciale è facile da fare, ma non per questo va presa sottogamba! Per eseguire al meglio tutti gli esercizi, all’inizio è consigliato farli davanti allo specchio per adottare la posizione corretta e non correre il rischio di sbagliarli!
Vita sana. Come tutto il resto del corpo, anche per il viso i risultati si vedono se l’esercizio è accompagnato da uno stile di vita sano e da una giusta alimentazione: stop quindi ad alcol, fumo e fritti, e via libera a tantissima acqua e alle giuste ore di sonno.
Regole semplici da seguire.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.