L’utilizzo degli spazi sugli espositori, non è casuale, in fondo, non tutti i livelli sono uguali. Quelli più bassi sono scomodi anche solo per la ricerca con lo sguardo, mentre quelli più alti possono risultare irraggiungibili per chi è di piccola statura.
I ripiani all’altezza dello sguardo sono quelli migliori: sono comodi per la ricerca ed ancor di più per il prelievo da parte del cliente, facilmente troveremo i prodotti, non importa di quale tipologia, più cari
Nei ripiani più bassi vengono collocati quei prodotti che non sono di frequente acquisto, quelli che magari servono per specifiche ricette, o di basso costo come il sale da cucina, in quelli più alti vengono solitamente collocati prodotti voluminosi ma non pesanti o scatolame di uso frequente o di piccole dimensioni.
Alcuni prodotti di basso costo posto essere proposti su pallet o mini pallet di legno, come accade per le farine di grano e la semola o lo zucchero comune.
Un vantaggio indiretto nell’acquistare dalla stessa catena è che le logiche di utilizzo degli spazi sono applicate, salvo eccezioni, in tutti i punti vendita, potrà sembrare un aspetto banale ma posso assicurare che permette di risparmiare tempo.
Per i prodotti con scadenza, in particolare quelli alimentari freschi, è bene ricordare che quando lo spazio viene rifornito quanto ancora presente viene collocato davanti al nuovo per evitare che divenga invendibile soggiornando in posizione arretrata, occorre pertanto prestare attenzione nel momento del prelievo alla data di scadenza di quanto acquistiamo, preferendo quei prodotti che hanno scadenza più lontana.
Nei prodotti della quarta gamma ci aiuta nella scelta la condizione del sacchetto: se si presenta gonfio o non oppone resistenza alla pressione, è preferibile acquistarne uno diverso, il gonfiore è il segnale che quel sacchetto ha sofferto una conservazione a temperatura più elevata del normale, che ha accelerato i processi di maturazione, mentre l’assenza di resistenza conferma che il materiale non è ben saldato od è stato forato, perdendo così una caratteristica fondamentale per la conservazione del prodotto.
Alcuni prodotti sono proposti in confezione sottovuoto, tra gli altri: caffè macinato e non, alcuni prodotti ittici ed alcune carni, è bene prestare attenzione allo stato del materiale che costituisce la confezione se non è aderente al prodotto o se presenta rigonfiamenti che evidenziano la perdita dello stato di sottovuoto è preferibile scegliere una confezione diversa.
Per alcuni prodotti, ad esempio il riso, è bene tener presente che, se l’acquisto è fatto per un consumo non immediato, la confezione sotto vuoto garantisce l’assenza di parassiti del prodotto.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.