Lo sbattitore elettrico è un ottimo strumento da avere in cucina. Consente di preparare rapidamente torte e cupcake e si rivela utile anche per ricette più sorprendenti. È solitamente poco costoso, facile da usare e in grado di eseguire molte operazioni. Ma avete mai fatto attenzione agli schizzi che si formano intorno all’apparecchio? Ecco come pulire uno sbattitore elettrico e mantenerlo in funzione per molti anni.
Indice
Consigli per la Pulizia
Ci siamo passati tutti. Qualsiasi cosa abbiate mescolato, qualche residuo finisce in qualche modo nella fessura in cui sono inserite le fruste. Assicuratevi di pulirla. Se la pastella si secca in quel punto, può interferire con il corretto funzionamento del dispositivo. Per questo tipo di operazione si può usare uno spazzolino da denti con setole rigide o uno stuzzicadenti per rimuovere le impurità. Rispetto a una spugna, una spazzola di piccole dimensioni permette di pulire facilmente anche i piccoli angoli e le fessure degli sbattitori.
Promemoria: Quando si finisce di usare lo sbattitore elettrico, la prima cosa da fare è staccare la spina dalla parete. In questo modo, non c’è il rischio di folgorazione o di ferirsi.
Cosa pulire dopo ogni utilizzo
È meglio pulire gli sbattitori al più presto per evitare che la pastella vi aderisca. Se si prevede di utilizzare presto la lavastoviglie, è possibile metterli lì, ma è più facile immergerli in acqua calda e sapone e pulirli. In ogni caso, è sempre necessario togliere le fruste e pulirle; se si lasciano le fruste sporche nello sbattitore, si rischia di incastrare le lame in modo permanente.
Se si tratta di uno sbattitore elettrico con ciotola, anche questo elemento deve essere lavato con attenzione.
Cosa pulire di tanto in tanto
Ci sono degli schizzi di pastella? Basta pulire l’esterno dello sbattitore con una spugna o un panno umido, strofinando delicatamente per rimuovere eventuali residui. Assicuratevi che la spugna non sia troppo bagnata: non volete che l’acqua finisca nel motore, perché potrebbe causare il malfunzionamento.
Nota: non immergere mai lo sbattitore in acqua. Il motore potrebbe rovinarsi definitivamente.
È necessario pulire anche il cavo, poiché la pastella a volte vola su e fuori dalla ciotola di miscelazione. Questo passaggio non dovrebbe essere saltato! Ci vuole solo un minuto.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.