In questa guida spieghiamo come sbiancare la seta ingiallita.
La seta è morbida e liscia, ma con il tempo e dopo molti lavaggi può capitare che i capi in seta diventino opachi e perdano la loro brillantezza.
Per ripristinare la lucentezza e la morbidezza perdute, potete fare un leggero bagno di aceto bianco alle vostre federe di seta. L’aceto bianco aiuta a rimuovere ogni residuo di sapone dalle fibre e restituisce alla seta lucentezza e morbidezza. Le istruzioni che seguono valgono per le federe di seta, ma valgono anche per le lenzuola di seta.
In una bacinella pulita, mescolare 1/4 di tazza di aceto bianco con circa 4 litri di acqua. La seta viene danneggiata dal calore per cui è meglio utilizzare solo acqua fredda o tiepida durante il lavaggio e il risciacquo.
Immergete la federa di seta nell’acqua e giratela delicatamente per un paio di minuti agitando la miscela di aceto per assicurarsi che penetri a fondo nel tessuto.
Versate la miscela di aceto e risciacquate più volte la federa di seta in acqua fresca fino a quando l’odore di aceto non sarà scomparso. Non torcete o strizzate la seta ma strizzatela delicatamente tra un risciacquo e l’altro.
Cercate di eliminare delicatamente l’acqua in eccesso (ancora una volta, non torcete il tessuto), quindi asciugate la federa di seta al riparo dalla luce diretta del sole, appendendola o stendendola. Non mettetela su una gruccia o su una superficie di legno che potrebbe trasferire il colore alla seta. Per asciugare ancora più velocemente la federa di seta, stendete un asciugamano morbido e spesso su una superficie piana e appoggiatevi sopra la federa. Quindi, iniziate ad arrotolare l’asciugamano, premendo delicatamente. Dopo avere spremuto l’acqua in eccesso nell’asciugamano, sarà molto più veloce asciugare la federa all’aria o in piano.
Un’alternativa al bagno d’aceto è il lavaggio a secco. Questo metodo garantisce risultati migliori di tutti e ripristina la lucentezza della seta in modo che sia morbida e brillante come quando l’avete comprata.
Dal momento che può essere dispendioso in termini di tempo e di denaro sottoporre la federa di seta a un lavaggio a secco frequente, portatela in tintoria solo una o due volte all’anno per ravvivare le fibre di seta. Potete lavare a mano o in lavatrice la vostra federa di seta a casa e usare bagni di aceto per ridare lucentezza tra un lavaggio a secco e l’altro.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.