Le feste non sono più quelle di una volta dove tartine, flute di champagne, musica e chiacchiere erano i protagonisti assoluti. Ora sembra che molti party abbiano assunto le sembianze di momenti di incontro all’insegna di una fusione tra l’utile e il futile.
Ed ecco arrivare lo swap party. Che significa “festa del baratto” e funziona in modo molto semplice: se avete capi, accessori, scarpe che occupano inutilmente il vostro guardaroba, infilateli in una borsa (a patto che siano in buone condizioni) e partecipate ad una di queste interessanti feste del riciclo.
Potrete scambiare quegli stivaletti a tre quarti che avete usato una volta, che poi vi siete pentite di avere pure acquistato, con una borsa vintage evergreen o una bella sciarpa colorata, senza tirare fuori un centesimo. Alla fine tornerete a casa contente di avere trascorso una serata spensierata e con il guardaroba rinnovato.
Lo swap party vede ha le proprie radici a New York e a Londra e qualche anno fa è approdato in Italia ottenendo grande entusiasmo tra le fashioniste milanesi per poi diffondersi a macchia d’olio un po’ in tutto lo stivale.
Da Bologna a Roma e poi Taranto, Foggia, lo swap party ha conquistato l’universo femminile portando anche grandi vantaggi in campo economico (finalmente il consumismo fatto in modo ragionevole), ambientale (non si butta via niente) e sociale (la soluzione migliore per concedersi qualche sfizio nonostante la profonda crisi).
Indice
Come Organizzare uno Swap Party
Lo swap party può essere tranquillamente organizzato a casa propria. Ecco qualche consiglio utile.
Organizzare l’evento per tempo.
Avvisate le invitate almeno una settimana prima. Ciò permetterà gli permetterà di andare a riesumare i vecchi vestiti da scatoloni e soffitte. Cosa importante: tutti i capi, scarpe e accessori che saranno oggetto di scambio devono essere in buono stato. Perciò l’amica che si presenta con la vestaglia della bisnonna piena di buchi di tarme, il cui odore di naftalina potrebbe dilettare solo Eta Beta, pretendendo di scambiarla con la clutch bag di Roberto Cavalli è assolutamente fuori luogo.
Abbondare con gli inviti.
Sarebbe vantaggioso diffondere l’evento sconfinando la cerchia delle solite amiche. Più shopping victim partecipano più sono le cose da barattare. Naturalmente il numero degli invitati sarà direttamente proporzionale alla grandezza di casa vostra. Se vivete in un monolocale di 30 metri quadrati datevi una regolata.
Tipologia degli invitati.
Siate spietatamente esclusiviste e fate capire in modo chiaro che l’invitata ideale è donna e che deve presentarsi in compagnia solo del suo vecchio guardaroba. Ciò vuol dire senza figli, mariti, nipoti, cugini e fratelli che possono creare scomode interferenze poiché lo swap party per il gentil sesso rappresenta un momento di tranquillità e di profonda meditazione estetica.
Parola d’ordine: divertirsi.
C’è, forse, qualcosa di più bello per una donna che chiacchierare e rovistare tra decine di giacche, vestiti, pochette e affini?
Cosa Portare allo Swap Party
Come appena accennato non vale presentarsi con valigie intere di vestiti vecchi quanto matusalemme, accessori maltrattati e considerare lo swap party una specie di discarica. Non dimenticatevelo.
Sono accetti invece
-L’abito comprato in un momento di inaspettata autostima in cui la taglia 40 vi è sembrata di gran lunga migliore della vostra solita 44;
-La borsa da lavoro verde pistacchio fluorescente ricamata di borchie, frutto della tendenza del momento, presa a causa di un raptus da “voglia di essere super trendy anche dietro a una scrivania”;
-I sandali con stiletto 15 cm acquistati per sentirsi una delle protagoniste del vostro telefilm preferito, dimenticando che un anno prima avevate corso il rischio di una distorsione alla caviglia con appena mezzo centimetro di tacco.
Lo swap party può quindi essere una soluzione molto interessante.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.