In questa guida spieghiamo come lavare i cuscini in poliestere.
I cuscini in poliestere sono meno costosi, ipoallergenici e più facili da curare rispetto a quelli in piuma. Vediamo cosa bisogna fare.
Indice
Occorrente
Attrezzature e Strumenti
-Lavatrice
-Asciugatrice
-Spazzola morbida (opzionale)
-Palline di lana per l’asciugatura
-Asciugamani
I materiali
-Detergente per bucato ad alta efficienza e a basso contenuto di schiuma
-Acqua
-Smacchiatore
-Bicarbonato di sodio (facoltativo)
Procedimento
Controllate se ci sono macchie che necessitano di maggiore attenzione. Trattare con uno smacchiatore o pretrattare con detersivi ad alta efficienza e a bassa formazione di schiuma. Applicate lo smacchiatore con una spazzola morbida e lasciatelo agire per almeno 15 minuti prima di lavare l’intero cuscino.
Impostare la temperatura e il ciclo della lavatrice
Utilizzate acqua fredda o tiepida, aggiungete solo una piccola quantità di detersivo (un paio di cucchiaini) e selezionate il ciclo delicato. Al termine del ciclo, fate fare ai cuscini un ulteriore ciclo di risciacquo per assicurarvi che tutto il detersivo venga eliminato.
Utilizzate le migliori tecniche di asciugatura
Sprimacciate l’imbottitura prima di mettere i cuscini nell’asciugatrice.
Aggiungete palline di lana per l’asciugatura per aiutare a rompere eventuali grumi nell’imbottitura. Impostate l’asciugatura a calore basso o medio.
Fermate l’asciugatrice ogni 15 minuti e girate i cuscini a mano.
L’asciugatura dei cuscini richiederà più tempo di un carico normale.
Trattamento delle macchie sui cuscini imbottiti di poliestere
Tra un lavaggio e l’altro, controllate se ci sono macchie specifiche che necessitano di una rapida pulizia a punti. Per trattare le piccole macchie, mescolare 1 cucchiaio di sapone liquido per piatti in 2 tazze di acqua tiepida. Immergete un panno bianco pulito nella soluzione e tamponate delicatamente dall’esterno della macchia verso il centro. Una volta eliminata la macchia, immergete un panno bianco pulito nell’acqua e tamponate per rimuovere i residui di sapone. Lasciate asciugare completamente il cuscino all’aria. Se è necessario accelerare il processo di asciugatura, utilizzare un asciugacapelli impostato su freddo per asciugare l’area che è stata trattata.
Conservazione dei cuscini in poliestere
I cuscini possono strapparsi lungo le cuciture. Le riparazioni possono essere facilmente eseguite cucendo a mano o a macchina, utilizzando un filo di colore adatto. Se il cuscino è strappato e non volete sostituirlo, provate con un adesivo liquido per tessuti, che dovrebbe chiudere lo strappo del cuscino, in modo che l’imbottitura rimanga all’interno.
Un trucco per rinfrescare il cuscino è quello di creare una piccola apertura a mano per estrarre tutta la vecchia imbottitura dal foro e riempirlo con una nuova e soffice imbottitura in poliestere. Ricucite il buco, rendendo il cuscino come nuovo.
Quando non vengono utilizzati, riporre i cuscini da letto in poliestere in un contenitore di plastica, in un sacco di cotone o in una cassapanca di cedro. Nonostante il poliestere sia resistente alla muffa e agli insetti, è necessario lavare i cuscini per rimuovere la sporcizia dal tessuto esterno (che può attirare gli insetti) e asciugarli completamente prima di riporli. Il cedro è un repellente naturale per gli insetti.
Si può anche pensare di utilizzare i sacchetti per il sottovuoto come opzione di conservazione a lungo termine. Comprimendo i sacchetti si otterrà più spazio per riporre altre cose. Una volta reintrodotta l’aria nei cuscini, questi riprenderanno la forma quando sarete pronti a utilizzarli nuovamente.
Ogni quanto lavare i cuscini da letto in poliestere
Se si utilizza una federa e si lava regolarmente, un cuscino da letto con imbottitura in poliestere dovrebbe essere lavato solo una o due volte l’anno, a meno che non si macchi.
Prima di iniziare il processo di lavaggio, controllate attentamente che il cuscino non presenti strappi o lacerazioni e, in questo caso, riparateli altrimenti vi ritroverete con il cestello della lavatrice pieno di pelucchi.
Contribuite a mantenere pulito il cuscino utilizzando una fodera rimovibile in fibra lavabile e traspirante. La fodera protettiva del cuscino è l’ultimo strato di difesa per evitare che odori, sudore e acari della polvere raggiungano il cuscino. Lavatela almeno una volta al mese.
Consigli per il lavaggio dei cuscini con imbottitura in poliestere
Scegliete una giornata soleggiata e ventilata per lavare i cuscini in poliestere, in modo da poterli mettere all’aria aperta per l’asciugatura finale.
Se il cuscino si bagna per il sudore durante l’estate, fatelo asciugare all’aria aperta. Lavate la fodera del cuscino almeno una volta al mese con acqua calda e più spesso durante la stagione calda o se qualcuno è malato.
Rimuovete e lavate la federa e il rivestimento protettivo per rinfrescare il cuscino. Spruzzare il cuscino con un prodotto rinfrescante per tessuti o cospargere generosamente l’intero cuscino con bicarbonato di sodio. Lasciate riposare il bicarbonato di sodio per un’ora, quindi passate l’aspirapolvere con la spazzola per tappezzeria. Il bicarbonato assorbe gli odori e l’aspirapolvere rimuove gli acari della polvere e i peli degli animali domestici. Capovolgete il cuscino e ripetete l’operazione.
Quando si ripone un cuscino per un periodo prolungato, aggiungere un foglio di carta da forno profumato nel sacchetto di conservazione per aiutare il cuscino a mantenere un profumo fresco.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.