Una sedia pieghevole da regista è pratica e decorativa, sia per la casa che per il giardino.
Di tanto in tanto, bisogna rinnovarla, per fare in modo che conservi intatto il suo fascino.
Le sedie pieghevoli da regista, siano esse in legno o in metallo, possono durare a lungo. ma la stoffa si sporca o a volte si strappa. Bisogna quindi sostituirla, operazione che non pone grandi difficoltà, ma che richiede una certa precisione. Dovrete togliere la vecchia stoffa con precauzione, perché è da questa che ricaverete le dimensioni precise di quella nuova. Scegliete un tessuto speciale per le sedie di questo tipo (tela di cotone per sdraio). Potete decorarlo voi stessi con del feltro autoadesivo o dei colori per tessuti.
Indice
Motivi decorativi
Suggerimenti
L’applicazione di una nuova stoffa richiede ovviamente dei lavori di cucito che dovrete eseguire a macchina: sono piuttosto semplici e non vi porranno grandi difficoltà, anche se non avete esperienza in questo campo. Le foto in fondo a questa guida vi forniscono i particolari, ma prima di tutto soffermiamoci su alcuni punti delicati
foto 1: quando tagliate e realizzate gli orli, fate attenzione a centrare bene la stoffa.
foto 4: se vi accorgete che il tessuto è teso non uniformemente o che non consente un’apertura sufficiente della sedia, togliete i punti metallici e ricominciate.
foto 7: segnando la posizione degli occhielli sulla stoffa, non dimenticate che dovete lasciare almeno 3 cm di margine sul bordo per aggraffare sulla traversa.
foto 8: esistono vari tipi di occhielli, che necessitano o meno di un utensile speciale (costituito da un anello e da un piccolo punzone) per il fissaggio.
Si trovano anche occhielli in plastica. autobloccanti, che non richiedono l’utilizzo di un utensile speciale, ma che sono meno resistenti di quelli metallici. Per picchiare con il martello. appoggiatevi su una superficie solida.
foto 9: quando aggraffate il tessuto sulla traversa, è molto importante allinearlo correttamente, affinché risulti ben teso. Potrete anche farvi aiutare da qualcuno che tenda l’altra estremità mentre applicate i punti metallici.
Rinnovare il telaio
Può capitare che il telaio della sedia sia rovinato. Se gli assemblaggi dei vari pezzi hanno preso gioco, dovrete smontarli utilizzando un mazzuolo di gomma; togliete quindi la vecchia colla con la carta vetrata. quindi incollate con colla vinilica prima di serrare per il tempo di essiccazione (utilizzate una corda a tortiglione per immobilizzare i telai. nonché dei sergenti). Se la vernice si scrosta. dovrete eliminarla con un solvente (per esempio. acetone). Pulite quindi i vari pezzi passandoli con la carta vetrata. Applicate infine uno strato di vernice per esterni; anche se la sedia è destinata ad essere utilizzata all’interno. le vernici per ebanisteria non vanno bene per questo tipo di mobile. Se il telaio è in tubolare di metallo, l’unico rinnovo consiste normalmente nel riverniciarlo: decapate prima la vecchia vernice mediante un decapante chimico che troverete in commercio. Lavate quindi il metallo. passatelo con un panno pulito e lasciate asciugare. Applicate la vernice con una bomboletta spray o una pistola a spruzzo. in uno strato sottile. Procedete allo stesso modo per dipingere un telaio in legno.
Preparazione e posa di una nuova stoffa
Per tagliare la nuova stoffa. prendete come modello quella vecchia. dopo averla tolta con cura. Per evitare che il tessuto si sfilacci, eseguite una cucitura a zig zag sul bordo.
Ripiegate la stoffa per tre o cinque centimetri, basandovi su quella vecchia, per formare un odo. Eseguite quindi una doppia cucitura (distanziandola di 1 cm circa).
All’estremità non si fa nessun orlo, perché la stoffa sarà ripiegata quando la aggraffate. Dovrete però eseguire una cucitura a zig zag a macchina, per fare in modo che il tessuto non si sfilacci.
Il tessuto preparato è fissato sui montanti dello schienale e sui lati della sedia. Ripiegate l’estremità per 3 o 4 cm. prima di fissarla con punti metallici utilizzando una cucitrice da tappezziere.
Fissaggio con occhielli e viti con dadi
Per applicare gli occhielli, iniziate eseguendo una cucitura a zig zag sui bordi. Ripiegate e fate una doppia cucitura.
Praticate i fori per gli occhielli sui montanti o sui lati. Misurate la circonferenza del supporto di legno per determinare la distanza tra i due occhielli.
Riportate quindi la distanza tra i due occhielli partendo da un’estremità di tessuto, sul lato da fissare con i punti metallici. Non dimenticate le cuciture a zig zag.
Gli anelli metallici si inseriscono mediante un punzone speciale sul quale si picchia con il martello. Posate gli occhielli sui due lati.
Posizionate il tessuto sul lato della sedia o sul montante dello schienale. Ripiegatelo per 3 cm, allineate sul bordo e cucite.
La stoffa viene fissata con dei punti metallici e un rinforzo di viti con dadi ad alette. Quando il tessuto è a posto, avvitate i dadi.
Federica Damiani è una casalinga appassionata di arredamento d'interni e bellezza. Con un occhio attento per i dettagli e una passione per tutto ciò che riguarda la casa, condivide consigli pratici per rendere la tua casa accogliente e bella. Quando non è impegnata a trasformare la sua casa in un'oasi di pace, le piace sperimentare nuovi prodotti di bellezza e condividere i risultati.