Questo tagliere è stato realizzato combinando legni diversi in modo da ottenere un oggetto pratico e con una bella estetica. Realizzatelo, e si parlerà di voi con ammirazione.
Questo tagliere per il pane è stato realizzato con dei listelli di legno chiari e scuri, ma si possono utilizzare anche degli scarti. La combinazione di legni diversi ne costituisce la caratteristica principale. Il legno chiaro può essere faggio o frassino, mentre il legno scuro può essere mogano o noce. Se non disponete di queste essenze, potrete tingere i listelli con un mordente.
L’importante è che questi ultimi abbiano bordi perfettamente diritti ed angoli in squadra. Evitate di scegliere quelli che presentano delle fessure, dove potrebbero restare delle briciole di pane. I listelli, per ottenere questa disposizione alternata, devono essere di diverse lunghezze; sono racchiusi in un telaio preparato allo scopo. I lati del telaio sono assemblati ad angolo retto con giunti a tenone e mortasa.
I tenoni saranno visibili sui bordi, il che conferirà a quest’oggetto ancor più originalità.
Per ottenere un oggetto solido, bisogna che il telaio inquadri fermamente i listelli interni, che vengono semplicemente accostati l’uno all’altro. Gli assemblaggi a tenone e mortasa sono qui più facili da realizzare in quanto, contrariamente al tipo tradizionale, le mortase sono aperte sul bordo. L’assemblaggio è rinforzato con della colla acetovinilica e visto l’uso che se ne deve fare, il tagliere dovrà anche essere resistente all’umidità.
Indice
Taglio e assemblaggio
I listelli che formano l’interno del tagliere sono alternati, come si potrà vedere dallo schema riportato qui sotto, dal quale potrete rilevare anche le dimensioni consigliate. Per ottenere questo risultato. tutti i listelli di legno chiaro avranno la stessa lunghezza, che è di versa da quella dei listelli di legno scuro. Inutile dire che sia quelli chiari che quelli scuri hanno la stessa sezione. Il primo lavoro sarà quello di tagliare gli elementi necessari a questa composizione. Usate una sega a dorso e una cassetta per ugnatura per realizzare dei listelli ad angolo retto. Dopo il taglio, accostate i pezzi l’uno all’altro per verificare che abbiano la stessa lunghezza. Per finire, carteggiate leggermente con carta vetrata.
Passate ora alla preparazione dei lati del telaio. Tagliate le lunghezze e le larghezze necessarie, poi prendete i punti di riferimento per realizzare i tenoni e le mortase alle estremità. Usate un truschino per il tracciato, poi uno scalpello e un mazzuolo per scavare gli intagli e una sega a dorso per i tenoni. L’assemblaggio del telaio inizia riunendo una lunghezza e una larghezza. Posatele su di un pannello in truciolato e verificate che l’angolo sia retto. Disponete poi gli elementi interni e chiudete il telaio assemblando gli altri due lati. Mettete una tavola sopra, e serrate, stringete anche il telaio con un morsetto a squadra.
Schema di assemblaggio del tagliere
Prima dell’assemblaggio. verificate che ogni listello che forma il telaio abbia i lati in squadra.
I listelli interni sono mantenuti serrati uni contro gli altri e contro il telaio, dopo che questo è stato montato.
I tenoni all’estremità hanno uno spessore uguale a un terzo di quello del legno: anche la loro lunghezza corrisponde al terzo della larghezza dei listelli nei quali si incastrano, dove sono ritagliate le mortase.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.