In questa guida spieghiamo come prepararsi per un appuntamento importante.
L’obiettivo è quello di creare una nostra beauty routine, procurarci tutti i cosmetici o ingredienti di cui avremo bisogno per metterla in pratica, in modo da averli sempre in casa e non farci cogliere più impreparate per affrontare al meglio un colloquio di lavoro, un appuntamento galante o un evento mondano cui teniamo.
Indice
Una settimana prima
Cominciamo almeno una settimana prima una dieta depurativa e disintossicante in modo da perdere un paio di chili, sentirci più leggere e diminuire la ritenzione idrica: privilegiamo i cereali integrali, aumentiamo il consumo di frutta e verdura, evitiamo cibi ricchi di grassi, carne rossa, insaccati e formaggi stagionati perché ricchi di sodio che facilita la ritenzione idrica e la cellulite; inoltre introduciamo delle tisane dal potere depurativo e drenante.
I capelli avranno bisogno di cure mirate per renderli lucenti e sani. Se è il caso fissiamo un appuntamento con il nostro parrucchiere per coprire la ricrescita e rinvigorire il colore, altrimenti dedichiamo loro una sessione di bellezza casalinga applicando una maschera ristrutturante e lisciante,
Quattro giorni prima
Risulta essere il momento di occuparci della nostra pelle: secondo me per affrontare al meglio un evento è importantissimo sentirsi a proprio agio con la propria pelle; un brufoletto o una pelle secca e ruvida di certo non ci faranno sentire al top!
Il consiglio è quello di immergerci in una vasca per un bagno rilassante (in alternativa, se avete solo la doccia, cominciate a far scorrere l’acqua bollente nella doccia già 5 minuti prima di entrare, mantenendo le porte chiuse, in modo da creare un piccolo bagno turco pieno di vapore che ci aiuterà ad ammorbidire l’epidermide e facilitare la fuoriuscita delle impurità!). Prima di immergerci completamente, inumidiamo la pelle e procediamo con uno scrub delicato da applicare e massaggiare con movimenti circolari in senso contrario alla crescita dei peli, così riusciremo anche a far fuoriuscire i peli rimasti sottopelle; facciamo lo stesso anche sul viso: vi consiglio di utilizzare 2 prodotti differenti tra loro perché solitamente gli scrub viso hanno particelle più piccole al loro interno in grado di esfoliare la pelle in modo più delicato per scongiurare rossori e lesioni; un’alternativa casalinga è quella di utilizzare un pomodoro tagliato a metà, immergerlo nello zucchero e massaggiarlo sul viso! Lo scrub può essere lasciato in posa per qualche minuto prima di massaggiare nuovamente e risciacquare con acqua fresca.
Godiamoci almeno 10 minuti di immersione. Risciacquiamo con acqua fresca tutto il corpo in modo da riattivare la circolazione ed evitare un eccessivo rilassamento dei tessuti. Una volta fuori, tamponiamo la pelle e applichiamo una crema ricca, nutriente e rassodante per rendere la pelle ancora più tonica e lucida.
Per il viso invece procediamo applicando una maschera adatta al nostro tipo di pelle ed in grado di contrastare il nostro inestetismo: abbiamo pelle mista, lucida con pori dilatati? Procuriamoci una maschera astringente o purificante in grado di assorbire il sebo in eccesso e opacizzare la pelle; pelle secca, segnata e spenta? Maschera a base di principi attivi super nutrienti, dal potere liftante e capace di donare luminosità!
Non dimentichiamo di curare le mani, in particolare le unghie: le mani sono un bel biglietto da visita, quindi devono essere morbide, lisce e curate. Effettuiamo una manicure accurata; applichiamo sempre una crema idratante e nutriente, facciamo degli impacchi anche tutte le sere da qui al nostro evento: massaggiamo una crema grassa e supernutriente, indossiamo dei guanti in stoffa e andiamo a dormire, al mattino le nostre mani saranno morbide come il velluto.
Tre giorni prima
Avendo preparato la pelle del corpo, è il momento perfetto per una ceretta che durerà a lungo in moda da sfoggiare gambe e braccia lisce e vellutate.
Se abbiamo intenzione di indossare sandali o open toe una pedicure accurata è d’obbligo. Se il tempo scarseggia, prendiamoci almeno qualche minuto per limare e dare la giusta forma alle unghie, esfoliare la pelle con una pietra pomice e applicare crema nutriente e rinfrescante dopo aver steso almeno una passata di smalto trasparente.
Il giorno prima
Risulta essere necessario rilavare i capelli, non c’è bisogno di dirlo, vero?
Dedichiamo qualche minuto all’applicazione della maschera, fatta qualche giorno fa. Prima dell’asciugatura utilizziamo semi di lino o oli lucidanti per donare morbidezza e luminosità e dopo la piega spruzziamo sempre un antifrizz per evitare l’effetto crespo e proteggere la chioma dall’umidità.
Rifacciamo anche la maschera per il viso in modo da intensificarne gli effetti.
Passiamo quindi agli ultimi ritocchi: lo smalto non può mancare. Se non siete bravissime nell’applicare gli smalti colorati e avete paura che il risultato non sia dei migliori, evitate i colori ma optate per 2 strati di smalto trasparente che dà comunque l’impressione di mani curate, ordinate ed eleganti!
Il giorno dell’evento
Se abbiamo preparato la pelle e i capelli a puntino, il giorno del nostro evento, basterà applicare un make up leggero e naturale e dare il giusto andamento alla nostra chioma e il gioco è fatto!
Certo, se avessimo un make up artist e un parrucchiere personali sarebbe tutto più facile, ma anche più costoso.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.