Complimenti per avere scelto un tessuto morbido, caldo e avvolgente come il camoscio. Ma attenzione la morbidezza del camoscio dipende da noi, da come la difendiamo dalle macchie e dai prodotti per scarpe che usiamo.
Indice
Quando intervenire per togliere le macchie dal camoscio
Meglio intervenire prima possibile, quando la macchia è da poco che si è sedimentata e le molecole non sono penetrate in profondità.
Se semplicemente vogliamo pettinare il camoscio, attendiamo sia asciutto ben bene e con un telo da mare lo pettiniamo con delicatezza. Il camoscio dura a lungo, può essere indistruttibile a patto che venga anche mantenuto e pulito a dovere.
Parliamo di scarpe in camoscio, ma anche la borsa, il giubbino, il giaccone, la giacca e la pelletteria in generale, in casa spesso è usato a ricoprire poltrona e divano.
Con il passare degli anni, possono comparire macchie, di acqua, olio, caffè, ma per le tue scarpe o per il tuo divano non ci sono problemi, facilmente si riesce a pulire, ottenendo ottimi risultati.
Come si pulisce il camoscio delle scarpe
Vediamo ora più nel dettaglio come pulire le scarpe scamosciate.
Meglio provare i nostri consigli, in una parte nascosta del camosci , ad esempio sotto il divano, o nella parte interna delle scarpe, per vedere come reagisce il camoscio
-spazzolare il camoscio con spazzola morbida. Per togliere polvere superficiale, quindi con una spazzola a setole rigide, setole di plastica o piccole setole di metallo, passare il camoscio insistendo dove ci sono macchie persistenti
-passare delicatamente con gomma dura sulle macchie delle scarpe, insistendo senza esagerare, di solito quelle che si usano per cancellare l’inchiostro. Se la macchia si presenta particolarmente compatta da non smuoversi con la gomma, usare con cautela della carta vetrata fine in modo da scrostare il tessuto sporco. In assenza di gomma alcuni usano mollica di pane.
-applicare su un panno bianco, e solo bianco, una piccola quantità di aceto bianco, attenzione a non usare aceto rosso. Tenere con mano salda le scarpe, con il panno passare e ripassare la zona da pulire, insistendo anche intorno alla macchia
-se le macchie sulle scarpe sono di caffè o comunque prodotti similari, si presentano come grumi secchi, meglio pulire a secco usando solo la gomma e una buona spazzola.
-una volta che le macchie sono state tolte o comunque alleggerite, è possibile che dove abbiamo operato, il camoscio si presenti più sbiadito. Usando prodotti specifici ed affidabili, possiamo usare uno spray neutro per camoscio che arricchirà e renderà più omogeneo il colore del tessuto.
In caso di necessità, infine, per le calzature è possibile utilizzare le tinture per scarpe in camoscio.
Che prodotti usare per preservare le scarpe di camoscio
Proteggi le scarpe , il giubbino, il giaccone di camoscio, con prodotti spray idrorepellenti, renderanno il camoscio compatto, impermeabile all’acqua e lo proteggeranno dalle intemperie della brutta stagione. Questo ti aiuterà in futuro a pulire con facilità le tue scarpe di camoscio.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.