Prenderci cura della nostra pelle, così come del nostro corpo, è di fondamentale importanza, non solo ai fini estetici, come ad esempio per mantenere la pelle giovane, ma anche per tutto il corpo. Infatti da alcune buone abitudini se ne trarrà beneficio non solo per la vostra pelle ma anche tutto il corpo.
Mangiare i cibi giusti, evitando abitudini malsane come ad esempio il fumo, ed utilizzando creme idratanti adeguate, possono effettivamente apportare benefici alle pelle e contribuire a mantenerla giovane, sana, tonica ed elastica.
L’invecchiamento è un processo naturale che come ben sappiamo interessa ogni parte del corpo, tra cui anche la pelle. Questo purtroppo è inevitabile, ma si può far in modo di rallentare questo processo conducendo innanzi tutto una vita più sana.
Con l’età lo strato superiore della pelle perde la sua naturale consistenza ed alla fine diventa sottile, cedevole e fanno la comparsa le rughe. Tuttavia, se siete tra quelli che già notano i primi segni del tempo, sappiate che è ancora possibile rallentare questo processo prendendovi cura della vostra pelle.
Quindi al fine di garantire che la vostra pelle si mantenga giovane, sana, tonica ed elastica, ecco cosa si può fare:
Alimentazione
I cibi che consumiamo possono avere un’influenza positiva o negativa sulla pelle. Mangiare in modo più salutare quindi, ed evitando i junk food (cibi spazzatura), possiamo contrastare in modo deciso l’invecchiamento della pelle, ed aiutare a mantenere la pelle più giovane e luminosa.
Quindi evitate tutti quei cibi confezionati ed i vari fast food, e cominciate a mangiare cibi più sani.
Creme idratanti
Una cura quotidiana della pelle può senza ombra di dubbio ritardarne l’invecchiamento. La pelle quotidianamente è sottoposta a vari fattori di stress, da quelli ambientali a quelli emozionali, e questo nel lungo periodo possono indurre la pelle a perdere la sua elasticità, con conseguente assottigliamento della pelle e l’inevitabile comparse delle rughe. Nutrire e idratare la pelle quotidianamente aiuterà a mantenere in salute la pelle ed a ritardarne l’invecchiamento, ed avendo sempre un pelle morbida ed elastica.
Smettere di fumare
Se seguite diligentemente i consigli appena esposti sopra ma continuate a fumare, i vostri sforzi per mantenere una pelle giovane saranno vani. Infatti il fumo ha degli effetti dannosi sulla pelle, e non solo. Il nutrimento alla pelle arriva nel derma tramite la circolazione sanguigna. Uno degli effetti negativi del fumo è la diminuzione della circolazione sanguigna. Pertanto, la pelle ricevendo meno ossigeno e meno nutrienti avrà un lento ed inevitabile cambiamento d’aspetto. Smettere di fumare è uno dei passi fondamentali per dare nuovamente luce alla vostra pelle.
Regolare attività fisica
Condurre una vita sedentaria può avere molto ripercussioni su tutto il nostro corpo e quindi anche sulla nostra pelle. Qualsiasi forma di attività fisica, sia essa la camminata veloce, corsa, o qualsiasi altro tipo di allenamento, può dare dei benefici concreti non solo alla nostra pelle, ma a tutto l’organismo. L’attività fisica aumenta il flusso sanguigno e quindi ci sarà una migliore circolazione del sangue che permetterà di portare tutti i nutrienti alla pelle, ed a sua volta mantenerla sana. Una regolare attività fisica inoltre attiva i muscoli, i quali trovandosi sotto pelle contribuiscono a rendere la pelle più sana ed elastica. Oltretutto dopo l’attività fisica il corpo rilascia nel sangue le endorfine, soprannominate anche l’ormone della felicità, per la sensazione di benessere che si prova dopo aver finito gli allenamenti. E quindi chiaro che i benefici saranno a 360 gradi, oltre alla vostra pelle.
Bere molta acqua
L’acqua è un nutriente di vitale importanza per la salute della pelle. Ricordiamoci che il corpo umano è composto da oltre il 90% di acqua. Quindi un’adeguata assunzione d’acqua assicura i giusti nutrienti, insieme al cibo, a nutrire la pelle. Inoltre l’acqua agisce da idratante naturale per la pelle, dando così consistenza e a mantenersi giovane. Quindi bere almeno 7/8 bicchieri di acqua al giorno contribuirà in a smaltire le tossine ed a mantenere una pelle sana.
Esposizione al sole
Risulta essere ormai noto che un’eccessiva esposizione al sole è uno dei fattori principali che determinano l’invecchiamento delle pelle. I raggi infatti danneggiano le strutture vitali della pelle, come ad esempio, porta alla degradazione del collagene, una struttura proteica che conferisce elasticità e compattezza alla pelle. Si consiglia pertanto di proteggere sempre la pelle dai raggi UV emessi dal sole con creme solari con un SPF 15.
Proteggere la vostra pelle e mantenerla giovane tutto sommato non è affatto difficile. Cambiare il proprio stile di vita a favore di uno stile di vita più sano porterà benefici non soltanto alla vostra pelle, ma vi farà sentire anche più giovani.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.