I tappeti in casa sono gli elementi che caratterizzano in modo unico il proprio ambiente, arredano e danno colore e carattere, completando gli arredi: sono un elemento indispensabile che nella vostra casa non deve mancare!
I tappeti in casa delle giuste dimensioni possono donare all’ambiente, senza alcun’ altra modifica, un tocco di colore e di originalità, ma prima di iniziare bisogna tener presente che tappeti grandi sono da utilizzare solo se si tratta di ambienti molto spaziosi, ma se invece la vostra casa è composta di vani che non coprono una grande superficie, allora sarà sempre meglio pensare a tappeti più piccoli.
Se volete utilizzare i tappeti in casa nei diversi vostri ambienti , prendete bene le misure dell’ambiente dove volete sistemarlo e, prima di acquistarlo, decidete qual è la superficie che intendete coprire con il tappeto.
Indice
Salone
Evitate, in questo ambiente, i tappeti troppo piccoli: essi non devono mai essere della grandezza del tavolino o di una poltrona; ancora, evitate di posizionare il divano a ponte sopra il tappeto .
NO quindi ai tappeti che non coprano del tutto la superficie sulla quale è posto il divano!
Suggeriamo di scegliere un tappeto che sia abbastanza grande da delineare l’intera area dove si trova il divano, anche per separarla visivamente dallo spazio dedicato alla zona pranzo se essi sono in un unico ambiente.
Con un divano di lunghezza 180/200 le misure ideali del tappeto sono 160 x 220 o, ancor di più, 200 x 290:
SI ai tappeti posizionati, in ogni caso, con il lato lungo parallelo al divano!
Sala da Pranzo
Nella sala da pranzo o comunque nella zona del soggiorno dove è posto il tavolo da pranzo, il tappeto dovrà essere posizionato proprio dove è il tavolo, centrato rispetto a quest’ultimo.
SI quindi ai tappeti in casa abbastanza grandi da poter “incorniciare” sia il tavolo che le sedie anche quando le si sposta indietro per accomodarsi in modo da non intralciare i movimenti.
Il tappeto dovrà in questo caso essere minimo 60 cm più largo del tavolo in modo da riuscire a contenere anche le sedie, considerando che in media un sedia è profonda 45/50 cm.
Camera da Letto
Nella camera da letto NO agli scendiletto di dimensione circa 80 x 150 cm, che da soli non sono ideali: se proprio non si riesce a farne a meno, coordinateli con un altro tappeto posto ai piedi del letto abbinato ai due laterali.
Ancor meglio, anche se comunque non corrisponde alla soluzione ideale, un unico tappeto anche se non comprende tutto il letto e che cioè fuoriesce almeno da uno dei tre lati.
SI invece a tappeti in casa posti proprio sotto il letto ma molto più grandi di quest’ultimo: cioè deve fuoriuscire di almeno 50 cm da tutti e tre lati i del letto in modo che non sia da intralcio nei movimenti.
Altre stanze
CORRIDOIO: il tappeto in casa sistemato in un corridoio ha uno scopo essenzialmente estetico e puramente di arredo, motivo per cui è poco utilizzato.
BAGNO: il tappeto in bagno invece, oltre che donare colore ed originalità all’ambiente, ha anche e soprattutto una sua funzionalità anzi potremmo dire che è quasi “obbligatorio” in quanto utile come antiscivolo, dopo una doccia per esempio. Solo in questo caso possiamo utilizzare i tappeti di dimensioni più piccole in quanto proporzionati alla superficie del bagno.
Attenzione però ai dettagli: le fantasie e le tonalità di colore dei tappeti sono molteplici così come le mattonelle che possono essere utilizzate nel bagno, dobbiamo quindi fare in modo che essi siano coordinati con il colore dei rivestimenti e dei pavimenti, oppure anche solo abbinati al colore degli asciugamani.
CAMERA BAMBINI: utilissimi i tappeti nelle camera da letto dei bambini per poter consentire loro di giocare seduti a terra anche in pieno inverno. Più i bambini sono piccoli, più tempo trascorreranno sul pavimento ed i tappeti aiuteranno ad attenuare le cadute durante i loro primi passi.
Visto che sono di molteplici fantasie, disegni e colori, facciamo in modo che siano intonati al colore del pavimento o che richiamino il colore delle pareti o anche solo degli armadi. Ideali anche su un parquet: donano colore ma evitano anche antiestetici graffi inevitabili quando ci sono i bambini in casa!
Meglio acquistare tappeti che siano lavabili facilmente in lavatrice per una questione di praticità ma comunque pulirli sarà facile con il passaggio di un’aspirapolvere così da poter tenere sempre sotto controllo l’igiene.
SI ai tappeti gioco che raffigurino strade o parchi per giocarvi con macchinine o pupazzi ed a quelli musicali per i più piccoli che interagiscono al loro passaggio.
I tappeti sono anche una delle maggiori cause di incidenti domestici, quando si trovano in aree della casa di elevato passaggio.
NO ai tappeti che si muovono e scivolano sul pavimento senza aderirvi perfettamente ed attenzione ai tappeti che si piegano facilmente creando delle “orecchiette” che intralciano i vostri piedi nel cammino.
State inoltre attenti a dove posizionate i tappeti soprattutto se hanno delle frange ai due estremi o se presentano dei buchi al loro interno che ne completano il disegno o ancora se spostandoli possono trascinarsi dietro se stessi un mobile.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.